Benvenuto su Gruppo Sportivo TURBIKE

TURBIKE sostiene l'Onlus

manitese

sostiene il Gioco TURBIKE

Giuseppe Bucci - Tappezzeria ed Arredamenti dinterno
Home Il tuo utente Chat Argomenti Invia News Forum Amministrazione
  Registrati!    
------   LA TAPPA DI ORVINIO!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-05-13 11:12:51)   DOMANI COPPA TUBIKE: 5° TAPPA ORVINIO!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-05-10 13:41:01)   DOMANI 4 MAGGIO 2024 : "TURBITANCIA"!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-05-03 10:34:22)   DOMANI 27 APRILE : COPPA TURBIKE, S.ORESTE!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-26 17:35:19)   SABATO 20 APRILE: COPPA G.F. SI VA SUI MONTI PRENESTINI!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-18 12:59:09)-----

Principale

Chi Siamo


 Il Regolamento


 Percorsi
Gli Allenamenti
 TurbiDizionario
 Contattaci! 


Modulo Iscrizione Foglio Presenze
Programma
Classifiche
Squadre
Categorie


Classifica Speciale

Tappe

Gazzetta

Archivio

 Archivio


Il Sito

Come Registrarsi
 Entra in CHAT
Il Meglio del Sito
Segnalaci
Suggerimenti


il Meteo


Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

Il tuo utente
Benvenuto Anonymous
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di sicurezza: Codice di sicurezza
Digita qui il codice:

[ Password persa? ]


Menù Moduli
 Connessione Rapida
    Home
    
 Principale
    
Album fotografici
    autohtml
    classifiche
    classifiche2009
    classifiche2010
    classifiche2012
    classifiche2013
    classifiche2014
    classifiche2015
    classifiche2016
    classifiche2018
    classifiche2019
    classifiche2020
    classifiche2021
    classifiche2022
    classifiche2023
    Domande Freq.
    Downloads
    home
    Il Meteo
    IP_Tracking
    Sections
    Submit_News
 Community
    Archivio Articoli
    Articoli
    Forum
    Messaggi Privati
 Utenti
    Il tuo utente
    Lista Utenti




Lingua



Gruppo Sportivo TURBIKE: Forums

www.turbike.it/nuke/ :: Leggi il Topic - ROBERTO PIETRANGELI anche lui a terra!! :((
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ROBERTO PIETRANGELI anche lui a terra!! :((
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> NOVITA' E COMUNICAZIONI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mimmogingko
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 10, 2008
Messaggi: 418

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

auguroni Roberto, anche questa passerà... a presto in bici !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguarotto45
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 14, 2006
Messaggi: 1477

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:23 pm    Oggetto: Roberto si riprenderà presto! Rispondi citando

Penso che in queste ultime tappe la sfotuna si sia accanita contro di noi; Prima Mattarocci che non correva e si era tutti in gruppo; poi Rivolta che stava togliendosi i manicotti e forse per lui è stata una distrazione certamente non imputabile alla velocità; Infine Roberto Pietrangeli che è caduto nel tratto in discesa dopo la salita di Rocca Canterano, ma lui mi ha detto che scendeva alla velocità abituale e non perchè volesse staccare qualcuno. Io gli credo e penso che scivolare in curva possa essere possibile a tutti, anche a chi non corre eccessivamente. Mio cognato Claudio qualche anno fà cadde in discesa alla curva di Morlupo e si ruppe il femore mentre si allenava da solo e non stava correndo affatto. Per non parlare poi di disgrazie note, vedi Danilo Martinelli etc. Il fatto è che sulle due ruote bisogna prestare tutti più attenzione e ricordarci che a casa c'è qualcuno che ci aspetta! Pertanto, invito tutti a fare una riflessione sulla sicurezza che discuteremo alla prima riunione Turbike in occasione del nuovo progranma.

