Benvenuto su Gruppo Sportivo TURBIKE

TURBIKE sostiene l'Onlus

Associazione Luigi Sperone Onlus

sostiene il Gioco TURBIKE

Giuseppe Bucci - Tappezzeria ed Arredamenti dinterno
Home Il tuo utente Chat Argomenti Invia News Forum Amministrazione
  Registrati!    
------   DOMANI 4 MAGGIO 2024 : "TURBITANCIA"!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-05-03 10:34:22)   DOMANI 27 APRILE : COPPA TURBIKE, S.ORESTE!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-26 17:35:19)   SABATO 20 APRILE: COPPA G.F. SI VA SUI MONTI PRENESTINI!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-18 12:59:09)   LA TAPPA DI SABATO 13 PRILE: VALLEPIETRA!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-11 13:15:02)   PROSSIMA TAPPA DOMANI 6 APRILE: MONTI LUCRETILI S.POLO! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-05 11:35:07)-----

Principale

Chi Siamo


 Il Regolamento


 Percorsi
Gli Allenamenti
 TurbiDizionario
 Contattaci! 


Modulo Iscrizione Foglio Presenze
Programma
Classifiche
Squadre
Categorie


Classifica Speciale

Tappe

Gazzetta

Archivio

 Archivio


Il Sito

Come Registrarsi
 Entra in CHAT
Il Meglio del Sito
Segnalaci
Suggerimenti


il Meteo


Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

Il tuo utente
Benvenuto Anonymous
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di sicurezza: Codice di sicurezza
Digita qui il codice:

[ Password persa? ]


Menù Moduli
 Connessione Rapida
    Home
    
 Principale
    
Album fotografici
    autohtml
    classifiche
    classifiche2009
    classifiche2010
    classifiche2012
    classifiche2013
    classifiche2014
    classifiche2015
    classifiche2016
    classifiche2018
    classifiche2019
    classifiche2020
    classifiche2021
    classifiche2022
    classifiche2023
    Domande Freq.
    Downloads
    home
    Il Meteo
    IP_Tracking
    Sections
    Submit_News
 Community
    Archivio Articoli
    Articoli
    Forum
    Messaggi Privati
 Utenti
    Il tuo utente
    Lista Utenti




Lingua



Gruppo Sportivo TURBIKE: Forums

www.turbike.it/nuke/ :: Leggi il Topic - 29.01.2011 - TurbiRail : La Ferrovia-Speciale (REWIND)
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

29.01.2011 - TurbiRail : La Ferrovia-Speciale (REWIND)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> APPUNTAMENTI TURBIKE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pedalento
Site Admin
Site Admin


Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 3:13 pm    Oggetto: 29.01.2011 - TurbiRail : La Ferrovia-Speciale (REWIND) Rispondi citando

29 Gen 2011 - TurbiRail : La Ferrovia-Speciale (REWIND)
la ferrovia abbandonata alla portata di tutte le gambe



Contatti e Organizzazione:
  • Francesco Russo (3356041592)
  • Giampiero Casu (3357813862) - per Capranica-Civitavecchia




Appuntamento:


  • Sabato 29 Gen 2011
  • ore 7:15 Ladispoli - P.za Falcone (municipio)
  • partenza ore 7:30



Percorso: Traccia=> ferrovia-x-tutti-2011.zip

  • Distanza totale 130 Km:
    • Ladispoli-Oriolo 32 Km
    • Oriolo-Capranica 9 Km
    • Capranica-Civitavecchia ( Vecchia Ferrovia ) 50 Km
    • Civitavecchia-Ladispoli 40 Km

  • Dislivello: 1500m
  • Impegno Fisico: 5
  • Impegno Tecnico: 3


ATTENZIONE!:



Ho apportato alcune MODIFICHE rispetto all'Appuntamento del 13 Nov 2010 (click) !!!!

