Saliremo da Monte Abbatone, valle luterana, Bracciano 2, Pisciarelli
invece che da M.Tosto
il PERCORSO è PIU' SCORREVOLE ed evitiamo il FANGO ed il GUADO incontrato a Novembre prima della Ferrovia !!!!
Premessa:
Era il 17 marzo 2005 quando, con Enzo, affrontammo quello che per noi era una sfida: chiudere in bici l'anello Ladispoli-Ferrovia-Ladispoli. Ecco un estratto dal resoconto
Citazione:
Era da un pò che ci volevano provare... i turbolenti ( il sottoscritto ed Enzo il guerriero)
Sono saliti da M.Tosto, hanno proseguito per il sambuco, il bosco di manziana, oriolo ed a capranica sono entrati nella ferrovia abbandonata.
Il percorso a marzo è un pò brullo. Incontrano le gallerie. Alcune facili ( si vede l'uscita illuminata dal sole) altre, quelle realizzate in curva sono un pò più inquitanti. Una piccola torcia e simulare il rumore del treno può aiutare.
Passano le stazioni: Vejano, Civitella Cesi, Barbarano, Blera .... sembra quasi un viaggio in treno.
Le strutture della ferrovia sono sempre affascinanti, forse perchè ci fanno tornare bambini, quando il regalo più ambito era il trenino Lima...
A completare l'opera ad un certo punto incontriamo il ponte in ferro sul mignone. Uno spettacolo!!!
...
Proseguono tosti sul percorso. Ad un certo punto si intravede il mare all'orizzonte e la ciminiera della centrale di civitavecchia. Il viaggio in treno è quasi finito.
...
A Civitavecchia una sosta per un caffè e si riparte sull'aurelia per concludere il percorso.
L'avventura è finita! Forse è sembrata anche più facile del previsto.
Alcuni numeri:
* circa 130 Km percorsi
* partenza alle 8.40
* arrivo alle 15.45
* nessuna foratura ne inconvenienti
* 2 borracce bevute per ogniuno
* non ricordo quante barrette ho mangiato
* credo che neanche Enzo le abbia contate
Si sono divertiti e sperano che presto si possa ripetere....
... e l'avventura è stata ripetuta, ancora, a giugno 2007 ed in altre occasioni.
Questa volta vorrei riproporla in una modalità inedita che consenta a tutti di partecipare:
Chi non vuole o non può fare il giro completo ma ha voglia di partecipare può utilizzare TRENO+BICI per venire all'appuntamento e tornare a casa!
Soluzione 1: TRENO+BICI per Ladispoli
Stazione d'arrivo
Ora
Roma Termini
06:39
Roma Ostiense
06:50
Roma Trastevere
06:54
Roma S. Pietro
06:59
Aurelia
07:05
Ladispoli
07:25
La partenza da Ladispoli è prevista per le 7:30
Soluzione 2: TRENO+BICI per Oriolo o per Capranica
Stazione d'arrivo
Ora
Ora
Roma Ostiense
07:52
08:52
Roma Trastevere
07:55
08:55
Quattro Venti
07:58
08:58
Roma S. Pietro
08:02
09:02
Valle Aurelia
08:06
09:06
Appiano Proba Petronia
08:09
09:09
Roma Balduina
08:11
09:11
Gemelli
08:14
09:14
Roma Monte Mario
08:17
09:17
Roma S. Filippo Neri
08:20
09:20
Ottavia
08:23
09:23
Ipogeo Degli Ottavi
08:26
09:26
La Giustiniana
08:29
09:29
La Storta-Formello
08:33
09:33
Olgiata
08:36
09:36
Cesano Di Roma
08:42
09:42
Anguillara
08:46
09:46
Bracciano
08:59
09:59
Manziana-Canale Monterano
09:04
10:04
Oriolo
09:09
10:09
Capranica-Sutri
09:16
10:16
Il passaggio ad Oriolo è previsto per le 9:20-9:30. L'arrivo a Capranica è previsto per le 10:15
il treno si può riprendere per tornare a casa a (treni ogni 1/2ora):
Civitavecchia
S.Marinella
S.Severa
Marina di Cerveteri
Ladispoli
Descrizione:
Partenza dalla piazza del municipio difronte a negozio Cicli DeSimone. Useremo strade secondarie per arrivare a Cerveteri dove prenderemo la Vecchia Settevene-Palo ( Monte Abbatone + Valle luterana) che ci porterà velocemente a Bracciano2. Proseguiremo per Piscialelli fino ad Oriolo.
Ad Oriolo Romano incontreremo gli amici che decideranno di venire in treno.
