Inviato: Mar Ott 05, 2010 9:23 pm Oggetto: Roberto si riprenderà presto!
Penso che in queste ultime tappe la sfotuna si sia accanita contro di noi; Prima Mattarocci che non correva e si era tutti in gruppo; poi Rivolta che stava togliendosi i manicotti e forse per lui è stata una distrazione certamente non imputabile alla velocità; Infine Roberto Pietrangeli che è caduto nel tratto in discesa dopo la salita di Rocca Canterano, ma lui mi ha detto che scendeva alla velocità abituale e non perchè volesse staccare qualcuno. Io gli credo e penso che scivolare in curva possa essere possibile a tutti, anche a chi non corre eccessivamente. Mio cognato Claudio qualche anno fà cadde in discesa alla curva di Morlupo e si ruppe il femore mentre si allenava da solo e non stava correndo affatto. Per non parlare poi di disgrazie note, vedi Danilo Martinelli etc. Il fatto è che sulle due ruote bisogna prestare tutti più attenzione e ricordarci che a casa c'è qualcuno che ci aspetta! Pertanto, invito tutti a fare una riflessione sulla sicurezza che discuteremo alla prima riunione Turbike in occasione del nuovo progranma.
Inviato: Mer Ott 06, 2010 8:53 am Oggetto: Re: Roberto si riprenderà presto!
giaguarotto45 ha scritto:
poi Rivolta che stava togliendosi i manicotti e forse per lui è stata una distrazione certamente non imputabile alla velocità; i
Marcello, le cose non stanno proprio così. Hai fatto il mio nome, duinque ti devo correggere, visto che sono caduto io e mi ricordo benissimo tutto.
Quando ho tirato i freni, questi non hanno risposto come dovuto (e infatti li ho sostituiti), vuoi per il fondo liscio, per la curva a gomito brusca che non conoscevo, vuoi perchè non venivo dallo scollinamento ma da più in alto (avevo sbagliato strada, nelle tappe capita...), a velocità + sostenuta, vuoi perchè sicuramente ho adoperato troppa confidenza e abitudine ad un gesto che da decenni compio anche nelle granfondo, senza aver mai avuto problemi.
Concludendo voglio dire che in una caduta difficilmente vi è una sola causa, ma una serie di concause.
Inviato: Mer Ott 06, 2010 9:57 am Oggetto: Re: Roberto si riprenderà presto!
giaguarotto45 ha scritto:
... una riflessione sulla sicurezza che discuteremo alla prima riunione Turbike in occasione del nuovo progranma.
Visto che ne parlerete, mi permetto di insistere sull'opportunità di organizzare una qualche occasione per ascoltare i consigli di un esperto che ci spieghi (o ci faccia meglio conoscere) i fattori determinanti della sicurezza in bici, come tecnica di guida, materiali, manutenzione, ecc.
Come molti di noi, in bici ho meno esperienza di un allievo e mi piacerebbe imparare qualcosa sulla materia.
Gabriele Russo
Inviato: Lun Ott 11, 2010 9:54 pm Oggetto: Re: ...
sabby ha scritto:
Personalmente ad esempio uso copertoni vraidestin e gonfio 9 ant 10 post se li metto a 8 ottengo confort si ma in discesa non si comporta come chiedo io........ho avuto le shamall........e cambiate .........perchè le neutron in discea mi danno maggiore sicureza.........ho avuto i freni kcnc e ho cambiato con i super record...che frenano di +..........e altre mille cosette!!!!!!
Premetto che non ci capisco granche' di bdc e che non conosco il tuo peso, ma 9 o 10 non sono un po' tantino?
Cosi' non si rischia di avere una specie di "serci" inguidabili?
Cosa non ti danno dei copertoni gonfiati ad 8 che invece ti danno quelli gonfiati a 9 o 10?
Grazie in anticipo delle risposte.
In bocca al lupo a Roberto e agli altri infortunati
Inviato: Mar Ott 12, 2010 11:41 am Oggetto: Re: ...
succisa ha scritto:
sabby ha scritto:
Personalmente ad esempio uso copertoni vraidestin e gonfio 9 ant 10 post se li metto a 8 ottengo confort si ma in discesa non si comporta come chiedo io........ho avuto le shamall........e cambiate .........perchè le neutron in discea mi danno maggiore sicureza.........ho avuto i freni kcnc e ho cambiato con i super record...che frenano di +..........e altre mille cosette!!!!!!
Premetto che non ci capisco granche' di bdc e che non conosco il tuo peso, ma 9 o 10 non sono un po' tantino?