  • Saliremo da Monte Abbatone, valle luterana, Bracciano 2, Pisciarelli
  • invece che da M.Tosto
  • il PERCORSO è PIU' SCORREVOLE ed evitiamo il FANGO ed il GUADO incontrato a Novembre prima della Ferrovia !!!!




Premessa:

Era il 17 marzo 2005 quando, con Enzo, affrontammo quello che per noi era una sfida: chiudere in bici l'anello Ladispoli-Ferrovia-Ladispoli. Ecco un estratto dal resoconto
Citazione:
Era da un pò che ci volevano provare... i turbolenti ( il sottoscritto ed Enzo il guerriero)

Sono saliti da M.Tosto, hanno proseguito per il sambuco, il bosco di manziana, oriolo ed a capranica sono entrati nella ferrovia abbandonata.

Il percorso a marzo è un pò brullo. Incontrano le gallerie. Alcune facili ( si vede l'uscita illuminata dal sole) altre, quelle realizzate in curva sono un pò più inquitanti. Una piccola torcia e simulare il rumore del treno può aiutare.

Passano le stazioni: Vejano, Civitella Cesi, Barbarano, Blera .... sembra quasi un viaggio in treno.

Le strutture della ferrovia sono sempre affascinanti, forse perchè ci fanno tornare bambini, quando il regalo più ambito era il trenino Lima...

A completare l'opera ad un certo punto incontriamo il ponte in ferro sul mignone. Uno spettacolo!!!

...

Proseguono tosti sul percorso. Ad un certo punto si intravede il mare all'orizzonte e la ciminiera della centrale di civitavecchia. Il viaggio in treno è quasi finito.
...
A Civitavecchia una sosta per un caffè e si riparte sull'aurelia per concludere il percorso.

L'avventura è finita! Forse è sembrata anche più facile del previsto.

Alcuni numeri:

* circa 130 Km percorsi
* partenza alle 8.40
* arrivo alle 15.45
* nessuna foratura ne inconvenienti
* 2 borracce bevute per ogniuno
* non ricordo quante barrette ho mangiato
* credo che neanche Enzo le abbia contate

Si sono divertiti e sperano che presto si possa ripetere....



... e l'avventura è stata ripetuta, ancora, a giugno 2007 ed in altre occasioni.

Questa volta vorrei riproporla in una modalità inedita che consenta a tutti di partecipare:

Chi non vuole o non può fare il giro completo ma ha voglia di partecipare può utilizzare TRENO+BICI per venire all'appuntamento e tornare a casa!

  • Soluzione 1: TRENO+BICI per Ladispoli

    Stazione d'arrivoOra
    Roma Termini06:39
    Roma Ostiense06:50
    Roma Trastevere06:54
    Roma S. Pietro06:59
    Aurelia07:05
    Ladispoli07:25

    La partenza da Ladispoli è prevista per le 7:30

  • Soluzione 2: TRENO+BICI per Oriolo o per Capranica

    Stazione d'arrivoOraOra
    Roma Ostiense07:5208:52
    Roma Trastevere07:5508:55
    Quattro Venti07:5808:58
    Roma S. Pietro08:0209:02
    Valle Aurelia08:0609:06
    Appiano Proba Petronia08:0909:09
    Roma Balduina08:1109:11
    Gemelli08:1409:14
    Roma Monte Mario08:1709:17
    Roma S. Filippo Neri08:2009:20
    Ottavia08:2309:23
    Ipogeo Degli Ottavi08:2609:26
    La Giustiniana08:2909:29
    La Storta-Formello08:3309:33
    Olgiata08:3609:36
    Cesano Di Roma08:4209:42
    Anguillara08:4609:46
    Bracciano08:5909:59
    Manziana-Canale Monterano09:0410:04
    Oriolo09:0910:09
    Capranica-Sutri09:1610:16


    Il passaggio ad Oriolo è previsto per le 9:20-9:30. L'arrivo a Capranica è previsto per le 10:15

  • il treno si può riprendere per tornare a casa a (treni ogni 1/2ora):
    • Civitavecchia
    • S.Marinella
    • S.Severa
    • Marina di Cerveteri
    • Ladispoli




Descrizione:

Partenza dalla piazza del municipio difronte a negozio Cicli DeSimone. Useremo strade secondarie per arrivare a Cerveteri dove prenderemo la Vecchia Settevene-Palo ( Monte Abbatone + Valle luterana) che ci porterà velocemente a Bracciano2. Proseguiremo per Piscialelli fino ad Oriolo.