Dopo circa 45' raggiungeremo Capranica dove incontreremo gli amici che avranno deciso di venire in treno alzandosi più tardi.
A Capranica imboccheremo la ferrovia abbandonata.
Percorreremo interamente il tracciato ( è utile una luce per le gallerie più lunghe) fino alla fine collocata sui colli a Nord di Civitavecchia.
A questo punto, chi vorrà, proseguirà in MTB verso S.Marinella mentre, chi decide di riprendere il treno scenderà per direttissima per la stazione di Civitavecchia.
ATTENZIONE! Il percorso non è assolutamente difficile e tutto il dislivello è concentrato nel percorso verso Capranica!
Inoltre i partecipanti potranno scegliere fra 50, 60, 80, 90, 125 Km secondo le proprie disponibilità di tempo e di gambe!
Registrato: Nov 17, 2003 Messaggi: 2426 Località: Ladispoli
Inviato: Mar Gen 25, 2011 3:35 pm Oggetto:
Ripetiamo a distanza di un paio di mesi il percorso della Ferrovia Abbandonata. Ottimo allenamento di Fondo Lento per smaltire qualche kilo accumulato durante le feste passate.
La ferrovia abbandonata è un museo all'aperto di archeologia industriale. Vale la pena di vederla almeno una volta.
Ha un suo fascino particolare ... il suo percorso è ameno. L'unico paese che sfiora è Blera, per il resto viaggia in valli lontane da centri abitati e non si incontra quasi nessuno. Ci hanno fatto anche dei film. Western principalmente ma, se non sbaglio, anche la scena del treno del "la vita è bella".
Per ultimo, dal momento che i treni non salgono pendenze maggiori del 3%, la ferrovia è un pò lunga ma non è faticosa. Anzi, io la trovo molto divertente.
Ecco 2 testimonianze:
_________________
Ultima modifica di pedalento il Mar Gen 25, 2011 3:41 pm, modificato 1 volta in totale
Registrato: Nov 17, 2003 Messaggi: 2426 Località: Ladispoli
Inviato: Gio Gen 27, 2011 12:43 pm Oggetto:
alex75 ha scritto:
troppo impegnativa per me in questo periodo,forse andro al mare con i suddisti....
Alex
Allora ragazzi, vi spiego ....
La ferrovia è un anello che parte la ladispoli, sale a Capranica, fà la ferrovia, esce a Civitavecchia e ritorna a Ladispoli.
Tutto il giro è circa 130 Km.
Ma ci sono 2 linee ferroviarie:
Roma-Sutri che passa da Bracciano-manziana-oriolo-capranica
Roma-Civitavecchia che passa da Ladispoli-Cerenova-S.Severa-S.Marinella-Civitavecchia
Le due linee ferroviarie hanno in comune le stazioni di TRASTEVERE e OSTIENSE.
Chi non vuole o non può fare tutto il percorso può usare il treno!
La soluzione migliore, in questo caso, è
fate 2 biglietti: 1 BIRG da 5 zone da 9€ per il viaggiatore + 1 da 3,5€ per la bici. Valgono tutta la giornata e si può salire e scendere dove si vuole.
andate ad OSTIENESE dove si parcheggia più facilemente
prendete il Roma-sutri e scendete dove volete
..... pedalate ..... e quando siete stanchi ....
a Civitavecchia, a S.marinella, etc. etc. risalite sul Treno ed andate ad Ostinese
Facendo così potete fare:
50 Km - solo la ferrovia
60 Km - da Oriolo a Civitavecchia oppure da Capranica a S.Marinella
70 Km - da Bracciano a Civitavecchia oppure da Capranica a S.Marinella
Registrato: Nov 17, 2003 Messaggi: 2426 Località: Ladispoli
Inviato: Mar Feb 01, 2011 7:06 pm Oggetto:
Con un paio di giorni di ritardo mi accingo a scrivere un piccolo resoconto dell'escursione di sabato scorso.
Questo appuntamento, a differenza del precedente di novembre, è partito in sordina ed ha faticato a crescere.
Sarà per le disavventure ( o sfiga ... ) dell'app di novembre, sarà perchè è gennaio e molti pedalatori sono ancora in letargo, sarà che c'è la neve dappertutto e qualcuno stà usando gli sci invece che le ruote ma tutto ha taciuto fino a venerdi.
Poi roccia prima mi dice che viene, poi ha un problema all'auto e mi dice che non viene ed, infine, mi da ascolto e decide di venire in treno da capranica.
Ma siamo solo in due. Robyrider , che ringrazio per essersi proposto come 2^ guida da Ladispoli, è incerto. Telefono a Wii per capire se dobbiamo annullare e lui mi dice: "sai ... molti si presentano direttamente all'appuntamento ... io la farei".