Cosi' non si rischia di avere una specie di "serci" inguidabili?
Cosa non ti danno dei copertoni gonfiati ad 8 che invece ti danno quelli gonfiati a 9 o 10?
Grazie in anticipo delle risposte.
In bocca al lupo a Roberto e agli altri infortunati
ci sono copertoni e copertoni e pesi e pesi..................io ora sono intorno a 85 +0- e le copertire che uso sono garantite sino a 12 atm. Gonfiate a 9 10 dietro mi danno scorrevolezza tenuta in curva e prestazioni....gonfiate a 8 le sento troppo morbide specie nei fuorisella e non mi danno il giusto feling in curva e non sento la stessa scorrevolezza..........a favore tanto confort in + ma che non sempre mi occorre e del quale faccio a meno se voglio le prestazioni.
Inviato: Mar Ott 12, 2010 11:52 am Oggetto: Re: ...
sabby ha scritto:
...non mi danno il giusto feling in curva...
Alcune curiosità che ho da sempre:
- come si percepisce il "giusto feeling"?
- come si fa a dire che una copertura "tiene" più di un'altra? Si piega sempre di più fino a quando si cade?
Grazie
Gabriele R.
Penso che 2 atmosfere di differenza si facciano sentire come giustamente scrive sabby. Con i tubolari in caso di strada veramente bagnata scendo anche di 4 atmosfere. Con i copertoncini oltre le 9 atmosfere non mi trovo bene a differenza dei tubolari che gonfio sino allo sfinimento. Il tubolare resta comunque più morbido dei copertoncini anche sopra le 10 atmosfere.
Concludendo:
se si vuole andare veramente bene in bici, veloci e comodi, usare i tubolari.
se piove forte, copertoncini 3/4 atmosfere più sgonfi, si va piano ma si ritorna a casa....
In ogni caso concordo in pieno con sabby: materiale nuovi, efficienti e sperimentati.
Registrato: Nov 17, 2003 Messaggi: 2426 Località: Ladispoli
Inviato: Mar Ott 12, 2010 12:26 pm Oggetto:
Cari Amici,
in questi 7-8 anni di bici di tutti i tipi e su tutti i percorsi ho imparato che nessuno ha il verbo e mi permetto di condividere il mio punto di vista con voi.
In MTB più che in BDC il biker ed la bici sono un tutt'uno. L'assetto, le gomme, la pressione, i freni sono parte integrante del tutt'uno. Bagnato, asciutto, asfalto, sterrato .... Le variabili sono tante e l'equazione è del tutto individuale
In BDC la tecnica vuol dire discesa e frenata.
In MTB si acquisisce una padronanza del mezzo molto maggiore che mi ha salvato in più di un'occasione, anche in BDC.
per es: ho ripreso la BDC che mi era partita, con la ruota posteriore, in un tornante ( spero di poter continuare a raccontarlo)
Agli amici che sono venuti con me in MTB ho detto ed ho ripetuto : "Se sei davanti ad un'ostacolo e ci pensi vuol dire che non sei pronto ad affrontarlo! Quindi scendi e lo fai a piedi"
Lo stesso, per me, vale in BDC: se vedi una curva in discesa e ci pensi ... è meglio che rallenti e rischi di meno ... perchè ci può essere quella volta che NON ci và bene ... e i nostri pezzi di ricambio NON si comprano in negozio _________________
Penso che 2 atmosfere di differenza si facciano sentire come giustamente scrive sabby. Con i tubolari in caso di strada veramente bagnata scendo anche di 4 atmosfere. Con i copertoncini oltre le 9 atmosfere non mi trovo bene a differenza dei tubolari che gonfio sino allo sfinimento. Il tubolare resta comunque più morbido dei copertoncini anche sopra le 10 atmosfere.
Concludendo:
se si vuole andare veramente bene in bici, veloci e comodi, usare i tubolari.
se piove forte, copertoncini 3/4 atmosfere più sgonfi, si va piano ma si ritorna a casa....
In ogni caso concordo in pieno con sabby: materiale nuovi, efficienti e sperimentati.
se piove forte, copertoncini 3/4 atmosfere più sgonfi, si va piano ma si ritorna a casa....
