Benvenuto su Gruppo Sportivo TURBIKE

TURBIKE sostiene l'Onlus

ciavattini

sostiene il Gioco TURBIKE

Giuseppe Bucci - Tappezzeria ed Arredamenti dinterno
Home Il tuo utente Chat Argomenti Invia News Forum Amministrazione
  Registrati!    
------   LA TAPPA DI ORVINIO!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-05-13 11:12:51)   DOMANI COPPA TUBIKE: 5° TAPPA ORVINIO!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-05-10 13:41:01)   DOMANI 4 MAGGIO 2024 : "TURBITANCIA"!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-05-03 10:34:22)   DOMANI 27 APRILE : COPPA TURBIKE, S.ORESTE!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-26 17:35:19)   SABATO 20 APRILE: COPPA G.F. SI VA SUI MONTI PRENESTINI!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-18 12:59:09)-----

Principale

Chi Siamo


 Il Regolamento


 Percorsi
Gli Allenamenti
 TurbiDizionario
 Contattaci! 


Modulo Iscrizione Foglio Presenze
Programma
Classifiche
Squadre
Categorie


Classifica Speciale

Tappe

Gazzetta

Archivio

 Archivio


Il Sito

Come Registrarsi
 Entra in CHAT
Il Meglio del Sito
Segnalaci
Suggerimenti


il Meteo


Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

Il tuo utente
Benvenuto Anonymous
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di sicurezza: Codice di sicurezza
Digita qui il codice:

[ Password persa? ]


Menù Moduli
 Connessione Rapida
    Home
    
 Principale
    
Album fotografici
    autohtml
    classifiche
    classifiche2009
    classifiche2010
    classifiche2012
    classifiche2013
    classifiche2014
    classifiche2015
    classifiche2016
    classifiche2018
    classifiche2019
    classifiche2020
    classifiche2021
    classifiche2022
    classifiche2023
    Domande Freq.
    Downloads
    home
    Il Meteo
    IP_Tracking
    Sections
    Submit_News
 Community
    Archivio Articoli
    Articoli
    Forum
    Messaggi Privati
 Utenti
    Il tuo utente
    Lista Utenti




Lingua



Gruppo Sportivo TURBIKE: Forums

www.turbike.it/nuke/ :: Leggi il Topic - Turbilonghe o Granfondo? ..e punteggi.
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Turbilonghe o Granfondo? ..e punteggi.
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> APPUNTAMENTI TURBIKE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo.ferioli
Newbie
Newbie


Registrato:
Messaggi: 347
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 3:03 pm    Oggetto: Turbilonghe o Granfondo? ..e punteggi. Rispondi citando

Con questo strumento - spesso usato per discutere - vorrei fare una considerazione e cercare di chiarire la logica dei punteggi affibbiati nelle Granfondo.
Dopo gli appunti di Luci ho cercato di analizzare i dati messi in classifica e credo sia stata fatta un po’ di confusione.

Come molti ricorderanno, ad inizio stagione, proposi di adottare la formula che calcola il livello di difficoltà denominato “CLIMBBYBIKE-INDEX” normalmente usato per le salite. Tenuto conto che la formula di calcolo dà molta importanza anche alla distanza (in discesa la fatica è nulla) sembra che il sistema sia un buon parametro da trasformare in punteggio per le nostre Granfondo o Turbilonghe, più o meno personalizzate.
Nel corso della stagione ho provveduto a prendere tali punteggi sul sito “GPSIES” che forniva in automatico tali valori, ma: sorpresa! Verificando dei percorsi ho scoperto che alcuni vengono calcolati in maniera incoerente (es: Dolomiti lungo e Capistrello, stessa distanza, stesso punteggio ma con un dislivello differente di 1000 metri).

Ci ho studiato un po’ sopra e ho scoperto che, applicando banalmente con una tabella Excel, la formuletta che si trova al link: http://www.climbbybike.com/climb_difficulty.asp si ottengono punteggi abbastanza coerenti, almeno secondo le mie modeste conoscenze dei percorsi oggetto delle prove.

