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TRASFORMAZIONE TUBLESS

 
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Autore Messaggio
cavallo-pazzo
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Registrato: Mar 03, 2009
Messaggi: 355

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 12:24 pm    Oggetto: TRASFORMAZIONE TUBLESS Rispondi citando



Punto di partenza: pneumatico (Specialized S-Works The Captain 26x2.00 2Bliss), ruota (2006 American Classic MTB 26), Caffélatex (bottiglia 1000 ml), Caffé T.less Valve, Caffé Tape (21mm/50m), Caffélatex Injector



Preparare la ruota, smontando il flap originale e pulendo l'interno con alcool ed uno straccio (utilizzare carta vetro nel caso ci fossero residui taglienti sui fori raggio). Asciugare perfettamente l'interno con un pezzo di carta



Montaggio Caffé Tape: iniziare 5 cm prima del foro valvola e terminare 5 cm dopo (10 cm di sovrapposizione). Caffé Tape è flessibile ma non estensibile, quindi tiratelo bene in fase di incollaggio: questo eviterà grinze o bolle d'aria. Se il nastro sembra non fare presa, fermatevi e pulite il fondo del cerchio con carta: il nastro ha un buon potere adesivo e se non 'attacca' c'è qualche problema con la superficie del cerchio. Praticare un foro con un piccolo cacciavite



Non obbligatorio ma consigliato: montate il pneumatico con una camera d'aria e mantenete la pressione a 3 bar per almeno un'ora. Questo garantirà una perfetta adesione del nastro ed aiuterà il pneumatico nel gonfiaggio, una volta tolta la camera



Smontate pneumatico e camera, poi inserite la valvola Caffé Tubeless Valve: più piccolo il foro praticato, più facile la tenuta d'aria. Assicurarsi che la base valvola di gomma sia ben premuta contro il nastro



Montate il pneumatico senza camera: serviranno un compressore ed acqua saponata. Gonfiate il pneumatico (difficoltà variabile a seconda di marca, modello ed esemplare... molta acqua saponata ed un buon compressore fanno meraviglie) per sicurezza, poi sgonfiatelo smontando il meccanismo valvola



Aggiungete il sigillante: io lo prelevo direttamente dalla bottiglia usando il Caffélatex injector, poi lo inserisco nella valvola (notare che non uso adattatori sul tubo siringa, per rapidità)



Montate il meccanismo valvola, gonfiate, fate girare/scuotete la ruota ed è fatta: Caffélatex sigillerà le porosità del pneumatico. Sarà necessario ripristinare la pressione un paio di volte (a seconda della porosità della gomma), poi il sistema si stabilizzerà e si potrà finalmente pedalare!
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pedalento
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Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello!

Quanto costa?


C'è un metodo per montare copertoni Tube/Tubeless su cerchi normali utilizzando una camera d'aria ( flap + valvola ) e il lattice :

ecco i consigli da alcuni amici Pedalando:



Trasformare in Tubeless cerchi x camera


... ed ancora ....






Latticizzazione in 12 step



C'era anche un video su youtube molto bello ... che non riesco a trovare Wink Appena lo trovo ...
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pedalento
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Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho ritrovato il video che mostra come fare da se :


how to do "ghetto" tubeless part 1




how to do "ghetto" tubeless part 2

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succisa
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Registrato: Jul 05, 2007
Messaggi: 131

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sono trovato affatto bene con le Specialized The Captain 2Bliss montate come tubless, una vera cag@@@, andavano bene montate invece sulle camere.
Se devi andare tubless meglio tubless vere che mezze finte.
Vero e' che si aumenta inevitabilmente il peso.
Come al solito....e' una questione di compromessi.
In bocca al lupo, trovare la via giusta per le tubless non e' affatto facile.
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pedalento
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Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

succisa ha scritto:
Non mi sono trovato affatto bene con le Specialized The Captain 2Bliss montate come tubless, una vera cag@@@, andavano bene montate invece sulle camere.
Se devi andare tubless meglio tubless vere che mezze finte.
Vero e' che si aumenta inevitabilmente il peso.
Come al solito....e' una questione di compromessi.
In bocca al lupo, trovare la via giusta per le tubless non e' affatto facile.


In verità il mio obiettivo era quello di far diventare tubeless dei cerchi normali.

Per non buttare troppi soldi nel tentativo ho iniziato con 2 cerchi shimano che avevo e 2 gomme soguaro ma sono a metà dell'opera Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Una ruota sono riuscito a montarla. L'altra sono riuscito a far scoppiare il cerchio ( non il copertone ...) perchè usurato dai v-brake. Ed ora sono indeciso su come sostituirla: 1 ruota normale, 2 ruote normali o 2 ruote tubeless ?

Ad avere soldi da spendere sicuramente 2 ruote tubeless Wink Wink Wink e mi tolgo il pensiero ....
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Dave
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Registrato: Sep 01, 2008
Messaggi: 605
Località: Roma Est

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ped, hai un mp

Ciao
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