La Turistica di Monte Livata e La Mitica 24h di Roma!
Data: Mercoledì, 01 ottobre @ 12:05:45 CEST
Argomento: G.S. TURBIKE


La Turistica di Monte Livata e La "Mitica 24h di Roma"!



Carissimi Turbikers,
Il 27/28 Settembre 2008 sono stati un "fine settimana memorabile"!

Essendo uno Sportivo (con la esse maiuscola) perchè amo ogni sport e godo a vederlo e a farlo, forse...ormai più a vederlo che a farlo! Comunque, nel mio status...limitatus, sabato mattina ho percorso 90 km abbondanti salendo fin sopra a Monte Livata, passando per Jenne. Un percorso molto bello che non avevo mai fatto prima, una strada meravigliosa esent-traffico! Siamo partiti in nove ed io ero la "Palla al piede del gruppo"! Da Vicovaro a Subiaco la strada è pianeggiante e sono potuto stare al passo dei bigs, poi a Subiaco il gruppo non mi ha più sopportato e mi ha lasciato al mio destino...; solo Emilio Aterido (da buon Cristiano) ha avuto pietà di me! Quando...finalmente abbiamo scollinato ai 1450 mt. del monte Pratiglio, ho potuto tirare un sospiro di sollievo ed ho pensato che ormai ci rimaneva solo discesa. A Livata il gruppo dei "magnifici 7", dopo averci aspettato almeno un buon quarto d'ora e poichè faceva freddo, ha deciso di intraprendere la strada del ritorno. Così, quando siamo arrivati Emilio ed io non c'era anima viva! Un cappuccino e via! dieci km di discesa, poi Emilio mi ha letteralmente trainato per i restanti 25 km di pianura fino all'agognato parcheggio, dove i nostri amici erano ad attenderci.

Eravamo partiti alle ore 8,30 e siamo tornati alle ore 13,00 ovvero 4,5 ore di pedalata a buon ritmo se si considerano i 50 km di pianura percorsi sopra ai 30 all'ora!

Intanto il mio pensiero andava agli eroi della 24h che erano partiti da poco ed avevano cominciato ad inanellare giri su giri! Pensavo a Enzo Carrino che a secco d'allenamento ma sostenuto dal ferreo carattere, avrebbe cercato di migliorare la sua prestazione in solitaria dello scorso anno. Pensavo anche agli altri che con grande entusiasmo partecipavano per la prima volta a questa manifestazione, Carlo Gobbi, Claudio Scatteia ed altri, poi pensavo a quelli che all'ultimo momento avevano dato forfait per ragioni più o meno ovvie, ma soprattutto ho pensato a Romano Della Sala che la sorte ha voluto che non partecipasse! Certamente Romano ha sofferto più di tutti noi! Forza Romano che presto ti riprenderai e tornerai più forte di prima! Così nella mia mente vagavano questi pensieri ed io "rotto" dalla fatica mi sarei unito a loro la mattina seguente per...coprire qualche buco.

Alle ore 7,30 della domenica 5 Ottobre ero al Tuscolano e cercavo i "Gazebi Turbike"; avrò percorso un km alla vana ricerca finchè ho potuto intravedere un Turbiker in pista, il volto un pò affaticato con una bici "Medievale" senza ammortizzatori! Era Enrico Piccioni che arrancava su un terreno impervio! Grazie a lui ho potuto sapere dove era disposto il quartier generale Turbike! Alle tende c'era movimento,chi si preparava a ripartire, chi riposava e chi si rifocillava; dai loro volti trapelava la fatica di una notte ciclistica! Però sono certo che la mia presenza ha portato sorriso e nuovo vigore in loro ed io non ho esitato ad inforcare la prima bici-montainbike e con il chip al polso ho intrapreso questa nuova avventura! La mia ignoranza in materia mi ha fatto pagare lo "scotto", ma tuttavia con una bici Medievale del tipo Piccioni-due, sono riuscito a percorrere due giri nei quali qualcuno mi ha "vilipeso" poichè la bici era corredata di specchietto retrovisore! Chi se non Scatteia poteva essere il proprietario di quella bici? Così, al mio passaggio ai "Box" sono riuscito a sostituirla con un'altra che aveva la forcella ammortizzata ed allora ho potuto vedere la differenza, mi sembrava di essere seduto su una poltrona "Frau"! Ho percorso un giro magnifico (rispetto agli altri due precedenti) ed ho completato la mia fatica : tre giri in 75 minuti alla media di 25 minuti al giro! Quindi, pienamente soddisfatto della prova anche se ritengo la MTB inadeguata alla mia età ed alle mie problematiche fisiche.

 Dico bravo a tutti i Turbikers che hanno preso parte a questa manifestazione e che nel loro piccolo si sono fatti onore; ma un elogio particolare va ai Presidenti Carrino e Russo coadiuvati dai grandi: Neri, Petrella, Bertelli, Degl'Innocenti, Bucci e tutti gli altri!

Così si concludeva il mio week-end sportivo che sarebbe proseguito a casa in poltrona per vedere la grande vittoria di "Ballan" nuovo campione del mondo di ciclismo su strada!

    tolfaDSC_0010.JPG

Marcello Cesaretti






Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=698