Per un quadro di riferimento potete osservare i seguenti valori:

Dolomiti Lungo 301,6 (m.4.500 km138,5)
Dolomiti Medio 242,0 (m.3.500 km 106,0)
Sella Ronda 135,0 (m.1790 km 49,5)
Capistrello 217,1 (m.3.060 km 139,Cool
Nove Colli Lungo 285,0 (m.3.950 km 205,0)
Nove Colli Corto 172,8 (m.2.260 km 130,0)
GF Roma 135,7 (m.1.740 km 103,0)
Garibaldina Lungo 162,2 (m.1.950 km 130,0)
Garibaldina Corto 118,4 (m.1.460 km 91,9)
Sibillini 209,2 (m.2.750 km 150,5)

Ora, considerato che le prove GF non sono tantissime, se il DIRETTORIO e la platea è d’accordo, mi offro a ricalcolare in maniera omogenea tutti i punteggi da assegnare ai granfondisti secondo i percorsi effettuati.
Tutto ciò per una questione di correttezza a cui tengo in particolare, coerentemente con lo stile con cui spesso mi “infogno” in quelle che per tanti sembrano solo polemiche. Credo fortemente che la chiarezza, figlia dell’onestà, sia un principio assoluto al quale bisognerebbe sempre riferirsi.

Dopo sta masturbazione mentale, mi aspetto un contributo per le correzioni da apportare sempre che il Tutore delle classifiche, nonché esimio dott. Ing. Gobbi, non abbia da maledire l’eventualità di fare correzioni.

Abbracci dal “lupobianconero”, un po’ avvilito ma pronto ad azzannare l’avversario.
_________________
Angelo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
amaxim65
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 31, 2012
Messaggi: 280
Località: Roma Sud

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo, condivido in peno tutto ciò che dici, soprattutto per la trasparenza e la coerenza nell'assegnazione dei punteggi per le GF e/o Turbilonghe che siano.

Anche se già vedo che ci saranno delle belle differenze tra quelli già assegnati in confronto a questi ricalcolati.

Sempre se posso, però vorrei far notare, e che a pari difficoltà (lunghezza/dislivello), una cosa è partecipare ad una competizione come le Gran Fondo, dove trovi centinaia se non migliaia di persone "avvelenate" e dove il ritmo è forsennato, è un altra cosa è fare una turbilonga, si e vero c'è sempre il discorso della distanza/dislivello ma il ritmo è tutt'altra cosa.

Quindi sempre se mi posso permettere proporrei anche di aggiungere (onestamente non so come, ma potremmo ipotizzare una certa %) un certo coefficiente di difficoltà in più per tutte quelle GF ufficiali, che siano competitive e cronometrate, dove uno, comunque ci tiene normalmente a ben figurare avendo una classifica stilata in base al tempo cronometrato.

Comunque, grande Angelo!

La dialettica è sempre la miglior medicina del potersi confrontare.
Smile
_________________
Massimo Luci
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
sasaspecial
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 11, 2013
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravi Angelo e Massimo,

benché le classifiche non mi vedano interessato (ovviamente parlo dal punto di vista letterale, in quanto pippaccia) , per quanto può valere il mio parere, condivido in pieno l'approccio di sistema.

Sasà
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
martinez
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 06, 2012
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

vorrei anche ricordare che in messo ce anche chi fa le partenze a la francese che punti assegnare? saluti amici turbike
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
angelo.ferioli
Newbie
Newbie


Registrato:
Messaggi: 347
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speravo in qualche intervento volto ad incentivare la mia iniziativa. Invece trovo solo un paio di interventi che mi fanno capire che l'obiettivo é finalizzato solo a personali posizioni. Dimenticate che granfondo e turbilonghe sono per chi fa chilometri e salite senza spirito agonistico. Che c'entra confrontare granfondo agonistiche con turbilonghe tra amici del sabato o chi parte alla francese. Tra l'altro chi fa tale partenza non succhia le ruote perché parte da solo e viaggia da solo. Se non capite lo spirito partecipativo, andate a fare le gare cicloamatoriali, le granfondo da 100 euro, ma non contagiate chi va in bicicletta con lo spirito partecipativo.
In conclusione ho capito che il mio modesto tentativo di riequilibrare dei punteggi e rendere giustizia alla correttezza è fallito prima di nascere. Così mi faccio i c...i miei prima di essere subissato da lamentele e critiche. Anche perché il gioco non è solo mio. Arrivederci e grazie.
_________________
Angelo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
superGiulio
Newbie
Newbie


