Carissimi Turbikers, La riunione dei Capitani ha deciso le Categorie Turbike 2008 come avrete potuto vedere sul sito. C'è stato un errore: LEONARDI e NARDI non sono "A1" ma bensì "E2".
Quindi, 15 in "E1"; 21 in "E2"; 23 in "A1"; 22 in "A2".
Le Categorie che abbiamo ufficializzato sono abbastanza eque ma ciò non toglie che fra il primo e l'ultimo della categoria non ci sia un certo divario. Purtroppo queste notevoli differenze fra i singoli vengono evidenziate dai duri percorsi che settimanalmente facciamo. Basta vedere l'ordine di arrivo di una tappa, per scoprire il divario che c'è fra noi. Certamente se i percorsi fossero piatti, il divario sarebbe minore e molti rimarrebbero attaccati alle ruote dei più forti e magari con uno scattino finale potrebbero all'arrivo mettere la loro ruota davanti a quella degli altri dimostrando di essere più forti.
Nel Turbike questo non può avvenire perchè le salite non lo permettono ed il valore di ciascuno è dato dal peso-potenza-età-allenamento-esperienza ed altro.
Quindi, quando montiamo in bicicletta dimostriamo di essere persone mature, consapevoli delle proprie possibilità e rispettosi delle regole stradali, pedalando in fila indiana e non ammucchiati come un branco di pecore, soprattutto quando stà per iniziare una salita e ognuno non vuole cedere quel metro dall'altro! Poi si scopre che in cima alla salita si arriva tutti alla spicciolata staccati di vari minuti. Quindi faccio appello a tutti perchè pedalassero con più criterio e i meno allenati nelle retrovie facessero gruppo e magari facessero selezione sulla salita finale.
Quest'anno per incentivare la partecipazione alla categoria "Principe" del turbike "E1" dove molti soffrono... i più forti, abbiamo stabilito di premiare i primi dieci della classifica finale così suddivisi: dal 1° al 7° Coppe di piazzamento e Maglia "Horse Category"; saranno i "Magnifici sette" del Turbike 2008! Poi dall'ottavo al decimo: coppa 1°-2°-3° classificato cat. E1.
Nelle altre categorie verranno premiati come al solito i primi tre (il Podio). Da questo momento nessuno potrà chiedere il cambiamento di categoria che verrà automatico solo alla fine della stagione, quando i primi tre di ogni cat. saranno "Promossi" alla cat. superiore, mentre gli ultimi tre verranno retrocessi in quella minore; nel caso delle retrocessioni si terrà in considerazione anche del coeff. di presenza.
Nella riunione si è parlato anche del "Punto intermedio" ovvero il punto da dove si comincerà ....a pedalare sul serio; questo verrà stabilito tappa per tappa e ciascun gruppo avrà il suo capofila che segnalerà l'irregolarità qualora qualcuno allungasse il passo avvantaggiandosi (pena: verrà messo in coda all'ordine di arrivo);
Per la Tappa di COTTANELLO di sabato prossimo, il PUNTO INTERMEDIO SARA' POSTO AL 10° KM DELLA SS 313 (Bivio a destra per Montopoli-Granari-etc.).
Il Percorso della A2 sarà quello solito "semplificato" con arrivo allo svalico di "Fonte Cerro";
Per Tutti gli altri il percorso sarà:
- Direzione Bocchignano, Salisano, Montenero in Sabina, facendo attenzione di NON ANDARE A FINIRE DENTRO AI PAESI ma rimanendo sulla strada principale con DIREZIONE RIETI;
- quindi arrivati alla fine (Bivio Rieti-Contigliano) NON GIRARE A DESTRA PER RIETI MA A SINISTRA PER CONTIGLIANO;
- Entrati in Contigliano girare poi a sinistra per COTTANELLO dove inizia la salita finale lunga 7,5 km al 5% di pendenza media con qualche strappetto a 6/7%!
E' stato di nuovo approvato l'utilizzo del "Nastrino" al canotto sella per distinguere la categoria:
- GIALLO per E1;
- VERDE per E2;
- ROSSO per A1;
- BLU' per A2.
Inoltre per aiutare il compito del "Mossiere" nel distinguere all'arrivo la nostra identità celata da occhiali e casco, Vi preghiamo di farvi inquadrare bene all'arrivo e "DIRE IL VOSTRO NOME O MEGLIO IL COGNOME", magari soffermandovi pure qualche secondo.
Un'altra cosa molto importante è la "PUNTUALITA'" alla partenza; pertanto già da sabato prossimo non consentiremo proroghe e le partenze ufficiali saranno: "A2" ore 8,10; "A1" ore 8,20; ELITE 1-2 ore 8,30.
Il "Mossiere" di Turno sarà LUIGI NERI (Rinoceronti) che ha sostituito i DAINI;
Tutti dovranno apporre la loro presenza al foglio di VIA che sarà sistemato sul Tergicristallo dell'auto al seguito;
Tutti coloro che dovranno regolare la loro posizione preparino il tutto e lo consegnino al Mossiere o al Presidente. Ricordo ancora che sono arrivati i nuovi capi di ABBIGLIAMENTO e chi ne avesse bisogno ne faccia richiesta al Presidente o al Mossiere.
Sabato mattina il Mossiere consegnerà a tutti i nastrini che dovrete applicare alle vostre bici. Ci vediamo sabato mattina tutti a Passo Corese ore 8,00.
Marcello Cesaretti |