Benvenuto su Gruppo Sportivo TURBIKE

TURBIKE sostiene l'Onlus

Associazione Luigi Sperone Onlus

sostiene il Gioco TURBIKE

Giuseppe Bucci - Tappezzeria ed Arredamenti dinterno
Home Il tuo utente Chat Argomenti Invia News Forum Amministrazione
  Registrati!    
------   DOMANI 27 APRILE : COPPA TURBIKE, S.ORESTE!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-26 17:35:19)   SABATO 20 APRILE: COPPA G.F. SI VA SUI MONTI PRENESTINI!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-18 12:59:09)   LA TAPPA DI SABATO 13 PRILE: VALLEPIETRA!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-11 13:15:02)   PROSSIMA TAPPA DOMANI 6 APRILE: MONTI LUCRETILI S.POLO! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-05 11:35:07)   La TAPPA DI FARA SABINA!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-05 11:10:17)-----

Principale

Chi Siamo


 Il Regolamento


 Percorsi
Gli Allenamenti
 TurbiDizionario
 Contattaci! 


Modulo Iscrizione Foglio Presenze
Programma
Classifiche
Squadre
Categorie


Classifica Speciale

Tappe

Gazzetta

Archivio

 Archivio


Il Sito

Come Registrarsi
 Entra in CHAT
Il Meglio del Sito
Segnalaci
Suggerimenti


il Meteo


Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

Il tuo utente
Benvenuto Anonymous
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di sicurezza: Codice di sicurezza
Digita qui il codice:

[ Password persa? ]


Menù Moduli
 Connessione Rapida
    Home
    
 Principale
    
Album fotografici
    autohtml
    classifiche
    classifiche2009
    classifiche2010
    classifiche2012
    classifiche2013
    classifiche2014
    classifiche2015
    classifiche2016
    classifiche2018
    classifiche2019
    classifiche2020
    classifiche2021
    classifiche2022
    classifiche2023
    Domande Freq.
    Downloads
    home
    Il Meteo
    IP_Tracking
    Sections
    Submit_News
 Community
    Archivio Articoli
    Articoli
    Forum
    Messaggi Privati
 Utenti
    Il tuo utente
    Lista Utenti




Lingua



Gruppo Sportivo TURBIKE: Forums

www.turbike.it/nuke/ :: Leggi il Topic - A PROPOSITO DI CONSUMO CALORICO
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

A PROPOSITO DI CONSUMO CALORICO

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le attività GF
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
medardo
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 15, 2006
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 11:07 pm    Oggetto: A PROPOSITO DI CONSUMO CALORICO Rispondi citando

Leggo sulla Gazzetta l'articolo sul consumo calorico, che è stato oggetto di un confronto tra il "filosofico ed il gastronomico" durante il convivio post NOVECOLLI. Evidentemente l'argomento era così "sentito" dall'ex "ciccioneinbici" da volergli dedicare un articolo della Gazzetta, non senza qualche "frecciatina " ( ... bonaria naturalmente..) nei confronti dei cosiddetti TAPASCIONI !!. Non discuto la bontà dei calcoli esposti da Gabriele che si interessa di Ingegneria Meccanica rivolta ai Trasporti, ma essendo io solo un GEOMETRA - CICLISTA, non mi inoltro nell'analisi BIOMECCANICA del ciclismo. Mi limito solo ad esporre una considerazione ed una constatazione. La CONSIDERAZIONE è la seguente: oggi, nei pochi grammi di un Garmin Edge 705 ( o simili ), si può trasferire tutto quanto la "scienza motoria " ha imparato nel tempo, valutando attraverso algoritmi predefiniti, in base al peso del ( diciamo... ) atleta, alla sua età ed alla frequenza cardiaca, quale sia il suo dispendio energetico istante per istante, per poi riassumerlo nel "numerello" finale al termine del CIMENTO, ovviamente approssimato, ma non certamente superiore di 3 volte rispetto a quello indicato dall'amico Gabriele !!. Quale sarebbe l'interesse di Garmin o dei suoi "competitors" attribuire ad un tapascione come me, 6.291 kcal , al termine poco meno di 7 ore di NOVECOLLI con una fequenza media di 146 bpm ( che ancora oggi il mio amico medico mi rimprovera di aver tenuto !! ), per portare su e giù per i 132 km, 92 kg di Bisonte quale io sono ?? Mi pare che strumenti similari abbiano attribuito ad altri CicloBisonti, consumi paragonabili;ovviamente inferiori per quelli più allenati e leggeri di me !!
LA CONSTATAZIONE che mi fa ritenere fuori linea l'esposizione di Gabriele, e maggiormrnte attendibili le indicazioni dello strumento è che siti web, quali " MYPERSONALTRAINER" attribuiscono all'attività Ciclistica intensa ( credo che più intensa della mia, ci sia solo quella di un cavallo drogato !! ) 10 kcal per kg per ora. Ora poiché i kg sono 92, le ore circa 7 ( facciamo 6,8 ) ecco che il calcolo di 6.256 kcl, torna con una approssimazione assolutamente compatibile con quanto indicato dallo strumento. Quindi, non essendo io al soldo della Garmin, non godendo del mio stato di "tapascione over size" e non crogiolandomi, come sembra emergere dal racconto della Gazzetta ( alla quale i miei Legali stanno pensando di chiedere una rettifica !! ), del CONSOLATORIO EFFIMERO CONSUMO CALORICO, mi tocca prendere atto che la bici è fatica, e registrare che il fido "CARMINE " come lo chiama un mio amico, dice sempre la verità ( kcal più, kg meno ). Buona KILOCALORIA a tutti i BISONTI, cui muovere la CORPULENTA MASSA, costa tanta fatica, al punto di doversi sottoporre ad estenuanti sedute .... A TAVOLA, per mitigarne gli effetti !!! Un saluto a tutti, senza affanno per una volta !! medardo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
CiccioneInBici
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 16, 2010
Messaggi: 640