Marcello Cesaretti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
silver_mustang
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 13, 2010
Messaggi: 398

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 8:53 am    Oggetto: Re: Roberto si riprenderà presto! Rispondi citando

giaguarotto45 ha scritto:
poi Rivolta che stava togliendosi i manicotti e forse per lui è stata una distrazione certamente non imputabile alla velocità; i



Marcello, le cose non stanno proprio così. Hai fatto il mio nome, duinque ti devo correggere, visto che sono caduto io e mi ricordo benissimo tutto.
Quando ho tirato i freni, questi non hanno risposto come dovuto (e infatti li ho sostituiti), vuoi per il fondo liscio, per la curva a gomito brusca che non conoscevo, vuoi perchè non venivo dallo scollinamento ma da più in alto (avevo sbagliato strada, nelle tappe capita...), a velocità + sostenuta, vuoi perchè sicuramente ho adoperato troppa confidenza e abitudine ad un gesto che da decenni compio anche nelle granfondo, senza aver mai avuto problemi.
Concludendo voglio dire che in una caduta difficilmente vi è una sola causa, ma una serie di concause.

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
CiccioneInBici
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 16, 2010
Messaggi: 640

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 9:57 am    Oggetto: Re: Roberto si riprenderà presto! Rispondi citando

giaguarotto45 ha scritto:
... una riflessione sulla sicurezza che discuteremo alla prima riunione Turbike in occasione del nuovo progranma.

Visto che ne parlerete, mi permetto di insistere sull'opportunità di organizzare una qualche occasione per ascoltare i consigli di un esperto che ci spieghi (o ci faccia meglio conoscere) i fattori determinanti della sicurezza in bici, come tecnica di guida, materiali, manutenzione, ecc.
Come molti di noi, in bici ho meno esperienza di un allievo e mi piacerebbe imparare qualcosa sulla materia.
Gabriele Russo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
succisa
Newbie
Newbie


Registrato: Jul 05, 2007
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2010 9:54 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

sabby ha scritto:
Personalmente ad esempio uso copertoni vraidestin e gonfio 9 ant 10 post se li metto a 8 ottengo confort si ma in discesa non si comporta come chiedo io........ho avuto le shamall........e cambiate .........perchè le neutron in discea mi danno maggiore sicureza.........ho avuto i freni kcnc e ho cambiato con i super record...che frenano di +..........e altre mille cosette!!!!!! Wink


Premetto che non ci capisco granche' di bdc e che non conosco il tuo peso, ma 9 o 10 non sono un po' tantino?
Cosi' non si rischia di avere una specie di "serci" inguidabili?
Cosa non ti danno dei copertoni gonfiati ad 8 che invece ti danno quelli gonfiati a 9 o 10?
Grazie in anticipo delle risposte.

In bocca al lupo a Roberto e agli altri infortunati
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sabby
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 13, 2006
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 11:41 am    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

succisa ha scritto:
sabby ha scritto:
Personalmente ad esempio uso copertoni vraidestin e gonfio 9 ant 10 post se li metto a 8 ottengo confort si ma in discesa non si comporta come chiedo io........ho avuto le shamall........e cambiate .........perchè le neutron in discea mi danno maggiore sicureza.........ho avuto i freni kcnc e ho cambiato con i super record...che frenano di +..........e altre mille cosette!!!!!! Wink


Premetto che non ci capisco granche' di bdc e che non conosco il tuo peso, ma 9 o 10 non sono un po' tantino?
Cosi' non si rischia di avere una specie di "serci" inguidabili?
Cosa non ti danno dei copertoni gonfiati ad 8 che invece ti danno quelli gonfiati a 9 o 10?
Grazie in anticipo delle risposte.

In bocca al lupo a Roberto e agli altri infortunati



ci sono copertoni e copertoni e pesi e pesi..................io ora sono intorno a 85 +0- e le copertire che uso sono garantite sino a 12 atm. Gonfiate a 9 10 dietro mi danno scorrevolezza tenuta in curva e prestazioni....gonfiate a 8 le sento troppo morbide specie nei fuorisella e non mi danno il giusto feling in curva e non sento la stessa scorrevolezza..........a favore tanto confort in + ma che non sempre mi occorre e del quale faccio a meno se voglio le prestazioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
CiccioneInBici
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 16, 2010
Messaggi: 640

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 11:52 am    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

sabby ha scritto:
...non mi danno il giusto feling in curva...

