Registrato: May 07, 2007 Messaggi: 789 Località: Svizzera
Inviato: Dom Mar 20, 2011 9:56 am Oggetto: IL MOSSIERE
Nella ormai famosa storia del Turbike,da quando gli arrivi si riprendono con la telecamera,per la prima volta tutti i turbikers,sono giunti all'arrivo senza trovare il mossiere,giudice ed arbitro dell'intera tappa.
Il fatto increscioso e' successo a me.
VOLEVOVO SCUSARMI CON TUTTO IL GRUPPO PER L'INCRESCIOSO FATTO ACCADUTO.
Ieri ho commesso degli errori.Cercando di recuperare diverse persone che avevano sbagliato strada sul percorso.
Ma l'errore piu' grave l'ho commesso con la Cavaliere.
La quale si e' attardata nell'affrontare una discesa molto ripida all'uscita di Moricone.( il gruppo E2 dentro Moricone sbagliava percorso)
La Cavaliere alla fine della discesa si e' trovata sola e li sono intervenuto io.
Raggiunta la Cavaliere l'ho riportata nel gruppo.I primi incontrati erano gli A2 ( gli ultimi di tutto il Turbike) lei voleva scendere e proseguire con loro.
Sono stato io che invece l'ho riportata nel gruppo degli E2.
Ripeto ho sbagliato e vi chiedo scusa.
IL COMPITO DEL MOSSIERE E' QUELLO DI RIPRENDERE LE PARTENZE IL PUNTO INTERMEDIO E GLI ARRIVI.
ASSISTERE L'EVENTUALE INFORTUNATO DURANTE LA TAPPA.
E RECUPERARE FINITA LA TAPPA CHI E' FUORIGIOCO.
Fatto cio' vi ricordo a tutti che il PUNTO INTERMEDIO va' rispettato assolutamente,per due cose fondamentali:
1) dare la possibilita' di pedalare in gruppo.
2) mettere in evidenza i propri valori ciclistici quando si scatena la bagarre.
E voglio ricordare a tutti me compreso che al punto intermedio ci si arriva insieme e si aspetta quello che e' piu' in ritardo e se questo va piano il gruppo si adegua all'ultimo.
Ieri ho commesso degli errori ma ho visto cose che il nostro regolamento non consente quindi dopo aver parlato con il presidente vi chiedo di rispettare le regole per il buon andamento del Turbike ed il nostro divertimento.
Registrato: Nov 27, 2007 Messaggi: 833 Località: Roma Balduina
Inviato: Dom Mar 20, 2011 10:12 pm Oggetto:
Non sono d'accordo sul tuo "mea culpa". Riguardo all'episodio Cavaliere posso testimoniare che il gruppo elite 2 dopo aver sbagliato il percorso e costretto Daniela ad una discesa molto ripida , accortosi che si era attardata, non si è fermato ad aspettarla nonostante non avessimo superato il punto intermedio. Ritengo il tuo intervento giusto e riparatore di un errato comportamento degli elite 2 verso un proprio compagno in difficoltà . Spero per il futuro un maggior rispetto della regola "punto intermedio" che vuole che il gruppo compatto, soprattutto se un elemento si attarda per la scelta sbagliata del percorso.Riporto per comodità di lettura gli articoli del regolamento:
3.2 ELITE
Gli ELITE, in ogni allenamento programmato, procederanno in gruppo fino ad un punto (di seguito denominato punto INTERMEDIO)
6.3
Negli allenamenti programmati, fino al punto INTERMEDIO, le categorie devono procedere compatte, in gruppo, separate (a meno di partenze contemporanee) l’una dalle altre
7.1 Modalità di svolgimento degli allenamenti programmati per categorie di appartenenza
Per le categorie ELITE e A1 la partenza avviene in gruppo, ed in gruppo si procede fino ad un punto stabilito preventivamente nel programma (punto INTERMEDIO).
ciao max _________________ w i moschettieri del re
Ogni Socio è tenuto a segnalare eventuali trasgressioni al presente Regolamento ed ogni altra eventuale condotta scorretta o antisportiva di uno o più Soci di cui sia venuto a conoscenza. Tale segnalazione deve avvenire all’arrivo dell’allenamento programmato o al suo termine riportandola al Capitano della propria squadra che avrà cura di sottoporla all’esame del CD che ha il compito di attuare i provvedimenti del caso.