Ad Oriolo Romano incontreremo gli amici che decideranno di venire in treno.

Dopo circa 45' raggiungeremo Capranica dove incontreremo gli amici che avranno deciso di venire in treno alzandosi più tardi.

A Capranica imboccheremo la ferrovia abbandonata.

Percorreremo interamente il tracciato ( è utile una luce per le gallerie più lunghe) fino alla fine collocata sui colli a Nord di Civitavecchia.

A questo punto, chi vorrà, proseguirà in MTB verso S.Marinella mentre, chi decide di riprendere il treno scenderà per direttissima per la stazione di Civitavecchia.

ATTENZIONE! Il percorso non è assolutamente difficile e tutto il dislivello è concentrato nel percorso verso Capranica!

Inoltre i partecipanti potranno scegliere fra 50, 60, 80, 90, 125 Km secondo le proprie disponibilità di tempo e di gambe!



Ecco il resoconto "Le AQUILE volano sulla FERROVIA !" dell'uscita fatta a Giugno 2007.


Qualche foto ...



Il Percorso e l'altimetria:



Riferimenti:

  • Francesco Russo : 3356041592
  • seconda guida cercasi ....

_________________


Ultima modifica di pedalento il Gio Gen 27, 2011 12:52 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pedalento
Site Admin
Site Admin


Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ripetiamo a distanza di un paio di mesi il percorso della Ferrovia Abbandonata. Ottimo allenamento di Fondo Lento per smaltire qualche kilo accumulato durante le feste passate.


La ferrovia abbandonata è un museo all'aperto di archeologia industriale. Vale la pena di vederla almeno una volta.

Ha un suo fascino particolare ... il suo percorso è ameno. L'unico paese che sfiora è Blera, per il resto viaggia in valli lontane da centri abitati e non si incontra quasi nessuno. Ci hanno fatto anche dei film. Western principalmente ma, se non sbaglio, anche la scena del treno del "la vita è bella".

Per ultimo, dal momento che i treni non salgono pendenze maggiori del 3%, la ferrovia è un pò lunga ma non è faticosa. Anzi, io la trovo molto divertente. Wink

Ecco 2 testimonianze:





_________________


Ultima modifica di pedalento il Mar Gen 25, 2011 3:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pedalento
Site Admin
Site Admin


Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche info per chi prende il treno:

  • conviene prendere il BIRG (biglietto integrato regionale giornaliero)
  • il costo è relativo alle zone coperte :

    • chi esce a Civitavecchia (5 zone) =9€
    • chi entra a Oriolo-Capranica ed esce a S.Marinella (4 zone) = 7€
    • chi entra ed esce a Ladispoli (3 zone) = 6€


Il biglietto per la bici al seguito costa 3,5 € ed è valido per 24 h

Citazione:


Limiti ferroviari di validità delle zone Metrebus
Linea / zonaA1-A2BCD
fr3CesanoBraccianoCapranicaViterbo P.F.
fr5AureliaM. di CerveteriS. MarinellaTarquinia



B.I.R.G.Costo
una zona2,50 €
due zone4,50 €
tre zone6,00 €
quattro zone7,00 €
cinque zone9,00 €
sei zone10,50 €
sette zone10,50 €

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alex75
Newbie
Newbie


Registrato: Jul 04, 2006
Messaggi: 368

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

troppo impegnativa per me in questo periodo,forse andro al mare con i suddisti.... Cool Cool Cool Cool

