Benvenuto su Gruppo Sportivo TURBIKE

TURBIKE sostiene l'Onlus

manitese

sostiene il Gioco TURBIKE

Giuseppe Bucci - Tappezzeria ed Arredamenti dinterno
Home Il tuo utente Chat Argomenti Invia News Forum Amministrazione
  Registrati!    
------   SABATO 20 APRILE: COPPA G.F. SI VA SUI MONTI PRENESTINI!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-18 12:59:09)   LA TAPPA DI SABATO 13 PRILE: VALLEPIETRA!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-11 13:15:02)   PROSSIMA TAPPA DOMANI 6 APRILE: MONTI LUCRETILI S.POLO! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-05 11:35:07)   La TAPPA DI FARA SABINA!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-05 11:10:17)   VIGILIA DI PASQUA: FARA SABINA(COPPA TURBKE 2024). di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-03-29 12:03:35)-----

Principale

Chi Siamo


 Il Regolamento


 Percorsi
Gli Allenamenti
 TurbiDizionario
 Contattaci! 


Modulo Iscrizione Foglio Presenze
Programma
Classifiche
Squadre
Categorie


Classifica Speciale

Tappe

Gazzetta

Archivio

 Archivio


Il Sito

Come Registrarsi
 Entra in CHAT
Il Meglio del Sito
Segnalaci
Suggerimenti


il Meteo


Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

Il tuo utente
Benvenuto Anonymous
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di sicurezza: Codice di sicurezza
Digita qui il codice:

[ Password persa? ]


Menù Moduli
 Connessione Rapida
    Home
    
 Principale
    
Album fotografici
    autohtml
    classifiche
    classifiche2009
    classifiche2010
    classifiche2012
    classifiche2013
    classifiche2014
    classifiche2015
    classifiche2016
    classifiche2018
    classifiche2019
    classifiche2020
    classifiche2021
    classifiche2022
    classifiche2023
    Domande Freq.
    Downloads
    home
    Il Meteo
    IP_Tracking
    Sections
    Submit_News
 Community
    Archivio Articoli
    Articoli
    Forum
    Messaggi Privati
 Utenti
    Il tuo utente
    Lista Utenti




Lingua



Gruppo Sportivo TURBIKE: Forums

www.turbike.it/nuke/ :: Leggi il Topic - ALLARME RIFIUTI IN SABINA !
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ALLARME RIFIUTI IN SABINA !

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROPOSTE E PROGETTI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mimmogingko
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 10, 2008
Messaggi: 418

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 11:21 am    Oggetto: ALLARME RIFIUTI IN SABINA ! Rispondi citando

Ieri durante la mia pedalata di allenamento ho constatato che i rifiuti sparsi sulle strade della Sabina aumentano a vista d'occhio. A me piange il cuore vedere un territorio così bello, che a mio avviso dovrebbe essere classificato patrimonio dell'UNESCO al pari delle Dolomiti, mortificato da tanta ignoranza e incuria.
La spazzatura a bordo strada è presente ovunque (lattine, bottiglie buste e altri oggetti non biodegradabili).

In alcuni punti l'immondizia supera i livelli di guardia, nelle foto che ho scattato potete vedere :
- televisori, calcinacci, materassi ecc sulla Salaria Vecchia, nel comune di Scandriglia
- buste di calcinacci sulla Salaria Vecchia, all'ingresso dell'azienda faunistico venatoria, nel comune di Nerola

.. e vi ho risparmiato i cumuli di spazzatura (piatti bottiglie ecc.) che giacciono allo svalico di Muro Pizzo (comune di Poggio Moiano).
Che facciamo ? Io vorrei scrivere ai Sindaci e a Regione Lazio Assessorato Ambiente, anche in forma di esposto. Qualcuno ha qualche idea e vuole contribuire ?



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
CiccioneInBici
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 16, 2010
Messaggi: 640

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Pronto a organizzarci per fare segnalazioni fotografiche agli organi competenti e a TG Regione, come gruppo ciclistico Turbike attento alle problematiche ambientali.
Servono 4 cose:
- l'indignazione personale di tutti, come quella mostrata da Emilio;
- l'acquisizione di prove fotografiche, corredate da dati di posizionamento;
- un drappello di redattori;
- l'autorizzazione del Presidente a usare carta intestata.

La stessa macchina si potrebbe usare per segnalare buche sulla strada, con probabilità di maggior successo, perché se succede qualcosa c'è responsabilità civile provata.