6.8 Auto al Seguito / Mossiere
.......
- documenta la partenza, alcune fasi intermedie e l’arrivo dei Soci TurBike mediante l’effettuazione di riprese video con la telecamera del gruppo (in caso di indisponibilità della telecamera, per gli allenamenti programmati, prende nota degli orari di partenza e di arrivo di tutti i Soci). Al fine di poter documentare/prendere nota dell’arrivo dei Soci, il conducente dell’Auto al seguito, nella parte finale dell’allenamento programmato, deve aver cura di precedere i primi del gruppo sul luogo di arrivo e fermarsi in un luogo idoneo ad identificare il punto di arrivo;
..........
In caso di mancato adempimento del servizio di Auto al seguito:
- tutti i componenti della squadra responsabile del disservizio non percepiranno alcun punteggio per quel allenamento programmato;
E ripeto, a rigor di regolamento, se il primo intervento del mossiere (sopra citato) potrebbe essere 'discutibilmente' giusto, (abbiamo aspettato, anche parecchio, rallentando più volte, oltre ogni ragione...in quel punto il Garmin ha registrato la frazione con il tempo più alto) appellandomi all'art. 6.5 del regolamento vigente, segnalo una voce che circola riguardo ad un altro episodio quando la stessa persona ha sbagliato strada: pare sia stata portata in auto dal mossiere davanti agli occhi (e alle bici) degli ELITE1. Almeno, da quanto si sente dire....ripeto...si sente dire. E vorrei essere smentito.
Inoltre sulla categoria ELITE:
---------------------------
3.2 ELITE
Tale categoria sarà composta da .......
Gli ELITE, in ogni allenamento programmato, procederanno in gruppo fino ad un punto (di seguito denominato punto INTERMEDIO) che sarà di volta in volta stabilito dal programma degli allenamenti in relazione alle difficoltà del percorso previsto ed individuato tramite la presenza dell’auto al seguito .
---------------------------------
(anch'io stavo sbagliando strada, grazie a dei 'vecchi' turbikers ho seguito quella giusta...)
Ora, per rispetto di TUTTI i soci che partecipano con piglio al gioco Turbike, se questo episodio fosse vero, delle due l'una:
1) è giusto agire così, allora mi aspetto di ricevere (e che tutti ricevano) lo stesso trattamento in futuro (non come mi è accaduto in due tappe lo scorso anno, rimasto solo e attardato per aver sbagliato strada)
2) si applica il regolamento, da subito, e si agisce di conseguenza (art.6.8 mancanza telecamera all'arrivo = mancato adempimento); dunque, come anche recita l'art.9.2 "Eventuali errori di percorso non comporteranno alcuna compensazione nel caso l’errore abbia causato un ritardo mentre, nel caso l’errore abbia causato un vantaggio, il Socio che ha sbagliato percorso sarà retrocesso in coda all’ordine di arrivo dei Soci della medesima categoria".
Tutto ciò non vuole ASSOLUTAMENTE insinuare nulla sulla buona volontà, la simpatia e la generosità di Luigi, che, se ha sbagliato, l'ha sicuramente fatto in buona fede. Però credo sia giusto chiarire TUTTI gli aspetti che regolano le tappe turbike cominciando già da oggi (anzi, da sabato 19 marzo). Solo per rispetto del REGOLAMENTO come giustamente richiamato da Massimo (alias aramis).