Alex
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
roccia2
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 02, 2011
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

alex75 ha scritto:
troppo impegnativa per me in questo periodo,forse andro al mare con i suddisti.... Cool Cool Cool Cool

Alex
Se partiamo da Capranica sono circa 50 Km fino a Civitavecchia, da Civitavecchia riprendiamo il treno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pedalento
Site Admin
Site Admin


Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

alex75 ha scritto:
troppo impegnativa per me in questo periodo,forse andro al mare con i suddisti.... Cool Cool Cool Cool

Alex


Allora ragazzi, vi spiego ....

La ferrovia è un anello che parte la ladispoli, sale a Capranica, fà la ferrovia, esce a Civitavecchia e ritorna a Ladispoli.

Tutto il giro è circa 130 Km.

Ma ci sono 2 linee ferroviarie:

  • Roma-Sutri che passa da Bracciano-manziana-oriolo-capranica
  • Roma-Civitavecchia che passa da Ladispoli-Cerenova-S.Severa-S.Marinella-Civitavecchia


Le due linee ferroviarie hanno in comune le stazioni di TRASTEVERE e OSTIENSE.

Chi non vuole o non può fare tutto il percorso può usare il treno!


La soluzione migliore, in questo caso, è
  • fate 2 biglietti: 1 BIRG da 5 zone da 9€ per il viaggiatore + 1 da 3,5€ per la bici. Valgono tutta la giornata e si può salire e scendere dove si vuole.
  • andate ad OSTIENESE dove si parcheggia più facilemente
  • prendete il Roma-sutri e scendete dove volete
  • ..... pedalate ..... e quando siete stanchi ....
  • a Civitavecchia, a S.marinella, etc. etc. risalite sul Treno ed andate ad Ostinese


Facendo così potete fare:
  • 50 Km - solo la ferrovia
  • 60 Km - da Oriolo a Civitavecchia oppure da Capranica a S.Marinella
  • 70 Km - da Bracciano a Civitavecchia oppure da Capranica a S.Marinella
  • etc. etc.

La ferrovia per tutte le gambe ....

Che volete di più?

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pedalento
Site Admin
Site Admin


Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con un paio di giorni di ritardo mi accingo a scrivere un piccolo resoconto dell'escursione di sabato scorso.

Questo appuntamento, a differenza del precedente di novembre, è partito in sordina ed ha faticato a crescere.

Sarà per le disavventure ( o sfiga ... ) dell'app di novembre, sarà perchè è gennaio e molti pedalatori sono ancora in letargo, sarà che c'è la neve dappertutto e qualcuno stà usando gli sci invece che le ruote ma tutto ha taciuto fino a venerdi.

Poi roccia prima mi dice che viene, poi ha un problema all'auto e mi dice che non viene ed, infine, mi da ascolto e decide di venire in treno da capranica.

Ma siamo solo in due. Robyrider , che ringrazio per essersi proposto come 2^ guida da Ladispoli, è incerto. Telefono a Wii per capire se dobbiamo annullare e lui mi dice: "sai ... molti si presentano direttamente all'appuntamento ... io la farei".

Beh! Detto questo non c'era altro da fare che mantenere l'impegno.

Purtroppo Robyrider da forfait per il mal di gola e mi presento da solo alle 7.30 all'appuntamento.

Aspetto qualche minuto ed approfitto per una sosta tecnica al Lollypop Bar per un cornettazzo con la crema ed un cappuccino.

Rinfrancato lo stomaco e lo spirito e verificato che fossi l'unico all'appuntamento sono partito alle 7.45.

A dispetto delle previsioni il tempo tiene e non fà particolarmente freddo.