Registrato: Jan 16, 2009
Messaggi: 708
Località: Rocca di Papa

MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Angelo,
ti esprimo il mio pensiero in merito alla questione dei punteggi, essendo come capitano dei Levrieri, il promotore insieme a Massimo Luci, della richiesta di chiarezza in merito. Tu stesso hai notato delle anomalie che Massimo ha notato per primo e ci è sembrato lecito chiedere chiarezza in merito, ma non solo per la nostra squadra o per i punteggi del singolo, ma anche per una giusta e necessaria giustizia verso i partecipanti al turbike. E' un gioco e lo sappiamo, e proprio perché è un gioco ci vuole chiarezza. Il turbike è sostenuto molto dal quel pizzico di agonismo che c'è tra i partecipanti. Hai voglia a dire: dell'agonismo non ve ne deve importare, tanto è un gioco, perché non è vero.L'agonismo importa a tutti, anche all'ultimo in classifica. E anche l'ultimo in classifica ha diritto a vedere il suo esatto punteggio. Purtroppo in questo il regolamento non aiuta: non è aggiornato e non da chiarezza. Il turbike è una bel gruppo con una bella organizzazione, ma ogni tanto, come in questo caso, c'è da aggiustare o migliorare qualche cosa. Stavolta tocca ai punteggi. Domani toccherà a qualcos'altro. Non prendertela se ai punteggi ci metti mano anche tu e ti senti coinvolto. Non possiamo che ringraziarti per la tua dedizione. Tu stesso riconosci che l'argomento andava risolto e la miccia l'ho accesa io. Come dicono a Roma: testa che non parla si chiama cucuzza.
Non fare lo spazientito Smile sei un cardine del turbike e ti vogliamo bene.Grazie di tutto.
Sorgiulio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
amaxim65
Newbie
Newbie


Registrato: Aug 31, 2012
Messaggi: 280
Località: Roma Sud

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 5:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo, Giulio mi ha tolto completamente le parole di bocca, parola per parola, condivido in toto tutto ciò che ha scritto Giulio, ma assolutamente non perchè sia il capitano dei Levrieri, ci mancherebbe altro, ma proprio perchè è quello che penso.
Dai Angelo, io sono comunque come ho già detto a Marcello, a disposizione per qualsiasi cosa possa essere utile alla causa del Turbike, dono volentieri il mio tempo (notturno..visto che diurno con due bimbi piccoli non c'è nè) se dovesse/potesse essere utile.

Però l'unica cosa che posso aggiungere è che, almeno personalmente, non è vero che è tutto finalizzato solo a personali posizioni.
E si anche io mi aspettavo altri interventi di più persone, come poi è stato a chiacchere, però posso anche capire, che alcuni di questi sono ultimi arrivi, altri poi non hanno molta dimestichezza con internet, altri ancora, come purtroppo succede soprattutto qui in Italia, aspettano che siano altri a fare dei passi avanti....
Smile
Un abbraccio...

PS però non hai detto sulla in merito alla mia proposta di aggiungere dei coefficienti a chi partecipa a delle Gran Fondo piuttosto che delle Turbilonghe.
Che ne pensi? Non ti sembra una proposta sensata?
Tu sai benissimo, che oltre alla lunghezza e al dislivello, l'altro fattore importante di una uscita in bici per misurarne il suo valore e il ritmo. Una cosa è andare a livello turistico è un altro no.
_________________
Massimo Luci
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 13, 2006
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

carissimi tutti,
come al solito mi sento tirato in gioco, ma purtroppo per mancanza di tempo non posso che procrastinare a più tardi la spiegazione dei punteggi delle GranFondo.
L'unica cosa che vi posso garantire che i punteggi sono la cosa più trasparente che si possa avere ed è determinato unicamente da due fattori assolutamente oggettivi; a suo tempo si pensò anche a dare una valutazione di difficoltà, ma quella è stata al termine scartata proprio perché opinabile.
Più tardi vi informerò sulla formula che determina il punteggio delle GranFondo.
saluti e non abbracci) Sad Sad a tutti
Calo Gobbi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
angelo.ferioli
Newbie
Newbie


