GRAN FINALE TURBIKE 2008:
Data: Lunedì, 27 ottobre @ 12:43:50 CET
Argomento: G.S. TURBIKE


GRAN FINALE TURBIKE 2008



Il Programma Turbike 2008 volge verso la fine e la tappa di POZZAGLIA è la penultima.

Diciamo subito che i giochi delle categorie sono ormai fatti e che si possono già identificare i vincitori, primo fra tutti il nuovo "Leader" LUCIANO CARPENTIERI, nuovo perchè succede a Tommaso Bertolini ma in realtà Luciano di Turbike ne ha vinti molti!

Nella "E2" PAOLO PIRRI che fatica ad imporsi al duo: SERRA/LEONARDI ma che alla fine fà prevalere la legge del più forte!

Nella Categoria "A1" DARIO STELLA svetta su tutti e nella "A2" ROMANO DELLA SALA . Pertanto, nel gruppo si respira un'aria di "Non Belligeranza" ovvero alla "Volemose Bene", anche se poi le dure salite Turbike mettono tutti alla frusta.

C'è invece lotta aperta per il titolo a squadre ovvero la Coppa Fedeltà, dove i RINOCERONTI stanno subendo il ritorno dei GIAGUARI e fra loro sarà il "Foto-finish a dare l'ultimo verdetto.

Ma veniamo alla cronaca di questa bella tappa, inedita solo sul finale di POZZAGLIA, poichè sostenzialmente si è percorsa la tappa di ORVINIO con l'allungamento di circa 6 km e la dura ascesa finale del Paese. In realtà questa tappa era stata programmata diversamente e il percorso più lungo e più duro ci avrebbe fatto ritardare di almeno un'ora. Certamente questa tappa il prossimo anno si farà integralmente col passaggio dal Turano e la durissima ascesa da Pietraforte. Il tempo incerto non ha incentivato a venire e più di qualcuno ha preferito pedalare altrove, peccato per loro che si sono privati di una bellissima escursione.

Comunque, quasi in quaranta alla partenza con il gradito ritorno in gruppo di Andrea Prandi che il prossimo anno tornerà ufficialmente a farne parte. Doppia partenza da Tivoli: gli "A1-A2" precedono di circa 10 minuti i più forti "E1-E2"; fanno il loro esordio Andrea Prandi e Bernardino Medoro che partono con gli Elite, mentre fra i neo-turbike vediamo il Tedeschino Philipp Gherke, Fossati Federico, Bonamano Davy, Di Prospero Aldo e Andrea Mattarocci.

Il "Punto Intermedio" della Tappa è sotto a Vicovaro e quì il Presidente Cesaretti verrà abbandonato al suo destino! Per la verità, Luigi Neri si è fatto carico di accompagnarlo nella lunga ascesa fino all'arrivo! Il Primo a raggiungere la "mèta" è stato il neo-turbike Bernardino Medoro (per gli amici Dino), che sulla via Tiburtina ha allungato proseguendo fino all'arrivo. Un'ottimo tempo il suo, 1h 44' 07" che gli permettono di anticipare di pochi secondi il giovane Philipp e il Leader Carpentieri!

Passano appena due minuti ed ecco arrivare quel "satanasso" di Dario Stella che precede di soli 7" Pietro Cardiello e di 23" Marco Petrella scortato da Fossati Junior e Bucci! Poi è una lunga processione con distacchi minimi: Silvestri precede Pirri (partito 9 minuti dopo) che deve faticare non poco per non essere raggiunto da Andrea Prandi, Buccilli e Leonardi, tutti in pochi secondi! Poi, Goio,Scoppola,Molinari, Ferioli e addirittura assistiamo ad una volata platonica di Salusti che "brucia" sul traguardo Luigi Nardi!

Certamente, questo tratto finale della tappa è impegnativo e la pendenza non è inferiore al 10%! Quindi, passano inesorabili i minuti ed arrivano alla spicciolata gli "Eroi": Antoniucci, Bonamano, Degl'Innocenti che vince la tappa degli "A2" con Bicocchi alle spalle! Poi un'arrivo da "libro Cuore": Pietrangeli,Fossati e Marafini che arrivano sorridenti in "parata" precedendo l'arrivo degli altri: Di Prospero, Paoluzzi e Scatteia (applauditissimo al suo arrivo) ed infine il "Trio Lescano" condotto da Luigi Neri, Fabio Gentili e l'accannatissimo Presidente Cesaretti che chiude gli arrivi! Mancano però all'appello Aterido e Mattarocci che forse hanno proseguito per Arsoli e quindi il Turano salendo per Pietraforte. Si respira aria di festa e qualcuno mi offre anche la Pizza che data l'ora tarda e tutti ripartono per il ritorno, sarò costretto a mangiarla in bicicletta!


Sabato prossimo tutti ancora a Tivoli per il gran finale: Rocca di Mezzo nel Lazio, una nuova tappa che porterà il gruppo Turbike a quota mt.854 sui monti Ruffi!







Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=710