1° ed. LA DUE GIORNI DELLA SABINA
Stampa la versione PDF
1^ ed. LA DUE GIORNI DELLA SABINA
Manifestazione ciclisica amatoriale ad inviti
7-8- Giugno 2008
1° Memorial Danilo MARTINELLI
Prova valida per il campionato Italiano ANIAC

Con il Patrocinio: della Provincia di Rieti, del comune di Belmonte in Sabina, del Comune di Rocca Sinibalda,della Comunità Montana Del Turano

BRUNETTI SPORT Roma

Azienda Agricola Poggio Fenice

PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

La “due giorni della Sabina”, gara cicloamatoriale, ha l’ambizione di offrire agli amanti del ciclismo una manifestazione differente dalle usuali granfondo che si esauriscono nell’arco della giornata. Infatti la connotazione di mini gara a tappe offre la possibilità agli iscritti di misurarsi, nello spazio di un week-end, in situazioni differenti per tipologia di percorso, una prova con molte salite ed arrivo in salita , una prova prevalentemente di pianura a cronometro.
La manifestazione è ad inviti per i seguenti motivi:
* Limitare il numero degli iscritti che nelle intenzioni degli organizzatori non dovrebbe superare le 120/150 unità. Ciò al fine di rendere sicura la manifestazione e dare ai partecipanti la possibilità di “controllarsi” e “studiarsi” con più facilità in corsa;
* Mantenere lo spirito amatoriale che caratterizza la manifestazione;
* Rendere possibile la gestione al meglio della manifestazione in funzione del carattere “artigianale e volontaristico” che la contraddistingue. Non si caratterizza certo come una gran fondo non avendone ne le risorse ne i mezzi e comunque volendo mantenersi piccola, almeno al momento;
* Limitare al massimo, grazie al numero ristretto dei partecipanti. qualsiasi problema alla circolazione stradale e quindi ottenere i permessi per il suo svolgimento con maggiore facilità.
La “ due giorni della Sabina” si svolge su strade paesaggisticamente molto belle, con percorsi impegnativi ma non durissimi. Il traffico automobilistico sulle strade che si andranno a percorrere è ridottissimo e, in alcune tratte, quasi inesistente.
La data di svolgimento sarà sabato 7 e domenica 8 giugno.

Provincia di Rieti

 

Comune di Rocca Sinibalda

 

Comune di Belmonte in Sabina

 

 

 

 

 

 

LA GARA

La due giorni della Sabina si effettuerà nei giorni del 7/8 giugno su strade paesaggisticamente molto belle e con bassissimi volumi di traffico.
Le due tappe, costruite in maniera tale da offrire possibilità a ciclisti con diverse caratteristiche agonistiche, sono le seguenti:
* Prima tappa,Belmonte- Belmonte; Sabato 7 giugno Km 75, DSL m. 1400 circa.
Percorso: Belmonte- Casa Cantoniera- Bivio Rocca Sinibalda- Posticciola- Colle di Tora-Bivio Paganico- Pozzaglia- Bivio per Poggio Moiano- Muro Pizzo- Posticciola- Bivio Rocca Sinibalda- Casa Cantoniera- Belmonte


Belmonte in Sabina


* Seconda Tappa (Cronometro Individuale) Rocca Sinibalda-F.te Cottorella- Rocca Sinibalda, 8 giugno Km 34, DSL 170 m. circa.


