02.09.2006 ORVINO-2
Data: Mercoledì, 30 agosto @ 16:50:09 CEST
Argomento: G.S. TURBIKE


ORVINO 2

2 settembre 2006



 
 
 

ORVINO 2

Data 2 settembre 2006
Partenza TIVOLI - Cimitero
Arrivo ORVINIO  1
Tipo ALL. PROG. 15
ORA A2-AZ 8.00
A1 8.10
E2 8.20
E1 8.30
Punto Intermedio da definire
Auto al seguito AQUILE
Percorso Arsoli - Vivaro Romano (ritorno per Licenza)
CHILOMETRI AND 53
RIT 40
TOT 93
MT Dislivello (andata) ND

Percorso

 

 

Ciao a tutti,
bentornati dalle vacanze, spero che vi siate allenati durante questo periodo e siate tutti scalpitanti e ansiosi di pedalare sabato prossimo a Orvinio! appuntamento come da programma a Tivoli (parcheggio del cimitero ) alle ore 8.00 partirà la A2 ed a seguire le altre categorie. Auto al seguito sarà delle Aquile con "Mossiere" di turno l'ing. Scatteia Claudio! Il giro differenzierà dagli altri fatti in precedenza e prevede il passaggio ad Arsoli- Vallinfreda ed infine arrivo ad Orvinio; in pratica la tappa sarà un po' più lunga ma anche più bella. Il ritorno invece sarà per Licenza e vicovaro- tivoli. Il percorso verrà segnalato ai bivii da appositi cartelli che Ferruccio Fiammenghi si è offerto di mettere affinchè tutti possano imboccare la strada giusta. Quindi arrivederci a sabato per una bella e salutare pedalata!
 
The President !
Marcello Cesaretti
 

Carissimi amici del turbike,
vi giro la mail dell'itinerario della nuova tappa di Orvinio in programma domani mattina.
The President !
Marcello Cesaretti

 
From: Ferruccio Fiammenghi
Subject: Tappa di Orvinio

Carissimi Turbikers.
Avendo terminato ieri sera all'imbrunire di "segnare" il percorso, vi trasmetto le informazioni per pedalare sabato in tranquillità e non perdersi per strada.

Partiti da Tivoli-parcheggio cimitero- si percorre la Tiburtina per circa 31 kilometri.

Tre kilometri dopo Arsoli si gira sulla sinistra.
 
Attenzione si deve girare ove sono segnate le frecce direzionali gialle. inoltre è stato posto anche un piccolo cartello con l'indicazione di svolta a sinistra. Percorse poche decine di metri si svolta sulla destra, direzione Vivaro, anche qui frecce gialle e cartello. Si percorrono circa 6 kilometri di strada in pianura immersa nel verde con carreggiata abbastanza ridotta ma con traffico scarsissimo ed ottimo fondo stradale.

All'incrocio si gira sulla sinistra, direzione Vivaro, frecce gialle e cartello,con ottimo asfalto,rifatto di recente. Si affronta la salita di Vivaro, la più impegnativa della giornata, con i primi due kilometri al 7% circa ed i restanti due con pendenze più abbordabili.

Superato il bivio di Vivaro, circa due kilometri più avanti si gira sulla destra, direzione Orvinio, anche qui frecce gialle. Siamo a circa 9 kilometri dall'arrivo.

Si affrontano circa quattro kilometri di discesa veloce con fondo un poco disconnesso ma non pericoloso e con traffico praticamente inesistente.Dopo la discesa ci sono due/tre kilometri di falsopiano ed infine l'arrivo in salita (2 Km.), non dura-circa il 5%- ad Orvinio, circa 150 metri prima dell'incrocio con la strada principale del paese.

L'arrivo, segalato da una doppia riga gialla, è posto in maniera tale da consentire anche un eventuale sprint a ranghi ridotti, ferme restando tutte le precauzioni del caso che i turbikers dovranno osservare all'arrivo.

In sintesi si tratta di un percorso misto che alterna salita, discesa e pianura, adatto anche a passisti che si difendono in salita.
 
L'arrivo , pur se in salita- per evidenti ragioni di sicurezza- non è certamente proibitivo sia per lunghezza-2 km- che per pendenza ,mai superiore al 5/6%.

Credo sia inoltre adatto per un rientro dopo due mesi di assenza dall'attività "agonistica" in particolare per chi in questo periodo ha preferito oziare e star lontano dalle due ruote.

Buona pedalata a tutti e a domani
     DSC_0018.JPG
Ferruccio Fiammenghi

N.B.
Le strade proposte sono a bassissima intensità di traffico automobilistico ma purtoppo , come ho potuto constatare nel segnare il percorso, siamo ancora nella stagione delle vacanze e quindi con un certo numero di villeggianti per cui, pur rimanendo strade ciclisticamente molto sicure, è bene non fidarsi troppo e prestare attenzione in particolare nell'attraversamento dei centri abitati e negli incroci.








Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=386