Serenamente....sia chiaro...dura lex sed lex!
PS: dopo tutto questo, sono sempre più convinto che le auto al seguito debbano essere non una ma due!!
Registrato: Nov 27, 2007 Messaggi: 833 Località: Roma Balduina
Inviato: Lun Mar 21, 2011 11:11 am Oggetto:
Caro silver, il mio intervento non voleva essere una denuncia formale alla violazione del regolamento, ma semplicemente una testimonianza di quello che è successo e che ha causato la mancanza del mossiere all'arrivo. IO e tutti noi elite 2 dovevamo non rallentare ma fermarci ad aspettare daniela, intuendo che aveva avuto problemi su una discesa pericolosa e non prevista nell'itinerario. Anzi, avremmo dovuto evitare la discesa e tornare sulla corretta strada. Sono poi sicuro che tu che conosci Luigi e sai quanto generoso sia, sai bene che si sarebbe comportato alla stessa maniera anche con altri Turbike. Questo episodo ci insegnerà ad rispettare il punto intermedio aspettandoci dove necessitasse. ciao max _________________ w i moschettieri del re
Caro silver, il mio intervento non voleva essere una denuncia formale alla violazione del regolamento, ma semplicemente una testimonianza di quello che è successo e che ha causato la mancanza del mossiere all'arrivo. IO e tutti noi elite 2 dovevamo non rallentare ma fermarci ad aspettare daniela, intuendo che aveva avuto problemi su una discesa pericolosa e non prevista nell'itinerario. Anzi, avremmo dovuto evitare la discesa e tornare sulla corretta strada. Sono poi sicuro che tu che conosci Luigi e sai quanto generoso sia, sai bene che si sarebbe comportato alla stessa maniera anche con altri Turbike. Questo episodo ci insegnerà ad rispettare il punto intermedio aspettandoci dove necessitasse. ciao max
...e a non sbagliare strada!
Infatti chi ha più conoscenza di certi itinerari dovrebbe mettersi davanti, invece di stare sempre a ruota......
Registrato: Nov 27, 2007 Messaggi: 833 Località: Roma Balduina
Inviato: Lun Mar 21, 2011 11:45 am Oggetto:
silver_mustang ha scritto:
aramis ha scritto:
Caro silver, il mio intervento non voleva essere una denuncia formale alla violazione del regolamento, ma semplicemente una testimonianza di quello che è successo e che ha causato la mancanza del mossiere all'arrivo. IO e tutti noi elite 2 dovevamo non rallentare ma fermarci ad aspettare daniela, intuendo che aveva avuto problemi su una discesa pericolosa e non prevista nell'itinerario. Anzi, avremmo dovuto evitare la discesa e tornare sulla corretta strada. Sono poi sicuro che tu che conosci Luigi e sai quanto generoso sia, sai bene che si sarebbe comportato alla stessa maniera anche con altri Turbike. Questo episodo ci insegnerà ad rispettare il punto intermedio aspettandoci dove necessitasse. ciao max
...e a non sbagliare strada!
Infatti chi ha più conoscenza di certi itinerari dovrebbe mettersi davanti, invece di stare sempre a ruota......
Non ti preoccupare...presto starò avanti per indicarti la strada _________________ w i moschettieri del re
Fermi tutti secondo mè stiamo diventando ridicoli, copricapi per riconoscersi (Aramis lo riconosco dall'odore ) due macchine al seguito classifiche sempre più cervellotiche (o meglio oscure).
Recuperiamo una sana e goliardica "competizione", come avete visto all'arrivo senza telecamere e oggetti strani abbiamo cmq avuto l'ordine d'arrivo (tanto in Elite1 x esempio è sempre quella )
In questo modo sgraviamo anche il compito del mossiere ed evitiamo di avere 2 3 macchine, chi vuole un'organizzazione impeccabile ed assistenza ormai c'è da scegliere gran fondo vicine e lontane... ...così chi si ferma e si perde lo si aspetta e magari gli si fà pagare il caffè...