Alcune curiosità che ho da sempre:
- come si percepisce il "giusto feeling"?
- come si fa a dire che una copertura "tiene" più di un'altra? Si piega sempre di più fino a quando si cade? Shocked Shocked Shocked Very Happy
Grazie
Gabriele R.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nikemerlino
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che 2 atmosfere di differenza si facciano sentire come giustamente scrive sabby. Con i tubolari in caso di strada veramente bagnata scendo anche di 4 atmosfere. Con i copertoncini oltre le 9 atmosfere non mi trovo bene a differenza dei tubolari che gonfio sino allo sfinimento. Il tubolare resta comunque più morbido dei copertoncini anche sopra le 10 atmosfere.

Concludendo:
se si vuole andare veramente bene in bici, veloci e comodi, usare i tubolari.
se piove forte, copertoncini 3/4 atmosfere più sgonfi, si va piano ma si ritorna a casa....

In ogni caso concordo in pieno con sabby: materiale nuovi, efficienti e sperimentati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pedalento
Site Admin
Site Admin


Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari Amici,
in questi 7-8 anni di bici di tutti i tipi e su tutti i percorsi ho imparato che nessuno ha il verbo e mi permetto di condividere il mio punto di vista con voi.

In MTB più che in BDC il biker ed la bici sono un tutt'uno. L'assetto, le gomme, la pressione, i freni sono parte integrante del tutt'uno. Bagnato, asciutto, asfalto, sterrato .... Le variabili sono tante e l'equazione è del tutto individuale

In BDC la tecnica vuol dire discesa e frenata.
In MTB si acquisisce una padronanza del mezzo molto maggiore che mi ha salvato in più di un'occasione, anche in BDC.

per es: ho ripreso la BDC che mi era partita, con la ruota posteriore, in un tornante Wink ( spero di poter continuare a raccontarlo)

Agli amici che sono venuti con me in MTB ho detto ed ho ripetuto : "Se sei davanti ad un'ostacolo e ci pensi vuol dire che non sei pronto ad affrontarlo! Quindi scendi e lo fai a piedi"

Lo stesso, per me, vale in BDC: se vedi una curva in discesa e ci pensi ... è meglio che rallenti e rischi di meno ... perchè ci può essere quella volta che NON ci và bene ... e i nostri pezzi di ricambio NON si comprano in negozio Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sabby
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 13, 2006
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikemerlino ha scritto:
Penso che 2 atmosfere di differenza si facciano sentire come giustamente scrive sabby. Con i tubolari in caso di strada veramente bagnata scendo anche di 4 atmosfere. Con i copertoncini oltre le 9 atmosfere non mi trovo bene a differenza dei tubolari che gonfio sino allo sfinimento. Il tubolare resta comunque più morbido dei copertoncini anche sopra le 10 atmosfere.

Concludendo:
se si vuole andare veramente bene in bici, veloci e comodi, usare i tubolari.
se piove forte, copertoncini 3/4 atmosfere più sgonfi, si va piano ma si ritorna a casa....

In ogni caso concordo in pieno con sabby: materiale nuovi, efficienti e sperimentati.




se piove forte, copertoncini 3/4 atmosfere più sgonfi, si va piano ma si ritorna a casa....


4 stai esagerando...significa che se in genere cop tipo pro race 3 o conti gp si gonfiano a 8 metterl ia 5 o 4 significa girare con gomme sgonfie quindi oltre a tutto c'è anche il rischio di pizziacatura.....7 7,5 va benissimo.Nessuno vieta di andare in inverno con i tubolari e sul bagnato soprattutto girano meglio dei cop. Ovviamente un 8 9 dietro basta e avanza...........se si è di peso...se si è leggeri anche qualche cosa meno...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sabby
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 13, 2006
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wink volevo solo aggiungere che in genre chi usa tubolari li usa con ruote in carbonio alto profilo..........bhe allora si meglio un copertone e ruota in alluminio ma non per la tenuta ma per la frenata!!!!!! Wink Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nikemerlino
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 20, 2006
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meglio chiudere qui la discussione su pressioni e altro, magari aprendone un'altra. Tornando al tema principale mi ero scordato di dire che avendo pedalato spesso con Roberto posso affermare che in discesa è bravissimo, quindi è padrone di un'ottima tecnica. A volte è solo sfortuna.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
L8
Newbie
Newbie