Rocca Sinibalda

DESCRIZIONE DELLE TAPPE

Le due tappe sono costruite in maniera tale da dare la possibilità, per quanto possibile, a ciclisti polivalenti- leggasi passisti scalatori- di ottenere ottimi risultati.
L’arrivo della prova in linea è in salita- questo per non compromettere la sicurezza personale che deve essere sempre al primo posto, ma è un arrivo abbordabile con lunghezza delle salite inserite nel percorso mai eccessive e con pendenze contenute.
Inoltre le salite sono intervallate da tratti di pianura e discesa che, in teoria, dovrebbero consentire ai meno scalatori di recuperare il tempo perduto.
Infine la tappa a cronometro che presentando circa 24 chilometri di veloce pianura potrà consentire ampi recuperi, rendendo il risultato finale incerto fino all’ultimo colpo di pedale.
1^Tappa Belmonte-Belmonte.
E’ tappa nervosa con numerosi cambi di ritmo e pendenze. Si parte dalla piazza del grazioso paese di Belmonte. Dopo aver affrontato i primi due chilometri ad andatura controllata, in discesa, ha inizio la competizione con un tratto in falsopiano di circa tre Km. Al bivio si gira sulla sinistra per percorrere tre km di facile discesa fino al Bivio di Rocca Sinibalda ove giriamo verso destra in direzione dello splendido lago del Turano. Affrontiamo circa 7/8 chilometri di strada nervosa, ricca di strappi e discese, per giungere al caratteristico paese di Colle di Tora, posto su un bel promontorio proteso nelle acque azzurre del lago. Finalmente un bel tratto di veloce pianura, costeggiando le rive del lago, per svoltare sulla destra, dopo circa 15 chilometri in direzione Pozzaglia. Salita non lunghissima, circa cinque chilometri, ma dalle pendenze costanti ed in alcuni tratti impegnative. Al valico è previsto il primo traguardo della montagna. Veloce discesa e al bivio si va sulla destra in direzione Poggio Moiano. Poco prima dell’abitato svolta a destra per affrontare l’ostica salita di Muro Pizzo. Cinque duri chilometri per circa 400 metri di dislivello, con tratti con pendenza a due cifre che sicuramente farà selezione. Giunti in vetta, ove è posto il secondo traguardo della montagna, veloce discesa- attenzione fondo stradale non in buone condizioni- per svoltare a sinistra ripercorrendo in senso inverso la prima parte del percorso. Si giunge al Bivio di Rocca Sinibalda ove giriamo sulla sinistra direzione Belmonte. Facile e veloce ascesa di tre chilometri per giungere al bivio di “Casa Cantoniera” ove giriamo a destra direzione Belmonte in Sabina per affrontare tre chilometri in leggera discesa ove sarà possibile sviluppare le alte velocità per tentare la fuga prima della salita o per recuperare secondi perduti.
Infine la salita finale che ci porta al traguardo.
Non è ascesa dura ma se i ritmi saranno stati intensi si farà sentire sulle gambe.
Sono circa 1800 metri al 6% da “bere tutto d’un fiato” una lunghissima volata, che non sarà da escludere tra i migliori su un bel rettilineo finale all’interno del paese di Belmonte.

Seconda Tappa- Rocca Sinibalda- Fonte Cottorella –Rocca Sinibalda
(Cronometro Individuale)
E’ la tappa della verità, che potrebbe dare uno scossone e rivoluzionare la classifica.
I passisti avranno a disposizione circa 26 chilometri di veloce pianura per recuperare l’eventuale distacco rimediato dagli scalatori nella prima tappa, gli scalatori avranno a disposizione un chilometro di salita ostica per cercare di limitare i danni.
Si parte dal paese di Rocca Sinibalda, caratterizzato dal cinquecentesco castello con la pianta a forma d’aquila e dalla posizione dominante la vallata del Turano. Un chilometro di pianura e si gira a destra direzione Rieti.
Tre chilometri di velocissima discesa per poi affrontare circa quattordici chilometri di pianura da pedalare con lunghi rapporti e di potenza. Giunti all’altezza di Fonte Cottorella, località le cui acque curative erano note già dal tempo dei Romani, una veloce inversione sul piazzale antistante la fonte – attenzione e prudenza- e riaffrontiamo in senso inverso il percorso. Dopo la lunga pianura si affrontano .ora in salita, gli ultimi quattro chilometri della cronometro. I primi due chilometri sono assai
pedalabili, l’ultimo molto impegnativo, in particolare gli ultimi 500 metri che presentano una pendenza intorno al 10%. Giungiamo al bivio di Rocca, attenzione nello
svoltare a sinistra e percorriamo, spingendo sui pedali con le residue energie , l’ultimo chilometro che ci porterà all’arrivo posto poco prima nell’abitato di Rocca Sinibalda.
Il cronometro,impietoso, indicherà il vincitore della manifestazione.
N.B. I percorsi potrebbero subire modifiche in funzione della transitabilità delle strade

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 7 Giugno (Piazza di Belmonte in Sabina)
Ø Ore 8.00 Raduno partecipanti, ritiro numero di gara,firma foglio partenza ;
Ø Ore 9.30 Partenza; primi due km velocità controllata;
Ø Ore 11.45 Arrivo primi concorrenti;
Ø Ore 12.30 Premiazione di tappa, Pasta Party;
Ø Ore 20,30 Cena Sociale soci ANIAC.
DOMENICA 8 Giugno (Piazza Di Rocca Sinibalda)
Ø Ore 8.00 Raduno partecipanti,firma foglio partenza;
Ø Ore 9.00 Partenza ultimo in classifica;*
Ø Ore 11.30 circa, partenza primo classificato ;
Ø Ore 12.30 Arrivo dell’ultimo partito;
Ø Ore 13.00 premiazione di tappa, premiazione classifica finale, premiazione ANIAC;
Ø Ore 13.30 Pasta Party, estrazione premi;
Ø Chiusura della manifestazione.


