La Grande Tappa di Cervara!
Data: Lunedì, 13 ottobre @ 20:10:18 CEST
Argomento: G.S. TURBIKE


La Grande Tappa di Cervara!



Dopo le due Turistiche di Monte Livata e Vallepietra, il gruppo Turbike riprende con i suoi allenamenti programmati e parte alla volta di "CERVARA DI ROMA"! Quasi quaranta al via da Tivoli con il Presidente a fare da "Mossiere". Doppia partenza con il gruppo degli "A" che precede tutti gli "Elite" di 15 minuti e via per la nuova avventura! Ci sono i graditi ritorni di LOVINO, MERCADO,GRASSETTI,PETELLA,ANTONIUCCI, BERTOLINI G,TOMEI,D'UGO P,GOYRET,FANCELLU e le nuove "leve" MATTAROCCI ANDREA, BONAMANO DAVID e TALOCCI.

Insomma, dopo le vacanze si ricomincia a vedere un po' di "movimento"!

La tappa odierna è una classica del Turbike ed il percorso duro e selettivo nel finale ci porta a godere dei panorami stupendi che solo la Montagna può offrire! Il tempo è bello e l'aria è frizzantina ai 232 mt. di Tivoli ma potrebbe essere fredda ai 1100 mt. di Cervara; così tutti ben coperti ma non troppo alla volta di VICOVARO dove è previsto il "punto intermedio" ovvero dove il gruppo inizierà a selezionarsi. Ma la prima  vera selezione la farà la salita di ARSOLI, 1,5 km al 6/7% e successivamente gli undici chilometri che ci porteranno a CERVARA.

Ad Arsoli lasciamo la via Tiburtina e dopo un km di discesa si inizia a salire: La situazione dei primi a 5 km dall'arrivo è la seguente: STELLA precede il "duo-Lupi" SILVESTRI-CARDIELLO, poi PETRELLA e più dietro il "neo-Turbike" Andrea MATTAROCCI (oggi in non perfette condizioni di salute) e più staccati gli altri. La strada si inerpica e si fà sempre più dura ed i Turbike salgono con buon passo, alcuni di potenza ed altri in agilità. Risalgo velocemente con "l'Ammiraglia" ai 1100 mt. di CERVARA e senza stupirmi trovo "l'uomo venuto dal nulla" ovvero la Maglia nera SCATTEIA! E' quì da almeno un quarto d'ora e stà in compagnia della sua fedele compagna, la moglie Rita che lo ha seguito in questa sua nuova impresa! Appena il tempo di salutarci ed immortalarlo nella "pellicola" che ecco arrivare il vincitore della "A1": Dario Stella ha infatti proseguito nella sua azione senza cedere, anzi guadagnando terreno sui suoi immediati inseguitori. Bravo Dario, vinci e consolidi il primato in classifica a dimostrazione che sei il più forte! A 1'25" ecco i Lupi: Silvestri e Cardiello che spartiscono il secondo posto da buoni compagni di squadra. Terzo è Marco Petrella a 2'47" che precede Andrea Mattarocci di quasi 3 minuti. Poi Balzano a 10' autore di un'ottima prestazione precede tutti gli altri più staccati! Naturalmente la salita se lunga e dura produce dei distacchi talvolta "abissali"!

Per la categoria "E1" vince Carpentieri che precede di 3' la coppia Buccilli-Jordan e di oltre 7' Lovino! Il tempo di percorrenza del "Leader" Carpentieri è 1h 41' mentre quello di Stella 1h 50'; ma la vera sorpresa viene dai forti "E2" che hanno incalzato e fatto faticare Carpentieri (molto sudato all'arrivo), ed il merito maggiore va a Paolo Pirri che giunge alle sue spalle con lo stesso tempo, vincendo la sua categoria! Bravo Paolo, 1h 41' è un tempo di tutto rispetto e dimostra tutta la tua forza! Secondo è il Giaguaro Danilo Leonardi che arriva a 2'31" dal vincitore, mentre al terzo posto a 4'45" si piazza Juan Andres Mercado! Poi a 7' Molinari precede tutti gli altri.

Nella "A2" Torna Fancellu e Vince! Non potendo venire Romano Della Sala, ha mandato il suo "luogotenente" Maurizio Fancellu che ha tolto ancora una volta la soddisfazione a Marco Degl'Innocenti di suggellare con una vittoria la sua ottima prestazione!

Bravo Marco, una soddisfazione almeno te la sei levata arrivando secondo a 1'19" e precedendo il tuo amico-rivale Bertelli di un buon minuto!

Alla fine ci ritroviamo tutti sorridenti nonostante la fatica profusa ed appagati dall'impresa appena compiuta ed inforcata di nuovo la bici ci lanciamo per la lunga discesa che ci riporterà a casa!
Sabato prossimo ci sarà una "Turistica" (poichè è prevista l'uscita dei "Bikers" a Cerveteri la domenica 19 Ottobre per il "Memorial Roberta") ed andremo a Rocca Romana costeggiando il lago di Bracciano; ci salutiamo quindi dandoci appuntamento alle ore 9,00 al grande parcheggio della "Giustiniana" sulla cassia km 15 circa.
 
Marcello Cesaretti 







Questo Articolo proviene da Gruppo Sportivo TURBIKE
http://www.turbike.it/nuke

L'URL per questa storia è:
http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=705