_________________
Gabriele Russo
«Squali si diventa, e io lo nacqui.»
«Ho passato il controllo-squalità»
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mimmogingko
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 10, 2008
Messaggi: 418

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido la proposta di CiB. Organizziamo una perlustrazione in bici con macchina fotografica al seguito e prepariamo un primo elenco di luoghi da comunicare ai Sindaci e, se riusciamo a qualche giornale/tv locale (perchè in Italia solo così si riesce a ottenere qualcosa).

Siamo un gruppo numeroso, fruitore delle bellezze della Sabina e credo abbiamo l'obbligo anche morale di intervenire, se necessario andando a pulire di persona (come fanno i Retake Roma).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
titus
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 20, 2014
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, condivido pienamente le iniziative che si porteranno avanti, ma con rammarico, purtroppo, condivido anche il contenuto del msg dello svedese. Vilipendio costante della natura e della res publica da parte dell'umana idiozia che non è appannaggio solo della provincia ma anche dei nostri quartieri. Quante volte ho visto a Talenti "oggetti" del genere lasciati vicino ai cassonetti sebbene l'isola ecologica disti poche centinaia di metri. Bravo Emilio a destarci dal torpore e dalla rassegnazione che troppo spesso ci avvolge.
A presto
Titus
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Prj58
Newbie
Newbie


Registrato: Nov 17, 2013
Messaggi: 226
Località: Roma - Zona Tor Vergata

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

se non sbaglio il 4 aprile, sabato di Pasqua, è in programma la Turbisabina e potremmo cogliere l'ocasione per invitare anche altri gruppi ciclsitici della zona (es. velosabina) ad unirisi a noi (eventualmente qualcuno in MTB per addentrarsi meglio in queste zone oltraggiate) in modo da fare una manifestazione ciclsitica di sensibilizzazione su tale problematica dandone notizia e risonanza anche sui social media
_________________
il Poeta
"In bicicletta si torna giovani e si diventa poeti"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
tex.wilier
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 11, 2006
Messaggi: 868

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse non sapete che ho una casa nel bosco di Poggio Catino a metà strada tra il paese e il MOnte Tancia. Una meraviglia. Solo alberi, cinghiali e tanta meraviglia di natura. Bene il mio bosco è da anni oggetto di discarica di qualunque tipo. Cacciatori, muratori, villeggianti che si liberano delle suppellettili, calcinacci etc etc. Regolarmente mi reco in comune a incazzarmi con il sindaco, invio foto a procura, carabinieri e chi più ne ha ..... Non importa un caxxxo a nessuno. Non c'è cultura in questo paese. Solo una piccola parte della popolazione è sensibile a queste problematiche il resto se ne strafotte.
Saluti Texani.....
_________________
Tex
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
CiccioneInBici
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 16, 2010
Messaggi: 640

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

tex.wilier ha scritto:
...Regolarmente mi reco in comune a incazzarmi con il sindaco, invio foto a procura, carabinieri e chi più ne ha ..... Non importa un caxxxo a nessuno. Non c'è cultura in questo paese. Solo una piccola parte della popolazione è sensibile a queste problematiche il resto se ne strafotte.
Saluti Texani.....

Tex, le autorità se ne strafottono di tutto ciò che è interesse pubblico, ma di solito fino a quando pochi singoli come te si prendono il fastidio di andare a protestare, da soli. Quando si fa coro e si smuove, anche di poco, l'opinione pubblica, le autorità diventano ligie e attente!
Anche l'individualismo estremo è "cultura di questo paese".

_________________
Gabriele Russo
«Squali si diventa, e io lo nacqui.»
«Ho passato il controllo-squalità»
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Charly_Gaul
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 07, 2012
Messaggi: 362

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido e apprezzo moltissimo il pensiero e la sensibilità di Mimmo verso questa triste realtà.

Purtroppo nell'affollato girone dantesco degli idioti ci sono anche molti ciclisti (granfondisti in particolare) che prendendo cattivo esempio dai professionisti gettano a bordo strada di tutto: incarti di barrette, scatole di integratori, ecc. ...

Inoltre, da assiduo frequentatore delle montagne appenniniche posso testimoniare come il problema non sia circoscritto alla sola rete stradale.
Gli imbecilli arrivano a sporcare ovunque!!!

