Notizie turbike per il prossimo Programma 2008
Data: Martedì, 16 ottobre @ 12:03:50 CEST
Argomento: G.S. TURBIKE


TURBIKE 2008

Alcune ghiotte novità



Carissimi Turbikers;

Vorrei illustrarvi alcune anticipazioni del programma 2008 ipotizzate assieme al presidente, Claudio Silvestri e Roberto Pietrangeli.

Turbike , pur rimanendo nel solco della sua ormai ventennale storia, sta apportando alcune piccole ma significative innovazioni, con l’obiettivo di rendere il nostro “giocattolo” il più divertente possibile, in linea con le attese e le esigenze dei diversi modi di interpretare il ciclismo da parte dei soci.
Quindi si propongono alcune novità in merito alle quali vorremmo conoscere il vostro parere, attraverso e-mail, il sito, i vostri capitani etc. etc.
Le iniziative che si intende proporre sono le seguenti:

  • DI NUOVO TRITTICO Visto il buon successo di presenze e i giudizi lusinghieri da voi espressi, il trittico viene riproposto e sarà parte integrante del programma agonistico che quest’anno, scimmiottando il mondo dei Professionisti, verrà denominato PROTurbike. Verranno riconfermate le tre tappe, compresa la cronometro- mi raccomando non mancate, è occasione unica per misurarsi con gli altri e con se stessi- e le date di effettuazione saranno le seguenti; Sabato 7 giugno- Passo Corese- Belmonte Sabato 14 Giugno- Fonte Cottorella- Muro Pizzo Domenica 15 Giugno- Rocca Sinibalda,- Fonte Cottorella- Rocca Sinibalda. Il Trittico inoltre, per venire incontro alle aspettative dei comuni che ci assistono, si apre ad altre realtà del mondo cicloamatoriale Laziale. Pensiamo agli iscritti del gruppo Franchi, del Gruppo De Angelis di Rieti e partecipazioni individuali di amanti del ciclismo, in rapporti di amicizia col Turbine, per un totale di circa 70/80 partenti, numero interessante ma ancora facilmente gestibile a livello organizzativo. Il trittico rappresenterà un po’ il fiore all’occhiello del Turbike per cui ci aspettiamo una larga adesione e tanto entusiasmo.
  • ALLA SCOPERTA DELLA SARDEGNA Sarebbe mia ambizione inserire ufficialmente il giro della Sardegna nel programma TurbiKe La manifestazione, ottimamente organizzata da Tonino Scarpitti, si svolgerà dal 19 al 26 aprile, per sette tappe- www.girosardegna.it-. Mi sento di caldeggiare vivamente questa manifestazione. Si tratta di esperienza veramente unica, ti fa sentire quasi un “ciclista vero”, ogni giorno una tappa , ogni giorno un confronto con gli amici per primeggiare o semplicemente per fare un buon risultato, buttando l’occhio, la sera, alle classifiche per controllare l’esito della giornata. Per quanto concerne la gestione familiare questa manifestazione presenta un equilibrio quasi ottimale, i ciclisti la mattina a gareggiare, le mogli a prendere il sole sulle splendide spiagge della Sardegna, i figli con spazi a volontà per i loro giochi. Il costo è assai contenuto, 550€ per i ciclisti e 500€ per gli accompagnatori. Inoltre, credo che per ogni dieci iscritti una iscrizione sia gratuita. Per poterlo inserire nel programma servono almeno 20 adesioni e quindi vi chiedo di esprimere la vostra disponibilità considerando che sarebbe bene iscriversi prima di Natale essendo il numero chiuso e quindi con il rischio, se si tarda troppo, di non trovare più posto.
  • OCCHIO ALLE GRAN FONDO Per il 2008 , vista l’esperienza di quest’anno, ci si va orientando su una diversa strutturazione della “Coppa Granfondo”. Non più tante gran fondo in programma ma un numero più contenuto, con manifestazioni più a misura Turbike, con un maggiore numero di adesioni. Il programma, che sarà definito a breve, quando sarà ufficiale il calendario granfondistico 2008, prevede, in linea di massima le seguenti manifestazioni:
    • MAX LELLI ( o similare in Toscana)
    • IX COLLI ( una classica)
    • TIRRENO- ADRIATICO
    • TURBILONGA ( giro dei Simbruini)
    • GRAN FONDO DELLA CATERBA
    • PEDALANDO IN SABINA
    • DOLOMITI ( se sorteggiati)
  • LA DUE GIORNI DELLA CATERBA E’ in fase di definizione una due giorni sul lago Trasimeno, facendo seguito alla piacevole iniziativa svoltasi il mese scorso. Due giornate di piacevole ciclismo nel periodo 30 maggio 2 giugno con base presso la struttura della “Caterba” di Francesco Mazzi, in quel del Monte del Lago. Nell’occasione si svolgerà la Gran Fondo della Caterba.
  • IL TURBIKE SI APRE ALLE RUOTE GRASSE Proseguendo nel gemellaggio con il gruppo “Pedalando” e visto l’interesse di molti nostri soci per il mondo della Mountain Bike, nel 2008 si vorrebbe dare vita ad un campionato parallelo di MTB strutturato su circa 12 prove che si svolgerebbero la domenica in concomitanza con “turistiche”. Ciò comporterebbe –nel 2008-una riduzione delle “agonistiche” dalle 23 attuali a circa 16 . Tale riduzione ci permetterebbe di raggiungere anche i seguenti obiettivi:
    • Rendere meno stressante ed impegnativo, in termini di presenze settimanali, il programma agonistico, con impegno mirato alle agonistiche in programma
    • Lasciare più spazio a forme alternative di ciclismo. Vedi giro di Sardegna. Gran fondo etc.

Anche su questo versante vorremmo conoscere il vostro parere.

Queste sono, al momento, le principali novità.

In estrema sintesi il 2008 propone:

  • Il trofeo TurbiKe (16 prove)
  • La coppa Gran Fondo (7 prove)
  • La coppa Fedeltà ( la somma delle precedenti più le turistiche)
  • Il giro di Sardegna
  • Il programma, complementare/alternativo, di Mountain Bike

Inoltre sono previsti il trofeo dello scalatore, che sarà assegnato a chi otterrà i migliori piazzamenti in sei tappe con arrivi in salita particolarmente significativi, con la possibilità di scartare due risultati ed il trofeo del passista che sarà assegnato in occasione della cronometro individuale inserita nel Trittico della Sabina.

Insomma ce né per tutti i gusti e per tutte le capacità, per cui non rimane che ,per chi ha velleità corsaiole, programmare al meglio la propria stagione definendo gli obiettivi su cui puntare, per chi non ha ambizioni agonistiche, il piacere di pedalare su percorsi molto belli che il prossimo anno saranno individuati in maniera da renderli il più sicuri possibile, in compagnia degli amici e della propria “specialissima”.

Una ultima notazione; il programma 2008 definitivo sarà presentato in occasione della cena sociale, prima di Natale, per cui fateci sapere le vostre opinioni e la vostra disponibilità.

Ciclistici saluti

DSC_0018.JPG

Ferruccio Fiammenghi

tolfaDSC_0010.JPG

Marcello Cesaretti

cena06_DSC_0148.JPG

Claudio Silvestri

cena06_DSC_0134.JPG

Roberto Pietrangeli











Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=565