Tappa di Monteflavio 2007:L'Occhio del Presidente
Data: Martedì, 23 ottobre @ 14:08:17 CEST
Argomento: G.S. TURBIKE


Tappa di Monteflavio 2007

L'Occhio del Presidente



Monteflavio è insieme con altre tappe storiche una delle più antiche che il Turbike onora ogni anno.

Fà freddo ma il tempo è bello ed è un piacere pedalare. Anche oggi Gennaro ed io siamo al seguito del gruppo che numeroso è accorso alla partenza di Saxa Rubra. Doppia partenza con il gruppo A1-2 che precede di quasi dieci minuti i più forti Elite 1-2 con andatura abbastanza sostenuta degli "A" che al passaggio di Passo Corese (bivio di Montelibretti) hanno la stessa media degli "E"1-2. Da quì però si comincerà a pedalare sul serio!

Dalle retrovie parte subito Fabrizio Brunetti che è deciso a vincere ancora, agevolato dall'assenza di Tommaso Bertolini ma che dovrà fare i conti con Carmine Basta. Davanti è già bagarre fra i più forti "A"1 che hanno preso un buon vantaggio sugli altri; nella "A"2 c'è Luigi Neri che oggi scalpita ed è in fuga solitaria, mentre continua la lotta fra Petella e Antoniucci per la piazza d'onore dietro all'imbattibile Buccilli. Quindi, tante scaramucce lungo i dieci km che portano a Montelibretti ed ancora sulle erte di Moricone che fanno da preludio alla salita finale di Monteflavio: circa 8 km al 7/8% con arrivo sulla piazzetta del paese! Lungo il percorso ci divertiamo a "sfottere" un po' tutti.... elogiando i loro difetti e talvolta raccogliendo...qualche insulto!

Al tornante di Moricone filmiamo il passaggio dei primi e ci rendiamo conto che Brunetti ha rimontato almeno una ventina di posizioni e che alle sue spalle,ovvero a pochi secondi stà rinvenendo un magnifico Carmine Basta!

Risaliamo i primi chilometri della salita, riguadagnando i primi e ci stupiamo che Carmine Basta non sia lì! Purtroppo per lui che è stato tratto in inganno da un ciclista che era davanti ( questi era insieme a Brunetti) ma che al bivio di Monteflavio ha poi tirato dritto. Il buon Carmine impegnato nell'inseguimento non si è avveduto del bivio ed ha proseguito per circa due chilometri! Peccato, perchè sarebbe stata interessante la sfida fra questi due forti giovani!

Così sgranati ed affaticati arrivano a Monteflavio tutti i Turbike: Brunetti vince alla grande per distacco su Salusti e Faggiani nella categoria "Principe"! Buccilli...non ripete l'errore di Saracinesco e lascia che alle sue spalle si...scannino Petella e Antoniucci che arrivano nell'ordine a pochi secondi l'uno dall'altro! Nella "A"1 avevamo assistito alle scaramucce fra De Angelis e Serra che salivano vicini controllandosi a vicenda; poi ai due km lo scatto vincente di Stefano De Angelis che all'arrivo vinceva con quasi un minuto di vantaggio sul tenace rivale! Al terzo posto Cecchettini che sprinta su Dario Stella! In "A"2 grande vittoria per distacco di Luigi Neri che scattato....prematuramente aveva un vantaggio a Passo Corese di circa 5 minuti sul gruppo; vantaggio che è poi cresciuto lungo la salita. Al secondo posto un grandissimo Marco Degl'Innocenti davanti a un forte Bruno De Angelis, autore sul finale di una splendida rimonta!

    tolfaDSC_0010.JPG

Marcello Cesaretti







Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=573