Il rimedio migliore sarebbe abbattere il 95% della popolazione, ma ahinoi le leggi in vigore non lo consentono Laughing Laughing Laughing

Un abbraccio grande,

Ale Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
mimmogingko
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 10, 2008
Messaggi: 418

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari tutti, comprendo le difficoltà di concentrare l'attenzione di politici, amministratori e cittadini su un problema che, in questa Italia da terzo mondo , é visto come marginale.
MA IO NON MI RASSEGNO.
Se ho scritto su questo sito é perché conto per lo meno sulla condivisione di idee ed obiettivi. Ma servono anche braccia buone, cerchiamole anche tra le altre associazioni ciclistiche e non..
.. scriviamo a chi di dovere.. attendiamo..ed in assenza di risposte agiamo... in estrema ratio raccogliamo qualche tonnellata di rifiuti e andiamo a scaricarla davanti agli ingressi dei Comuni ! Certa gente si merita solo questo !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dave
Newbie
Newbie


Registrato: Sep 01, 2008
Messaggi: 605
Località: Roma Est

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

In Italia i ciclisti (beninteso, quelli che amano il ciclismo in quanto sport che permette di apprezzare le bellezze della natura) sono in quantità sufficiente da riuscire, volendo, ad attrarre l'attenzione, e non solo per il fatto che sono indisciplinati e camminano in file parallele.
Condivido l'idea del Poeta per far conoscere ai cittadini (soprattutto a quelli che ci vorrebbero estinti come "razza" sportiva) il vero valore del ciclista; però non mi fermerei alla manifestazione di protesta ma, come suggerisce Mimmo, ritengo che occorra anche sporcarsi le mani.
Immagino un gran numero di partecipanti, ciascuno con la sua divisa sociale, che in MTB o BDC si danno appuntamento in diverse zone del Lazio per lo sgombero delle discariche abusive, alla presenza dei media e dei mezzi dell'AMA.
Il tutto trasmesso al TG regionale; poi, punti presenza raddoppiati per i partecipanti.
Meditate

David
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rhinonero
Newbie
Newbie


Registrato: May 04, 2006
Messaggi: 183

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 8:54 am    Oggetto: allarme rifiuti Rispondi citando

Caro Emilio
Mi unisco al tuo sdegno,ma purtroppo è tutto il nostro Bel Paese che si sta trasformando in una discarica a cielo aperto!!!Anche la mia Verde Umbria, appena si esce nelle strade poco battute, offre spettacoli analoghi;
Chi è l'autore di questi scempi?
Sicuramente chi non vuole bene al proprio paese,ma la colpa è anche di chi pensa che tanto non c'è niente da fare!!!
Come Turbike possiamo inviare un video alla presidenza della Regione Lazio;
Marco Marafini ci potrebbe indicare a chi indirizzarlo per avere un minimo
riscontro;
La Maglia Nera, che più nera non potrebbe essere
Claudio Scatteia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mimmogingko
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 10, 2008
Messaggi: 418

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sabato in occasione della Turbilonga effettuerò documentazione FOTOGRAFICA di quanto di sporco la Sabina espone nei suoi angoli più reconditi. Tutto ciò, come detto, è funzionale a successive azioni di inoltro/bombardamento di email e fax a chi di dovere (o meglio a chi non fa il suo dovere)
Siete tutti invitati a darmi una mano.
No perditempo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
claude45
Newbie
Newbie


Registrato: May 27, 2007
Messaggi: 172

MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2015 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Emilio apprezzo molto la tua iniziativa e non sto a sottolineare i vari commenti e considerazioni già espresse da tanti amici.
L'idea della maglia nera Scatteia di interessare Marco Marafini per suggerimenti su come avviare una forma di protesta mi sembra una strada percorribile, anche se resto scettico sui risultati che si potrebbero ottenere vista la scarsa sensibilità dimostrata sempre dalle nostre istituzioni sull'argomento.
Va considerato che anche noi ciclisti talvolta non diamo certo il buon esempio (quanti rifiuti ci lasciamo dietro!?).
Ad ogni modo chi fosse interessato alla raccolta firme per chiedere la bonifica entro il 2 giugno delle 188 discariche abusive sparse per l'Italia ( ci costano 43 milioni ogni 6 mesi quale multa da parte della Corte Europea) può andare su "Firmiamo.it"
Auguri a tutti Claudio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROPOSTE E PROGETTI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.355 Secondi