Su Luigi.. ...ricordatevi quando a Subiaco lo scorso anno, ha fatto la spola per due infortunati paga la sua generosità ed un regolamento che deve essere interpretato in maniera più rilassata.
A proposito di goliardia.. ...sono d'accordo con Silver Mustang i punti ai Rhino vanno tolti
eh eh
p.s. caro Paolo sono tutti una massa di furbastri conoscono i percorsi ma si nascondono.. ...sai quante volte sono costretto a fermarmi agli incroci?, ci vorrebbe li mossiere agli incroci ma questa è una regola nn scritta i nuovi pagano eh eh! C'est la guerre (oddio in questi momenti un motto francese sulla guerra nn è il massimo...)
Lancill8 _________________ ...certezza di morte, scarse possibilità di successo, cosa stiamo aspettando?
Inviato: Lun Mar 21, 2011 1:41 pm Oggetto: Re: IL MOSSIERE
porthos ha scritto:
Nella ormai famosa storia del Turbike,da quando gli arrivi si riprendono con la telecamera,per la prima volta tutti i turbikers,sono giunti all'arrivo senza trovare il mossiere,giudice ed arbitro dell'intera tappa.
Il fatto increscioso e' successo a me.
VOLEVOVO SCUSARMI CON TUTTO IL GRUPPO PER L'INCRESCIOSO FATTO ACCADUTO.
Ieri ho commesso degli errori.Cercando di recuperare diverse persone che avevano sbagliato strada sul percorso.
Ma l'errore piu' grave l'ho commesso con la Cavaliere.
La quale si e' attardata nell'affrontare una discesa molto ripida all'uscita di Moricone.( il gruppo E2 dentro Moricone sbagliava percorso)
La Cavaliere alla fine della discesa si e' trovata sola e li sono intervenuto io. Raggiunta la Cavaliere l'ho riportata nel gruppo.I primi incontrati erano gli A2 ( gli ultimi di tutto il Turbike) lei voleva scendere e proseguire con loro.
Sono stato io che invece l'ho riportata nel gruppo degli E2.
Ripeto ho sbagliato e vi chiedo scusa.
IL COMPITO DEL MOSSIERE E' QUELLO DI RIPRENDERE LE PARTENZE IL PUNTO INTERMEDIO E GLI ARRIVI.
ASSISTERE L'EVENTUALE INFORTUNATO DURANTE LA TAPPA.
E RECUPERARE FINITA LA TAPPA CHI E' FUORIGIOCO.
Fatto cio' vi ricordo a tutti che il PUNTO INTERMEDIO va' rispettato assolutamente,per due cose fondamentali:
1) dare la possibilita' di pedalare in gruppo.
2) mettere in evidenza i propri valori ciclistici quando si scatena la bagarre.
E voglio ricordare a tutti me compreso che al punto intermedio ci si arriva insieme e si aspetta quello che e' piu' in ritardo e se questo va piano il gruppo si adegua all'ultimo.
Ieri ho commesso degli errori ma ho visto cose che il nostro regolamento non consente quindi dopo aver parlato con il presidente vi chiedo di rispettare le regole per il buon andamento del Turbike ed il nostro divertimento.
UN SALUTO
IL RINOCERONTE BIANCO
Non credo ci sia da scoprire nulla, è lo stesso Luigi che ammette di aver aiutato Daniela riportandola sugli E2...e non certo in bici!
Ora bisogna fare una precisazione:
è giusto aiutare un compagno in difficoltà (non si può lasciarlo per strada....) e bene ha fatto Luigi ad aiutare Daniela. L'incolumità e la sicurezza vengono prima di ogni altra cosa e questa deve essere una regola sacrosanta nel gruppo.