Registrato:
Messaggi: 347
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedi Massimo,
ho cercato di spiegare, ma forse non sono stato chiaro, lo spirito delle turbilonghe che dovrebbe essere quasi esclusivamente partecipativo. Ma se solo due persone lamentano coefficienti e cose varie che tengano conto di vari paramentri, vedrai che uscirà fuori chi pretenderà il coefficiente d'età (già in uso), il coefficiente di peso in kg. poi quello che lo vuole calcolato in grammi, poi servirà il coefficiente di stress: vuoi che il punteggio sia uguale per chi ha moglie e 3 figli a carico con suocera sul collo? e chi invece sta a casa con mamma e papà e non lavora?
Ho azzardato un'idea. Credo che stata sia malsana. Infatti Marcello dalla sua esperienza ha taciuto. Se qualcosa va cambiato facciamolo prima dell'inizio della stagione!
Penso comunque che più di una volta le innovazioni hanno portato solo casini: le Granfondo hanno creato una bella scissione e la MTB si è ridotta ad una sola partecipazione (la 24 ore). Questo vuol dire che il Turbike è quello del sabato del gioco-tappe a modo nostro. Il resto è un contorno. Infatti penso che ognuno dovrebbe essere libero di partecipare ad eventi extra. Mi sembra infatti, già una grossa forzatura vincolare il calendario a Nove Colli, Dolomiti 24 ore ecc. ecc.
Ritornando all'eventuale coefficiente granfondo/turbilonga: si parte già da una differenza di mentalità, come ho accennato all'inizio (chi ama partecipare e chi sogna di vincere), considera poi che non tutti hanno la possibilità di partecipare a tutte le granfondo (per costi o ragioni familiari) e poi diciamolo: se vuoi la gratifica della tua prestazione tienti stretta la classifica ufficiale dell'evento che, ripeto, non c'azzecca nulla col "Turbike".
_________________
Angelo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tex.wilier
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 11, 2006
Messaggi: 868

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che questa sia materia di consiglio, come molte altre.
Il TB ha sue regole,statuto etc etc. La sede delle discussioni è lì. Si partecipi ognuno con le sue proposte dirette o indirette, e come fu scritto tempo fà,"pedalate"!!
Very Happy
_________________
Tex
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pedro66
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 13, 2013
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intervengo anch'io dal mio piccolo (inteso come tempo da che ho iniziato a pedalare ed eventi ciclistici a cui ho partecipato). Ritengo che, se si ha a disposizione un qualsivoglia programma che determini un coefficiente di difficoltà ad ogni tappa, turbilonga o granfondo, esso debba essere sfruttato a pieno. A mio avviso credo che, a parità di lunghezza del percorso, il coefficiente di difficoltà si debba basare sul dislivello da superare. La cosa che ritengo vada modificata è la differenza di punteggio che una granfondo ha rispetto alla turbilonga programmata nello stesso giorno. Questo perché c'è chi per motivi diversi (economici, di tempo, familiari, ecc.) non può partecipare alla granfondo (es. MDD, Novecolli) ma nello stesso giorno fa la turbilonga come da calendario. A questo proposito si potrebbero programmare, nelle date delle granfondo, delle turbilonghe con pari o simile coefficiente per poter assegnare lo stesso punteggio a tutti i partecipanti. Non so se sono cose non fattibili per motivi che la mia scarsa esperienza mi porta a non conoscere. A presto.
_________________
Pietro Priori
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rtrazzi
Newbie
Newbie