Registrato: May 01, 2010
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

sabby ha scritto:
Wink volevo solo aggiungere che in genre chi usa tubolari li usa con ruote in carbonio alto profilo..........bhe allora si meglio un copertone e ruota in alluminio ma non per la tenuta ma per la frenata!!!!!! Wink Very Happy


nikemerlino ha scritto:
Meglio chiudere qui la discussione su pressioni e altro, magari aprendone un'altra. Tornando al tema principale mi ero scordato di dire che avendo pedalato spesso con Roberto posso affermare che in discesa è bravissimo, quindi è padrone di un'ottima tecnica. A volte è solo sfortuna.....


Voglio ringraziare sabby e nikemerlino per le informazioni, credo che un forum debba essere anche utile nel dare consigli e suggerimenti.

Sono del parere che vanno condivise queste informazioni e non temere Wink che custodire i segreti possano aiutare qualcuno nell'acquisire posizioni utili Twisted Evil Twisted Evil

Detto questo io sono convinto che soluzioni estreme (tubolari ruote in carbonio ultraleggere) siano ottime per la prestazione ma mancano in affidabilità.

Durante le gran fondo in percentuale ho visto molti più appiedati con ruote mostruose che con classici copertoncini e ruote in alluminio.

Molto spesso questi oggetti avanzati sono testati su strade degne di Star Trek mentre noi abitualmente andiamo su strade x le quali sarebbe necessaria una MTB....

p.s. dimenticavo che se ci mettiamo anche il nostro peso (me compreso) che non è da fringuelli Very Happy Very Happy

L8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sabby
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 13, 2006
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

no le cose non stanno esattamente così.................è che in questo campo tubolri ruote in carbo è fondamentale non fare il mezzo passo e quindi cercar di spendere poco.....................o si fà o non lo si fà..................detto questo se prendi un paio di campagnolo bora o fulcrum speed o amrchiso t800 e altre meno famose posso garantirti che non hai problemi di sorte. ma di contro devi sborsare un bel pò di eurini!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
angelo.ferioli
Newbie
Newbie


Registrato:
Messaggi: 347
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ogni tanto mi piace dire la mia, visto poi che sto a casa influenzato, quale migliore occasione?
Lasciate perdere le tecniche spinte sulla super tecnologia.
1 - Non siamo professionisti
2 - Basta procurarsi buoni materiali (ruote, copertoncini, camere d'aria, freni ecc..)
3- Ottima manutenzione: gonfiare intorno alle 7-8 atmosfere.
4 - verificare le ruote prima di uscire (se sono presenti vetri, tagli ecc.)
5 - avere bene in mente che il freno che comnda è quello anteriore, se freni forte col posteriore la caduta è quasi matematica.

E poi permettetemi di dire che c'è una sola maniera di imparare a frenare ed andare in discesa: io a suo tempo quando spingevo un pò di più seguivo quelli bravi e di maggiore esperienza. Erano amici, che invece del pronti e via, come purtroppo sta diventando il Turbike, erano veri amici che in uscite da veri amanti della bici al neofita dicevano: mettiti dietro e segui i miei movimenti!
Oggi purtroppo, arrivano in gruppo pericolosissimi soggetti con l'incoscienza di andare più forte degli altri: invece bisognerebbe andare meglio. E per meglio intendo rispetto degli altri, delle regole, valutando con coscienza i rischi. Poi c'è la sorte, ma se stai un pò più accorto la percentuale diminuisce. Non si può evitare tutto ma abbassare le percentuali sì.
Nella zona della curva "ignorante" delle recenti cadute, bastava capire che la strada era un pò viscida e resa umida dalla brina o pioggia notturna, percorrere il tratto un pò più piano come ha fatto l'A1. Poi ci si è sbizzarriti solo sull'ultima salita permettendo ai concorrenti di stare un pò di più insieme, tanto.....: col nostro tipo di gioco i più forti emergono comunque anche se solo sull'erta finale. Quanto basta.
Cari amici il punto debole è: IL PUNTO INTERMEDIO!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> NOVITA' E COMUNICAZIONI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.259 Secondi