La mia 1° Randonee
Data: Martedì, 13 marzo @ 15:01:21 CET
Argomento: G.S. TURBIKE


 
9colli_DSC_0077.jpg

La mia 1° Randonee

200 Km da Nettuno a Terracina

con Claudio e Roberto



Tutto ha inizio, come spesso accade ultimamente, con una telefonata di Paolo AntigaVedi il mio post ).

Non ci pensavo più... In questo periodo non ho potuto allenarmi molto... Quando Lunedi della settimana scorsa ricevo un'altra telefonata di Paolo:"Che fai domenica, vieni ai 200 di Nettuno ?"

Gli rispondo che non mi sento pronto ma ci penso.

Posto un "topic" sul nostro forum e Roberto Pietrangeli e Claudio Rufa mi rispondono che loro ci vanno e, forse, anche qualche altro TURBIKE.

Passa qualche giorno e comincia a salirmi la febbre. Se l'obiettivo è 1200 Km, che senso ha spaventarsi davanti a 200 con la scusa di non essere pronto? la soluzione deve essere ricercata nel ritmo e nella voglia di farlo.

Del resto 13 ore e mezzo come tempo massimo ha come media meno di 15 Km/h.

Purtroppo Paolo, al cui faccio tutti i miei migliori auguri di rapida guarigione, annuncia che a causa di un problema ad un tendine non potrà partecipare.

La domenica si avvicina. Attendo ancora con la speranza che si affacci qualche altro matto che può avere il mio passo. Sabato sera sono solo, con il tesserino nuovo fiammante TURBIKE 2007 (me l'ha portato il mio capitano).

A questo punto non posso rinunciare. Provo a contattare Roberto e Claudio per verificare la loro presenza. Entrambi mi dicono di si.

Vorrei ringraziare i miei angeli custodi!

Roberto

Claudio

 

Senza il loro invito non ci avrei provato. Mi faceva paura non tanto la prima metà del percorso quanto la seconda. Il ritorno sulla litoranea da Terracina a Nettuno con previsione di un pò di vento contraio.

Resoconto

Fatta l'iscrizione e ricevuto il cartellino sono pronto per la partenza fissata. L'ora fissata è le 8.00. Claudio e Roberto sono pronti anche loro ed aspettiamo di partire con un gruppetto di una ventina di Randonneur. Altri gruppi sono partiti.
Pronti via! L'andatura è allegra ma non troppo. In cuor mio penso che per me sia un pò troppo veloce mi piacerebbe calare di qualche Km/h ma Claudio e Roberto mi consigliano di rimanere a ruota.

Continua così per tutta la pianura. L'aria che si respira non è quella delle GF, sembra quasi una turistica TURBIKE, si parla e si pedala . Di tanto in tanto raggiungiamo dei gruppetti più piccoli e più lenti. Loro se la godono di più!
Avverto Claudio e Roberto che a quell'andatura io non potrò durare molto e, sicuramente, sulla salita mi staccherò. Mi dicono di non preoccuparmi che mi aspetteranno al 1° controllo in cima alla salita di Basiano.
Ai primi saliscendi resisto e non perdo troppo contatto. Recupero un pò ... Poi mi rendo conto che devo rallentare. Proseguo al mio passo. Dopo un pò sono da solo.

Primo problema: pensavo che il percorso fosse tracciato ma non è così ed io non ho il road-book. Ad un bivio per fortuna c'è un signore che vende verdura. Gli chiedo dove sono andati e mi indica la strada per NINFA. Sono fortunato l'ho fatta in MTB.
Proseguo per la strada e mi rendo conto che quella in alto a sinistra è NORMA. Ci sono stato con Paolo e gli altri all'inizio dell'anno. E sono stato anche a Basiano. Ho già fatto la salita con loro! OK! Fino li non mi perdo e chiederò a qualcuno info sul percorso.
Grande fatica sulla salita! Con la MTB o con la ROAD si fatica lo stesso! Salgo al mio passo 8-10 Km/h mi piacerebbe essere più veloce.... forse quando perderò qualche kilo...
Qualcuno mi raggiunge e mi sorpassa. Un saluto, un incitamento, ... Ci vediamo !
La salita spiana e su bivio per il paese incrocio Randonneur che scendono. Avevo sbagliato a pensare che si scendesse a Sermoneta come avevamo fatto con Paolo. Si prosegue in direzione SEZZE.

Intanto il controllo!
Trovo Claudio e Roberto che si erano rifocillati e mi attendevano. Mi dicono "Dai che se non perdiamo troppo tempo prendiamo qualche treno buono".
Non me lo facco dire 2 volte. Mi infilo due barrette in gola bevo e riempio la boraccia e sono pronto ad affontare la discesa.
Grande godimento la discesa! I due angeli custodi mi dicono che vado bene in discesa. Sarà per il mio peso? Peccato che tutto finisca e si debba riprendere a pedalare di buona lena.

Passa il tempo e passano i Km. Siamo con il gruppo di Tony Lonero organizzatore del brevetto. E' un buon gruppo ha un passo allegro ma che riesco a tenere. Con loro raggiungiamo Terracina ed il 2° controllo. Siamo a poco più di 100 Km. Ne mancano altrettanti. La fatica comincia a farsi sentire.
Breve sosta tecnica e si riparte. Per fortuna il vento non è contrario. Riesco a tenere il gruppo fino al 130 Km, poi ad un piccolo saliscendi , perdo 10 mt. Provo a riprenderli ma forse e meglio di no.
Mi raggiungono due randonneur. Mi suggeriscono la ruota ma dopo alcuni minuti  35-36 il gruppo rimane sempre alla stessa distanza. Ringrazio e decido di proseguire al mio passo.

Sono al 150° Km quando Roberto mi chiama al cellulare per chiedermi dove sono. Gli dico di non preoccuparsi e di proseguire io arrivo con il mio passo ma loro hanno deciso di fare fino in fondo gli "angeli custodi". Nonostante le mie insistenze non mi hanno abbandonato. Alla loro ruota, Km dopo Km, mi sono avvicinato al traguardo.

Alle 15:55 siamo all'arrivo!

Ecco il risultato di tanta fatica!

Clicca per immagine full size
 ==============

  Ecco cosa dice il mio cardio:

200Km-tempo.jpg

Tempo

200Km-Soglia.jpg

In Soglia

200Km-fm.jpg

Freq media

200Km-kcal.jpg

Kcal

 

Non male! Claudio e Roberto mi hanno tirato un pò il collo. La frequenza media è un pò alta. Tutto è andato bene fino a circa 130 Km, la distanza standard per i miei lunghi. Oltre i 130 c'era la sfida e si è vista.

Grazie agli angeli! Sono sicuro che con 2 Km/h in meno sulla mia andatura mi avrebbe fatto arrivare mezz'ora dopo ma, sicuramente, più fresco.

Niente Pasta Party, niente doccia, l'organizzazione non èriuscita a soddisfare tutti. Sarà per la prossima volta!

Saluto e ringrazio Roberto e Claudio, metto la tuta e rientro a casa. Mezz'ora di idromassaggio mi fanno rinascere. Le gambe non sono più legnose.

Ieri mattina, Lunedi, ero fresco come una rosa ( si fà per dire....). Potevo riprendere la bici. E' questo lo spirito del  randonneur.

Ed ora?

 Gli appuntamenti sono per il 25-3-2007 200 Km i tre laghi ed il 15-4-2007 300 Km a Nettuno .

Intanto ci penso, poi si vedrà ...







Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=450