4 stai esagerando...significa che se in genere cop tipo pro race 3 o conti gp si gonfiano a 8 metterl ia 5 o 4 significa girare con gomme sgonfie quindi oltre a tutto c'è anche il rischio di pizziacatura.....7 7,5 va benissimo.Nessuno vieta di andare in inverno con i tubolari e sul bagnato soprattutto girano meglio dei cop. Ovviamente un 8 9 dietro basta e avanza...........se si è di peso...se si è leggeri anche qualche cosa meno...
volevo solo aggiungere che in genre chi usa tubolari li usa con ruote in carbonio alto profilo..........bhe allora si meglio un copertone e ruota in alluminio ma non per la tenuta ma per la frenata!!!!!!
Meglio chiudere qui la discussione su pressioni e altro, magari aprendone un'altra. Tornando al tema principale mi ero scordato di dire che avendo pedalato spesso con Roberto posso affermare che in discesa è bravissimo, quindi è padrone di un'ottima tecnica. A volte è solo sfortuna.....
volevo solo aggiungere che in genre chi usa tubolari li usa con ruote in carbonio alto profilo..........bhe allora si meglio un copertone e ruota in alluminio ma non per la tenuta ma per la frenata!!!!!!
nikemerlino ha scritto:
Meglio chiudere qui la discussione su pressioni e altro, magari aprendone un'altra. Tornando al tema principale mi ero scordato di dire che avendo pedalato spesso con Roberto posso affermare che in discesa è bravissimo, quindi è padrone di un'ottima tecnica. A volte è solo sfortuna.....
Voglio ringraziare sabby e nikemerlino per le informazioni, credo che un forum debba essere anche utile nel dare consigli e suggerimenti.
Sono del parere che vanno condivise queste informazioni e non temere che custodire i segreti possano aiutare qualcuno nell'acquisire posizioni utili
Detto questo io sono convinto che soluzioni estreme (tubolari ruote in carbonio ultraleggere) siano ottime per la prestazione ma mancano in affidabilità.
Durante le gran fondo in percentuale ho visto molti più appiedati con ruote mostruose che con classici copertoncini e ruote in alluminio.
Molto spesso questi oggetti avanzati sono testati su strade degne di Star Trek mentre noi abitualmente andiamo su strade x le quali sarebbe necessaria una MTB....
p.s. dimenticavo che se ci mettiamo anche il nostro peso (me compreso) che non è da fringuelli
no le cose non stanno esattamente così.................è che in questo campo tubolri ruote in carbo è fondamentale non fare il mezzo passo e quindi cercar di spendere poco.....................o si fà o non lo si fà..................detto questo se prendi un paio di campagnolo bora o fulcrum speed o amrchiso t800 e altre meno famose posso garantirti che non hai problemi di sorte. ma di contro devi sborsare un bel pò di eurini!!!!
Ogni tanto mi piace dire la mia, visto poi che sto a casa influenzato, quale migliore occasione?
Lasciate perdere le tecniche spinte sulla super tecnologia.
1 - Non siamo professionisti
2 - Basta procurarsi buoni materiali (ruote, copertoncini, camere d'aria, freni ecc..)
3- Ottima manutenzione: gonfiare intorno alle 7-8 atmosfere.
4 - verificare le ruote prima di uscire (se sono presenti vetri, tagli ecc.)
5 - avere bene in mente che il freno che comnda è quello anteriore, se freni forte col posteriore la caduta è quasi matematica.
E poi permettetemi di dire che c'è una sola maniera di imparare a frenare ed andare in discesa: io a suo tempo quando spingevo un pò di più seguivo quelli bravi e di maggiore esperienza. Erano amici, che invece del pronti e via, come purtroppo sta diventando il Turbike, erano veri amici che in uscite da veri amanti della bici al neofita dicevano: mettiti dietro e segui i miei movimenti!
Oggi purtroppo, arrivano in gruppo pericolosissimi soggetti con l'incoscienza di andare più forte degli altri: invece bisognerebbe andare meglio. E per meglio intendo rispetto degli altri, delle regole, valutando con coscienza i rischi. Poi c'è la sorte, ma se stai un pò più accorto la percentuale diminuisce. Non si può evitare tutto ma abbassare le percentuali sì.
Nella zona della curva "ignorante" delle recenti cadute, bastava capire che la strada era un pò viscida e resa umida dalla brina o pioggia notturna, percorrere il tratto un pò più piano come ha fatto l'A1. Poi ci si è sbizzarriti solo sull'ultima salita permettendo ai concorrenti di stare un pò di più insieme, tanto.....: col nostro tipo di gioco i più forti emergono comunque anche se solo sull'erta finale. Quanto basta.
Cari amici il punto debole è: IL PUNTO INTERMEDIO!!!!!
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