Però va da sé che se ricevo un aiuto del genere, quel giorno io sono "fuori gara", o meglio vengo classificato all'ultimo posto e chi è coinvolto nella cosa deve dichiararlo senza barare.
Se poi pensiamo di fare i furbi e di "fregarci" tra di noi, allora tutto lo spirito Turbike va a farsi benedire.....o no?
Credo che Luigi e Daniela siano persone schiette e sincere per cui non dovrebbero esserci problemi di sorta.
E sul regolamento sarebbe ora di farlo rispettare, lo diciamo da un anno ma sembra che nessuno voglia prendersi la responsabilità di mettere in atto le dovute penalizzazioni...
Registrato: Dec 13, 2007 Messaggi: 589 Località: Roma Piramide
Inviato: Lun Mar 21, 2011 3:56 pm Oggetto:
Certo che oramai la "cavalleria" è proprio andata a farsi benedire.....
Trattandosi poi di cavalli (e che cavalli, i Mustang) e Cavaliere (Daniela) la considerazione calza a pennello....
La povera Daniela, esponente del gentil sesso e decisa a sfidare pezzi d'uomini, decisamente non a pezzi, è incappata in una difficoltà e qui tutti gridano allo scandalo!! Ragazzi, veramente non avete pietà ....
Comunque confermo che effettivamente Daniela è scesa dalla macchina di Luigi (lui si, davvero, un cavaliere) e risalita in sella al passaggio degli E1, certamente dopo il punto intermedio. Non sapendo nulla dell'equivoco pensavo si fosse trattato di guasto meccanico o caduta. Comunque il resoconto di Marcello chiarisce tutto e direi che non è il caso di parlarne oltre.
A Luigi va comunque la mia stretta di mano, non solo per la sua "cavalleria" ma anche perchè ha ammesso prontamente la sua errata valutazione, dettata certamente dalla sua proverbiale generosità.
Registrato: Nov 17, 2003 Messaggi: 2426 Località: Ladispoli
Inviato: Lun Mar 21, 2011 3:59 pm Oggetto:
Sebbene assente nella tappa di inizio del turbike 2011 mi permetto di dire la mia in qualità di turbike di media stagionatura.
A Luigi deve andare tutta la nostra comprensione per il servizio svolto considerando che chi fà può sbagliare , chi non fà non sbaglia mai.
C'è da considerare che l'auto al seguito NON è il carro scopa.
L'auto al seguito, sempre presente, da quando sono iscritto al turbike ha il compito fondamentale di sostenere il gioco regolando/riprendendo le partenze e gli arrivi. Indica (per quanto possibile) la strada ma non è mai riusciti a farlo per tutti. Io, in A1, sono uno di quelli che ha dovuto "cercarsi" il percorso più di una volta ....
Ricordo distintamente una tappa persa da Carmine B. nei confronti di Fabrizio B. per aver stagliato strada ed aver perso 2-300mt non più recuperati.... e non è l'unico caso.
L'auto al seguito non può andare a recuperare tutti quelli che sbagliano strada o tutti quelli che bucano .....
Ogni turbike deve essere in grado di "cavarsela da solo": deve avere la bici a posto, kit di riparazione e conoscenza del percorso.
E' anche vero che, anche solo per educazione, non si dovrebbe lasciare mai nessuno da solo ... bisognerebbe guardare indietro di tanto in tanto e recuperare chi si attarda.
Solo in caso di un rottura meccanica irreparabile o un caduta l'auto al seguito dovrebbe intervenire. Per il resto, ripeto, dobbiamo imparare a cavarcela da soli. Del resto moltissimi turbike hanno il GPS. Angelo oltre a tracciare i percorsi ha caricato la traccia su tracks4bike. Rispettiamo il lavoro fatto dagli amici turbike. Basta scaricare la traccia il venerdi e caricarla sul GPS ed il gioco è fatto. Io lo faccio da sempre.
Un'ultima cosa.
Il Punto Intermedio và rispettato da parte di tutte le categorie.