Registrato: Jul 05, 2007
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

La discussione mi piace e mi appassiona il fatto che dietro alle nostre uscite ci sia questo spirito agonistico che rende le nostre pedalate più pepate.
Però in tale questione io la vedo come Angelo, ossia il turbike è, per me, uno stare insieme il sabato e godersi la pedalata condita poi con quei punteggi che generano la classifica. Detto ciò io, e questo è il mio punto di vista, toglierei dai punteggi della stagione Turbike le granfondo e 24 ore di mtb o quant'altro che non sia strettamente collegato alle uscite del sabato che facciamo vicino Roma anche perchè il partecipare alle granfondo ha un costo che non è detto tutti possono sostenere e tempo che magari non gli si può dedicare e quindi non essendo cosa di tutti non è giusto che il parteciparvi vada ad accrescere una classifica (è come che chi ha più tempo e soldi a disposizione si compri un pezzo di classifica). Detto ciò basterebbe che ad inizio stagione venisse stilato il programma delle uscite con allegati i punteggi che verranno assegnati a seconda dell'ordine di arrivo e questo solo per le tappe e le turbilonghe. Chi ha voglia tempo e denaro per farsi le granfondo le faccia sapendo però che non porteranno punti al gioco Turbike.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
CiccioneInBici
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 16, 2010
Messaggi: 640

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutti quelli che sono intervenuti sembrano conoscere bene il meccanismo dei punteggi per le GF e le Turbilonghe, che a me sfugge quasi completamente, peraltro senza alcun rammarico da parte mia.
A occhio e a naso però, mi sembra che le attività "parallele" al gioco TB principale vadano riviste ex-novo, come sembra auspicare anche l'iniziativa del nostro Angelo dei Programmi. Questa revisione è secondo me dettata da motivi storici che è ora di rivisitare.

C'è, come dice Angelo il Brontolone. un solo gioco che il TB rinnova intatto ogni anno e che ha resistito ad ogni genere di minacce e assalti: le tappe a punti del sabato. Ma su altri meccanismi di classifica, i più vari e intrecciati, ho visto affannarsi diversi e nutriti gruppi di passaggio, animati sopratutto da un certo appetito di notorietà ciclistica, tensione gran-fondistica e sponsor paganti. Ognuno di quei gruppi, forti del numero e anche di un certo entusiasmo, ha chiesto e sempre ottenuto qualcosa ma poi, non paghi delle concessioni, hanno preferito costruirsi altri giocattoli in proprio. Così, loro sono andati via ma le modifiche sono rimaste, insieme a quelli che da sempre stavano nel TB per vivere una pedalata in compagnia, regalandosi l'illusione, a contorno del raduno, di gareggiare solo per la gloria di una classifica di nessun reale valore agonistico.
Forse è giunto il momento di rivedere il movimento e di riformulare le classifiche di gioco in funzione solo di quelli che pensano la bici in giallo e blu e facendo giustizia di tante e affastellate modifiche che ormai, forse, non servono più. In fondo, si tratta di tornare a chiedersi: che vogliamo ottenere da questo specifico meccanismo di classifica? Potremmo magari arrivare a chiedere ai nostri regolamenti solo più allegria, sfottò perenne, massima frequenza di partecipazione o gioco di squadra. Ecco, io, per esempio, vorrei qualcosa che rilanciasse un gioco di squadra, ma questa è un'altra storia.

_________________
Gabriele Russo
«Squali si diventa, e io lo nacqui.»
«Ho passato il controllo-squalità»
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo
Newbie
Newbie


Registrato: Mar 13, 2006
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per la chiarezza richiesta da qualcuno:
Il punteggio di una gara GF viene calcolato così:
Km + ((Dislivello in mt./Km)*Cool
E questo viene calcolato sia per la Gf che per le Turbilonghe.
E' stato frutto di riflessione collegiale di qualche anno fa e quindi .....
Saluti
Carlo Gobbi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sasaspecial
Newbie
Newbie


Registrato: Feb 11, 2013
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della precisazione.
Chiedo scusa ho un dubbio a termini di regolamento ma se un Turbiker partecipa a una Gran fondo o a una Turbilonga senza essere munito del casco
ha diritto ai punti o no?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> APPUNTAMENTI TURBIKE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.200 Secondi