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungi da me qualsiasi accanimento su tanta innocente aspettativa, ma propongo una semplice pista di riflessione.

Il dato utilizzato a controprova di dispendio (10 cal/kg*h) è un dato di origine fisiologica ma soffre di brutalità statistica, perché due ciclisti di pari peso possono erogare potenze molto diverse tra loro e di converso l'energia spesa nello stesso intervallo di tempo.

Anche accettando un dato così generico, il calcolo finale sarebbe corretto se lo sforzo "intenso" fosse stato protratto per tutta la durata della prova, senza pause. Ma sono sicuro di non rischiare una denuncia per calunnia se affermo che sulle 7 ore di attività non siano state pedalate con intensità sub-massimale più di 3 ore, a meno che non siano state "spinte" anche le discese, i tratti di trasferimento tra una salita e l'altra e molte delle tratte in pianura, sopratutto nel finale.
Le mie tabelle infatti rivelano che i calcoli porterebbero proprio a quelle oltre 6.000 calorie se attribuissi intensità di sforzo anche alle discese e a tutte le pianure di percorso con medie più alte, ipotizzando una performance molto vicina a quella di un professionista in un tappone di montagna, come riferiscono anche diverse fonti specialistiche.

Il mio sospetto è che questi apparecchietti calcolino i dispendi energetici senza preoccuparsi di sapere se la velocità è dovuta ad una propizia discesa, a succhiaggio di ruote o a pura spremuta delle proprie gambe, anche quando le gambe stanno ferme o si concedono molti riposini.

Essi si dimostrano in fondo generosi nel concedere un'altra giocosa illusione a chi come me - e con me tanti altri - vive con allegra consapevolezza la parodia di uno sport vero.
6.000 calorie, fosse vero!

_________________
Gabriele Russo
«Squali si diventa, e io lo nacqui.»
«Ho passato il controllo-squalità»
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
medardo
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 15, 2006
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 11:04 am    Oggetto: CONSUMO CALORICO Rispondi citando

Sia che si tratti di una illusione o di una fondata realtà, noi BISONTI, non lasceremo nulla di intentato per non farci sorprendere dalla FAME, durante le GF o Tappe TB !!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
CiccioneInBici
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 16, 2010
Messaggi: 640

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 4:40 pm    Oggetto: Re: CONSUMO CALORICO Rispondi citando

medardo ha scritto:
Sia che si tratti di una illusione o di una fondata realtà, noi BISONTI, non lasceremo nulla di intentato per non farci sorprendere dalla FAME, durante le GF o Tappe TB !!!

L'impegno qui ed ora assunto dal Medardo dei Bisonti, portavoce di una nobile stirpe cui mi addolora di non appartenere, mostra fieri intenti: egli intende attuare la pratica della non-violenza verso la subdola brutalità attuata sul nostro organismo dai recettori chimici della fame.
A questo anelito non riesco a sottrarmi: non posso, non voglio, non debbo.

_________________
Gabriele Russo
«Squali si diventa, e io lo nacqui.»
«Ho passato il controllo-squalità»
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le attività GF Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.205 Secondi