* In funzione del numero dei partenti


MODALITA’ D’ISCRIZIONE – REGOLAMENTO

Il GS Turbike Roma con il supporto della US ACLI organizza, Sabato 7 giugno e Domenica 8 Giugno, la 1^ edizione della “due giorni della Sabina”, manifestazione cicloamatoriale in due tappe.
PARTECIPAZIONE; la manifestazione, ad inviti, è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, d’ambo i sessi, tesserati alla FCI o Enti della Consulta, in possesso di idoneità medico sportiva, in età compresa tra i 18 ed i 65 anni. E’ altresì consentita la partecipazione agli over 65 esclusivamente come cicloturisti.
ISCRIZIONI; saranno aperte a partire dal 1° marzo 2008 e si potranno fare attraverso l’apposita modulistica scaricabile dal sito Turbike, www.turbike.it , da inviare via fax al numero 0662276695.
CHIUSURA ISCRIZIONI; Sabato 31 maggio. Le iscrizioni saranno comunque chiuse al raggiungimento del numero di 180 partecipanti. Nel caso tale numero non sia raggiunto ci si potrà iscrivere direttamente alla partenza sabato 7 dalle ore 7.30 alle ore 9.00.
QUOTA D’ISCRIZIONE; € 10, da versarsi: A) al referente del proprio gruppo sportivo che provvederà a trasmetterla all’organizzazione , in caso di iscrizioni cumulative ,B) direttamente agli organizzatori, alla partenza, il 7 giugno , in caso di iscrizioni singole . Era obiettivo degli organizzatori la gratuità della manifestazione. Tuttavia per coprire le spese, che comunque sono presenti, si è deciso di richiedere il contributo di € 10.
Tra tutti gli iscritti che avranno completato le due prove saranno messi in palio numerosi premi offerti dagli sponsor.
CONSEGNA NUMERI DI GARA; direttamente ai referenti delle squadre di appartenenza, in caso di iscrizioni cumulative, alla partenza, presso la piazza di Belmonte in Sabina, dalle ore 7.00 alle ore 8.30. in caso di iscrizioni singole.
CRONOMETRAGGIO; sarà assicurato dalla U.S. ACLI.
ASSISTENZA SANITARIA; prevede un’ambulanza con medico e personale sanitario al seguito della manifestazione.
ASSISTENZA MECCANICA; prevede il supporto meccanico a seguito del gruppo.
CLASSIFICHE; saranno stilate in base agli arrivi di tappa. La classifica finale sarà data dalla somma dei tempi delle due tappe.
La manifestazione si svolgerà su strade con bassissima densità di traffico. Tuttavia le stesse resteranno aperte al traffico per cui dovranno essere scrupolosamente rispettate le norme del codice della strada.
E’ obbligatorio l’uso del casco protettivo.

Informazioni

Prenotazioni alberghiere; saranno effettuate direttamente dagli interessati. Si consigliano i seguenti alberghi:
  • Hotel villa Potenziani****......... Colle San Mauro Rieti............0746257924......S.103; D. 129 €
  • Hotel Quattro Stagioni****....... Piazza C. Battisti Rieti..........0746271090......S.62/77 D 83/98
  • Hotel Miramonti****................ Piazza G. Oberdan 5 Rieti...... 0746205790.....S. 48/65 D. 68/90
  • Hotel Cavour***..................... ang. Piazza Cavour 19 Rieti....0746484072..... S.39/45 D.50/68
  • Hotel Serena***..................... Viale della Gioventù 17 Rieti....07466258018... S. 39/50 D. 62/72
  • Locanda. del Convento***........ Rocca Sinibalda. (Ri).............0765709038..... S. 60/70 D. 80/100
INFORMAZIONI; per ulteriori informazioni contattare :
  • Ferruccio Fiammenghi - cell. 3357510589 –mail ferruccio.fiammenghi@tin.it
  • Marcello Cesaretti - cell.3472938900 -mail cesaretti.marcello@libero.it


CLASSIFICHE & PREMI

Saranno Premiati:
  • Il 1°-2°-3° Classificato 1^ Tappa con trofei offerti dal Comune di Belmonte in Sabina.
  • Il 1°-2°-3° Classificato 2^ tappa con trofei offerti dal comune di Rocca Sinibalda.
  • Il 1°-2°-3° Classificato G.P.M. con trofei messi in palio dalla comunità montana del Turano.
  • Il 1°-2°-3° Classificato classifica finale con trofei messi in palio dalla Provincia di Rieti.
  • Il 1°-2°-3° Classificato classifica finale delle categorie: A) fino a 39 anni, B) dai 40 ai 55 anni, C) dai 56 ai 65 anni D) donne, con trofei messi in palio dalla SS. Turbike.
  • La squadra i cui primi cinque classificati avranno totalizzato, come sommatoria di tempi, il risultato migliore, con trofeo messo in palio da ASSOINGEGNERI.
Inoltre tra tutti i concorrenti che avranno preso parte alle due tappe saranno sorteggiati numerosi premi messi in palio dagli sponsor della manifestazione.


BRUNETTI SPORT Roma

Azienda Agricola Poggio Fenice

Ringraziamenti

Si ringraziano le Amministrazioni :
* Provincia di Rieti
* Comuni di Belmonte in Sabina; Rocca Sinibalda; Colle di Tora; Castel di Tora; Ascrea; Paganico; Pozzaglia; Poggio Moiano.
* La Comunità Montana del Turano.
* La Protezione Civile






Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=50