Beh! Detto questo non c'era altro da fare che mantenere l'impegno.
Purtroppo Robyrider da forfait per il mal di gola e mi presento da solo alle 7.30 all'appuntamento.
Aspetto qualche minuto ed approfitto per una sosta tecnica al Lollypop Bar per un cornettazzo con la crema ed un cappuccino.
Rinfrancato lo stomaco e lo spirito e verificato che fossi l'unico all'appuntamento sono partito alle 7.45.
A dispetto delle previsioni il tempo tiene e non fà particolarmente freddo.
Una stradina secondaria, la nuova rotonda all'incrocio di cerveteri, via dell'infernaccio , il pecoraro, m.abatone ... la vecchia settevele-palo. Anche il pezzo notoriamente fangoso si fà bene. Il fango è duro, ci sono molte buche, basta stare attenti a dove si mettono le ruote e tutto fila liscio.
Un pezzo di asfalto ed imbocco Valle luterana quando ricevo la prima telefonata è Roccia che mi dice che stà aspettando il treno ad anquillara e che ci vediamo a capranica.
Passano i Km , supero bracciano2, pisciarelli, oriolo con una breve sosta per il rifornimento dell'acqua e riparto per capranica.
Sulla strada ricevo un SMS di Wii che dice sono sul treno arrivo alle 10.16. Poi un'altra telefonata di Roccia che, evidentemente, ha preso il treno prima ... aspetta e non sà che fare. Gli dico che Wii arriva alle 10.16.
Intanto ho superato su asfalto il pezzo fangoso ed il guado che ci aveva fatto penare a novembre, ed imbocco la 1^ sterrata a sx che mi sembra buona per andare a riprendere la via della dogana.
La riprendo e la percorro tutta fino all'imbocco della ferrovia abbandonata. Intanto mi supera il treno di Wii. Treno e pedalento in perfetto orario! 40 Km sono volati via percorsi in 2h40'. Giusto il tempo per l'appuntamento con Roccia e Wii che non conoscono tutta la ferrovia.
Ricomposto il gruppetto partiamo per l'avventura!
Dopo qualche Km di riscaldamento gli dico ... "la ferrovia se non la si percorre un pò allegra può essere noiosa ..." e Wii mi dice ... "in 3 dovremmo andare veloci ..."
Beh! E' il giusto invito a mantenere allegra l'andatura con un occhio attento alle gambe di Roccia reduce da un lungo letargo .
La ferrovia è sempre uno spettacolo! E la soddisfazione non cala anche rifacendola ... Per Roccia è completamente nuova ma fra due gallerie mi dice ... "con la valanga di foto e filmati ... mi sembra di conoscerla da sempre... è comunque bella"
Puntiamo dritti all'unica sosta tecnica prevista ... il ponte sul mignone quando su una delle barriere vediamo venirci in contro una coppia di escursionisti non più giovanissimi. Anche loro in bici ... lei "franscese" ... lui senza inflessioni ... non hanno le luci ma vanno a barbarano e, quindi, evitano le gallerie.
Noi invece le gallerie ce le mangiamo .... abituati alle notturne le nostre luci ci consentono di percorrerle velocemente. Dobbiamo solo decidere se vogliamo farci il bagno nelle pozze o attraversarle dolcemente.
Questa volta sono il primo a passare nelle gallerie e la luce della mia torcia mi fà notare che l'acqua delle pozze è particolaremente trasparente ... acqua minerale naturale ... quasi da bere ...
Passano i Km. Il tempo si mette decisamente al bello. Raggiungiamo il termine "carrozzabile" del percorso. Wii vorrebbe provare la figoncella ma io ho fretta di rientrare e roccia comincia a manifestare un pò di stanchezza.
Dopo la sosta tecnica per il lavaggio bici all'uscita dalla ferrovia decidiamo, comunque, di svoltare a sinistra sul tracciato previsto ... e di percorrerlo almeno fino all'asfalto di "tramontana".
Anche questo pezzo, inedito per roccia e wii, riceve la loro approvazione almeno fino al guado ed alla salita "sgarrupata". Li Roccia, che si chiedeva il perchè gli altri non fossero venuti , ha detto ... "ora capisco perchè non sono venuti"
Una salita un pò "sgarrupata" ed un pò di fango ... non possono tenere a casa chi ama andare in bici ...
Io sono pronto a rifarla! Voi che dite?
Ah! dimenticavo ...
90 Km in 6h15' e 4500 Kcal consumate ... l'equivalente di una settimana di spinning
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