|
Congratulazioni!
10° anno di Pedalando
140/70 Km per parchi e ciclabili dentro Roma
ora siamo pronti per i 300 Km!
|
Ho avuto il piacere di partecipare all'evento di domenica scorsa.
Ero incuriosito su come Paolo, Francesco e gli altri amici di Pedalando, che si sono impegnati l'anno scorso, fossero riusciti a tracciare 180 Km per MTB dentro Roma. Le premesse erano che ne dovessimo fare "solo" 140, alla fine ci sono delle incertezze. Chi parla di 140, altri 150. Qualcuno sostiene che ne abbiamo fatti ben oltre i 160!
Sulla mia MTB non ho il contaKM. Il mio cardio alla fine diceva ( vado a memoria....):
- 9h.50' di attività
- 7h.30' in soglia
- 130 battiti medi
- 8600 Kcal consumate
Complimenti!
Complimenti a Paolo, Francesco e tutti gli amici che hanno permesso il successo di questa impresa.
Per me è stata l'occasione di vedere pezzi di Roma che conosco poco.
E' chiara l'impostazione del giro. Partire da Circo Massimo verso la ciclabile del Tevere e proseguire prima verso l'EUR poi verso Ostia, le pinete, il lungo mare a raggiungere il punto più lontano dalla partenza.
Alcuni inevitabili pezzi di asfalto hanno indotto a provare "il treno". Purtroppo, come riportano alcuni commenti, fare "il treno" è da stradisti. Bisogna avere un pò di testa e di abitudine. "Il treno" si è straformato dopo poche decine di metri in una fuga. Vabbè! anche questo è stato divertente. Sarebbe stato più divertente se fossimo riusciti ( c'ero anch'io sulla locomotiva .... per il primo tratto!) a portare tutto il plotone di 80 persone a 35 Km/h piuttosto che 6 a 40! Sarà per la prossima volta.
Sulla via del ritorno verso Roma accumuliamo Km. Alcune soste servono a ricompattare il gruppo, a permettere di rifocillarsi, a continuare a pompare nella mia ruota posteriore tubless che mi ha fatto tribolare.
Ad un tratto, il cielo un pò grigio mi ha tratto in inganno, ho pensato che fossero già le 4 e che mai e poi mai saremmo arrivati a destinazione in un tempo accettabile invece, Paolo, ci dice che siamo vicini alla separazione "lungo" "corto" alcuni di loro vanno a mangiare non son ancora le 2!
Non avevo voglia di mangiare! Sebbene tutte le volte che sentivamo un profumino si apriva lo stomaco. Avevo voglia di concludere! Di aggiungere un'altra "tacca" sulla mi bici!
Paolo mi aveva avvertito: "l'appia antica è dura...!" .
Sarà stato per la sosta con distrubuzione di "succo di mirtillo" del demone, sarà stata per l'aria di "roma antica" l'appia non mi è sembrata terribile, anzi... Devo confessare che me la sono fatta a "palla di cannone" ( si fà per dire .... dopo i km fatti... con la gente che passeggiava ...)
La parte più noiosa è stata la Palmiro Togliatti servita a portarci verso il parco dell'aniene. Ho dovuto rivedere velocemente la mia posizione e rivalutare le mie valutazione quando abbiamo un gruppetto di 2 ragazze ed un ragazzo ( potremmo azzardare qualche ipotesi sulle loro professioni ... ma non erano assolutamente discinte). Una di queste ha richiamato la nostra attenzione, si è voltata di schiena, ha evidenziatp il suo posteriore e ci ha mostrato un "movimento di bacino" degno dei migliori sambodromi! C'ho pensato un attimo: " quasi-quasi mi rifaccio i 120 Km per rivedere di nuovo il movimento...."
Peccato! Lungo il percorso ci sono state delle defezioni: Amaiorani che puntualmente vedevo davanti a me ci ha lasciati sulla Palmiro Togliatti. Come lui altri amici che arrivati nelle vicinanze delle abitazioni ha deciso di rientrare. Peccato! Non sanno cosa si sono persi!
Bravo Paolo e quanti l'hanno aiutato! Mettere sul finale i parchi di Roma, Via Veneto, il Quirinale, L'Altare della Patria, i Fori Imperiali ed il Colosseo è stata la ciliegina sulla torta.
Fare i "galli" dentro Roma alla 5 di pomeriggio mi ha ripagato ampiamente dello sforzo fatto.
Alla fine al circo massimo eravamo una ventina! Complimenti a tutti! Complimenti a chi è riuscito a portare su 160 Km un gruppo di amatori così ampio!
Ora siamo pronti al grande salto!
Preparatevi per i 300!
Sono solo più del doppio
Se abbiamo fatto questi riusciremo a fare anche gli altri!
P.S. Altre notizie, foto e commenti sul Forum di Pedalando: