La Tappa di Rocca di Mezzo
Data: Lunedì, 21 luglio @ 16:33:22 CEST
Argomento: G.S. TURBIKE


La Tappa di Rocca di Mezzo



Carissimi Turbikers,
quest'anno le vacanze Turbike tardano a venire per causa "Programma allungato" a tutto il mese di luglio; si è disputato il penultimo allenamento a ROCCA DI MEZZO e sabato prossimo con appuntamento a Passo Corese si chiuderà la prima parte del Programma Turbike con la tappa di "STIPES" fra i monti della Sabina e il Lago del TURANO!
 
Comunque, anche se molti hanno momentaneamente attaccato la bici al fatidico chiodo e stanno assaporando le vacanze, molti altri continuano a pedalare alacremente ed altri ancora faranno rientro già sabato prossimo in occasione dell'ultima tappa e chiudere così in bellezza! Ricordo inoltre che il 10 Agosto ci sarà la G.F. DEL TERMINILLO e qualcuno ha dato già adesione; pertanto tutti coloro che fossero interessati si affrettino ad aderire e pagare la quota di € 20.
 
Ma raccontiamo la cronaca della "Favolosa" ROCCA DI MEZZO che ormai da una quindicina di anni viene portata a compimento dal nostro gruppo. Certamente lo slittamento di circa un mese rispetto alle altre volte non ha favorito l'afflusso dei Turbikers oggi presenti in solo 19 unità; inoltre il crescente traffico dovuto ai vacanzieri, si è sentito a CELANO , lungo la salita di OVINDOLI ed anche a ROCCA DI MEZZO dove perfino il parcheggio è stato problematico. Pertanto, per il futuro si tornerà a percorrere questa tappa a fine Giugno come nelle precedenti edizioni.
 
Oggi il "mossiere" di turno è AMOS ZANON al quale vanno i complimenti per il perfetto servizio al gruppo ed alla "migliore ripresa di sempre"! Bravo Amos, con la videocamera ci sai fare ed hai immortalato tutti non tralasciando nulla!
 
La partenza da ROCCA come ormai è consuetudine è tutti insieme ed il primo tratto fino alla "Forcella" sarà di riscaldamento; poi la lunga discesa di SECINARO e di CASTEL DI IERI porterà tutto il gruppo Turbike ai piedi della prima asperità giornaliera, la salita di FORCA CARUSO ovvero 13 km al 5%. Il gruppo si fraziona e si scollina a gruppetti per poi raggiungere in discesa i paesi di COLLARMELE e quindi dopo una nuova discesa la S.S. che porterà a CELANO dove inizierà la seconda salita, ovvero dai 600 mt. circa per 15 km fino a OVINDOLI a quota 1400 mt. con una pendenza media del 5%. Alla fine della tappa il dislivello totale sarà circa 2000 metri! Ma i Turbikers sono forti e lo dimostrano salendo con agilità ed al tempo stesso potenza! 
 
Oggi si rivede il grande CLAUDIO UNGARI Campione Turbike 2005 con la speranza di rivederlo più assiduamente; ci sono molti esordi: JORDAN ERICK, ZUFFRANIERI, PETRELLA, DELLA SALA e FANCELLU che percorreranno per la prima volta i circa 85 km di questo meraviglioso percorso! Presenti alla tappa anche due extra Turbike ma vecchi amici del nostro gruppo: FABRIZIO SAMARITANI e ROBERTO FIRMANI che completeranno il giro in 3h 34'.
 
Ma raccontiamo per ordine lo svolgimento della tappa: a FORCA CARUSO transitano PIRRI e JORDAN con un vantaggio di 2' sui primi inseguitori: SERRA,MARAFINI, DE ANGELIS S. e STELLA ; CARDIELLO passa a 4' e poi con distacchi maggiori tutti gli altri. A CELANO un uomo solo in fuga: PIRRI che ha lasciato JORDAN e si invola verso i 10 km finali della salita che porterà ad OVINDOLI! Il vantaggio di PIRRI è di 3' sul trio "MARAFINI,SERRA,DE ANGELIS S: e di 4' su JORDAN che si è fermato a rifornirsi. A S.POTITO il vantaggio di PIRRI è salito a 5' su MARAFINI che ha lasciato SERRA e DE ANGELIS S.! E' una lunga cavalcata per Paolo che ignaro si ferma ad OVINDOLI pensando conclusa la sua fatica!
 
Purtroppo per lui che dovrà riprendere a pedalare al passaggio di MARAFINI che lo informa che l'arrivo è a ROCCA DI MEZZO! Comunque, vince in volata PIRRI su un grande MARAFINI! Il tempo è 3h 08' 48"! Terzo è SERRA a 3'12"; quarto DE ANGELIS S. a 5'41"; quinto è JORDAN a 6'16"; sesto è ZUFFRANIERI che chiude l'arrivo degli E2 con un ritardo maggiore.
 
La "E1" è vinta da CLAUDIO UNGARI con il tempo di 3h37'05"!
 
Nella "A1" dominio incontrastato di STELLA che conclude con 3h13'29". Al posto d'onore un grande CARDIELLO a 2'43"! poi l'eroe dello Zoncolan ovvero FERIOLI a 10'02"; quindi arrivano in ex-equo FOSSATI,PETRELLA e CECCHETTINI a 12'04"; chiude l'arrivo il coriaceo BRUNO DE ANGELIS che conclude la sua fatica insieme al Presidente con 1h abbondante di ritardo!
Nella "A2" vince DELLA SALA in 3h26'33"! al secondo posto FANCELLU a 33'50"; terzo CESARETTI a 56'27"!
 
Alla tappa ha partecipato anche "Aquila Rombante" alias SCATTEIA che ha percorso 45 km turistici visitando alcuni posti suggestivi della zona.
 
Si conclude così questa dura e lunga tappa Turbike che è stata magistralmente registrata dal "Mossiere" Amos Zanon!
 
Marcello Cesaretti






Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=690