Una stradina secondaria, la nuova rotonda all'incrocio di cerveteri, via dell'infernaccio , il pecoraro, m.abatone ... la vecchia settevele-palo. Anche il pezzo notoriamente fangoso si fà bene. Il fango è duro, ci sono molte buche, basta stare attenti a dove si mettono le ruote e tutto fila liscio.

Un pezzo di asfalto ed imbocco Valle luterana quando ricevo la prima telefonata è Roccia che mi dice che stà aspettando il treno ad anquillara e che ci vediamo a capranica.

Passano i Km , supero bracciano2, pisciarelli, oriolo con una breve sosta per il rifornimento dell'acqua e riparto per capranica.

Sulla strada ricevo un SMS di Wii che dice sono sul treno arrivo alle 10.16. Poi un'altra telefonata di Roccia che, evidentemente, ha preso il treno prima ... aspetta e non sà che fare. Gli dico che Wii arriva alle 10.16.

Intanto ho superato su asfalto il pezzo fangoso ed il guado che ci aveva fatto penare a novembre, ed imbocco la 1^ sterrata a sx che mi sembra buona per andare a riprendere la via della dogana.

La riprendo e la percorro tutta fino all'imbocco della ferrovia abbandonata. Intanto mi supera il treno di Wii. Treno e pedalento in perfetto orario! 40 Km sono volati via percorsi in 2h40'. Giusto il tempo per l'appuntamento con Roccia e Wii che non conoscono tutta la ferrovia.

Ricomposto il gruppetto partiamo per l'avventura!

Dopo qualche Km di riscaldamento gli dico ... "la ferrovia se non la si percorre un pò allegra può essere noiosa ..." e Wii mi dice ... "in 3 dovremmo andare veloci ..."

Beh! E' il giusto invito a mantenere allegra l'andatura con un occhio attento alle gambe di Roccia reduce da un lungo letargo .

La ferrovia è sempre uno spettacolo! E la soddisfazione non cala anche rifacendola ... Per Roccia è completamente nuova ma fra due gallerie mi dice ... "con la valanga di foto e filmati ... mi sembra di conoscerla da sempre... è comunque bella"

Puntiamo dritti all'unica sosta tecnica prevista ... il ponte sul mignone quando su una delle barriere vediamo venirci in contro una coppia di escursionisti non più giovanissimi. Anche loro in bici ... lei "franscese" ... lui senza inflessioni ... non hanno le luci ma vanno a barbarano e, quindi, evitano le gallerie.

Noi invece le gallerie ce le mangiamo .... abituati alle notturne le nostre luci ci consentono di percorrerle velocemente. Dobbiamo solo decidere se vogliamo farci il bagno nelle pozze o attraversarle dolcemente.

Questa volta sono il primo a passare nelle gallerie e la luce della mia torcia mi fà notare che l'acqua delle pozze è particolaremente trasparente ... acqua minerale naturale ... quasi da bere ...

Passano i Km. Il tempo si mette decisamente al bello. Raggiungiamo il termine "carrozzabile" del percorso. Wii vorrebbe provare la figoncella ma io ho fretta di rientrare e roccia comincia a manifestare un pò di stanchezza.

Dopo la sosta tecnica per il lavaggio bici all'uscita dalla ferrovia decidiamo, comunque, di svoltare a sinistra sul tracciato previsto ... e di percorrerlo almeno fino all'asfalto di "tramontana".

Anche questo pezzo, inedito per roccia e wii, riceve la loro approvazione almeno fino al guado ed alla salita "sgarrupata". Li Roccia, che si chiedeva il perchè gli altri non fossero venuti , ha detto ... "ora capisco perchè non sono venuti"

Una salita un pò "sgarrupata" ed un pò di fango ... non possono tenere a casa chi ama andare in bici ...

Io sono pronto a rifarla! Voi che dite?

Ah! dimenticavo ...

90 Km in 6h15' e 4500 Kcal consumate ... l'equivalente di una settimana di spinning




A presto!


















_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> APPUNTAMENTI TURBIKE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.237 Secondi