Mi sembra di capire che sabato non sia stato rispettato.
Bene! Chi non ha rispettato il Punto Intermedio và squalificato e non deve prendere i punti.
Come quando Marco venne in fuga con me (io A1 e lui A2) e venne squalificato
chiedo che siano squalificati tutti coloro che non hanno rispettato il punto intermedio
Certo che oramai la "cavalleria" è proprio andata a farsi benedire.....
Trattandosi poi di cavalli (e che cavalli, i Mustang) e Cavaliere (Daniela) la considerazione calza a pennello....
La povera Daniela, esponente del gentil sesso e decisa a sfidare pezzi d'uomini, decisamente non a pezzi, è incappata in una difficoltà e qui tutti gridano allo scandalo!! Ragazzi, veramente non avete pietà ....
Leonida
Infatti sono del parere che il Turbike deve, innanzi tutto, incrementare la 'quota rosa', oggi ridotta all'osso, per poi creare un'apposita categoria, la W1... uhmmm il copricasco?!?!....rosa!
Registrato: Mar 15, 2009 Messaggi: 290 Località: Roma Nord
Inviato: Lun Mar 21, 2011 7:41 pm Oggetto:
Il caso ormai è stato brillantemente risolto dal Presidente.
Il mossiere deve intervenire solo in caso di guasti meccanici o cadute.
Luigi che ha un cuore d'oro è intervenuto in soccorso della nostra Daniela, ma purtroppo non avrebbe dovuto e lui stesso lo ha ammesso poche ore dopo. Andare in bici credo significhi anche sapersi orientare (pure senza gps) e sapersela cavare in caso di necessità. Io stesso in tanti anni di Tbk ho avuto varie disavventure di percorso, ma se si legge attentamente il tracciato di gara e magari si segnano i passaggi chiave si possono evitare spiacevoli sorprese.
Daniela ha grandi doti e saprà rifarsi, le esperienze negative insegnano molto. Resta però l'obbligo di osservare i punti intermedi. E qui oltre alla lealtò sportiva, interviene il mossiere che deve aspettare i passaggi e prendere nota di chi non rispetta le regole.
Il Tbk resta un bel gioco, cerchiamo di preservarlo così com'è. _________________ andrew
Carissimi amici,
Vorrei ricordare a tutti che il tratto iniziale dell'allenamento programmato fino al punto intermedio deve essere fatto al passo del più debole. Ora però se uno fora ed è costretto a fermarsi non è detto che il gruppo si fermi con lui, ma potrà proseguire ad andatura più blanda per rispettare lo sfortunato compagno. Nel caso di Daniela Cavaliere mi sembra che il gruppo abbia rallentato e Pietrangeli mi ha detto che è stata anche aspettata e comunque lui ha informato il Mossiere telefonicamente che daniela si era perduta dal gruppo.
Pertanto, ragazzi cerchiamo di essere per il futuro più coesi nel raggiungimento del P.I. e se qualcuno per ragioni varie si dovesse perdere o avesse problemi si mettesse in comunicazione con qualcuno del gruppo, del resto il telefonino lo abbiamo tutti.
E' Molto importante che qualcuno si faccia carico dell'andatura del gruppo che deve essere un'andatura regolare e soprattutto possibile per tutti e se qualcuno non riesce a tenere le ruote, significa che l'andatura è troppo forte e bisogna rallentare. Nel gruppo "A2" il problema è risolto perchè chi allunga e fraziona il gruppo viene immediatamente "Bacchettato" e riportato all'ordine! Comunque, per nessuna ragione il gruppo si deve fermare, si può rallentare ma niente di più; chi fora dovrà inseguire!!!
Suggerisco per le prossime tappe che i più forti stiano in coda al gruppo e controllino da dietro la situazione e il numero dei partenti; solo così si potranno risolvere le situazioni incresciose che senzaltro si verificheranno.
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