E' iniziato il Turbike!!!
Data: Mercoledì, 12 marzo @ 12:37:04 CET
Argomento: G.S. TURBIKE


E' iniziato il Turbike!!!



Carissimi Amici Turbikers,
"L'Estate di San Marcello" ha colpito ancora ed il sole è tornato a splendere sul "Turbike"!

Infatti,erano in molti a dubitare sullo svolgimento della tappa, considerando le abbondanti piogge cadute e le previsioni negative del meteo. Poi, improvvisamente ecco il "Sereno"! Tutti in bici a Passo Corese con tanta voglia di pedalare.

Per questa "Prima Turbike" si decide di fare due partenze: "A1 e A2" e distanziati di 15 minuti Tutti gli "Elite". Ma Chi sono gli "A" e chi gli "E"?

Faccio a fatica a richiamare gli "A2" e posizionarli davanti agli altri "A1" e quindi dò il via alla nuova stagione Turbike 2008; mentre sono preso a filmare tutti i partenti mi accorgo che alcuni che sono considerati Elite si sono accodati al gruppo ed allora sollecito la partenza di tutti gli altri che non aspettavano altro!

Siamo in 45 per questo allenamento "Open" che porterà il gruppo Turbike a Torrita Tiberina, percorrendo la via Salaria nuova fino al km. 40 e di quì prendendo la via Salaria vecchia fino al bivio di Toffia (Osteria nuova), Colli di Poggio Nativo, Toffia, Farfa, Granari, S.S.313 per Poggio Mirteto scalo e infine Torrita Tiberina.

Un Percorso di circa 50 km con varie salite e discese che alla fine appagheranno tutti. Lungo il percorso e grazie alla salita iniziale, il gruppo si è frazionato in due tronconi e poi giunti al bivio di Toffia qualcuno ha cominciato ad accusare la fatica (tipico di un allenamento precario) e i distacchi hanno cominciato ad essere pesanti.

Ho seguito fedelmente un po' tutti i turbikers delle retrovie, trascurando la testa del gruppo e lo svolgimento dell'allenamento, certo di poter recuperare sulla salita di Granari e seguire da vicino i primi. Forse ho sottovalutato la discesa che a tratti ha fatto toccare notevoli velocità e forse il ...valore di qualcuno nettamente superiore agli altri. Così, velocemente ho rimontato quasi tutti sulla salita di Granari e allo scollinamento sono stato costretto a proseguire per recuperare tutti gli altri.

Purtroppo a quel bivio molti hanno girato per Montopoli allungando il percorso di circa 2,5 km e facendo molta salita in più rispetto agli altri.

Al bivio della S.S.313 supero il gruppo dei primi e cerco di recuperare il duo di testa: Carpentieri-Brunetti che hanno un grosso vantaggio. Accelero con l'ammiraglia e comincio la salita finale ma dei due fuggitivi non ne vedo traccia; già scorrono i primi cartelli di Torrita Tiberina ed ecco che riprendo Brunetti che sale ad andatura forsennata! poco più avanti ecco Carpentieri che con la sua tipica pedalata rotonda sale apparentemente senza fatica!

Una trentina di secondi sarà il distacco fra i due ma ben più pesante il ritardo degli altri.I tempi di percorrenza di questa prima tappa non fanno registrare medie eclatanti perchè fino al bivio di Nerola, ovvero per i primi dieci km, si è pedalato di conserva ed atteso il gruppo dei ritardatari; poi se consideriamo le caratteristiche del percorso con cinque salite, vediamo che la media è bassa. Comunque, faccio un elogio a tutti i partecipanti che hanno portato a termine il percorso anche sbagliando strada e che alla fine sono giunti a destinazione.

Mi congratulo con i due ospiti del gruppo "Pedalando" che hanno realizzato tempi da "Elite": Emilio Caliendo giunto col nostro fortissimo Buccilli e Claudio Sussera, presentatosi con una bici MTB (Truccata) ed arrivato con alcuni dei forti "E1".

Ma veniamo ai risultati delle quattro categorie:

"E1"

  1. CARPENTIERI 2h 45' 44";
  2. BRUNETTI a 30";
  3. BUCCILLI a 7'49";

Nella "E2" :

  1. DE ANGELIS S. 2h 53' 56"
  2. GRASSETTI a 15";
  3. ex equo: BERTOLINI G. e SALUSTI a 4' 43"

Nella "A1" :

  1. STELLA 2h 54' 24";
  2. ex equo: CARDIELLO e SILVESTRI a 6' 01";
  3. PELLEGRINI a 6' 02";

Nella "A2" :

  1. BERTELLI 3h 02' 41";
  2. ex equo DEGL'INNOCENTI e BICOCCHI a 19' 57" ( hanno sbagliato strada )
  3. TRAZZI a 21' 08" (anche lui ha sbagliato passando per Montopoli come gli altri; il ritardo reale potrebbe assestarsi intorno a 6/7 minuti).

E' stata la prima delle tre tappe di Primavera che in base ai risultati ottenuti stabiliranno le categorie 2008.

La prossima tappa sarà Fara Sabina con appuntamento ancora a Passo Corese.

      The President !
Marcello Cesaretti






Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=625