Benvenuto su Gruppo Sportivo TURBIKE

TURBIKE sostiene l'Onlus

manitese

sostiene il Gioco TURBIKE

Giuseppe Bucci - Tappezzeria ed Arredamenti dinterno
Home Il tuo utente Chat Argomenti Invia News Forum Amministrazione
  Registrati!    
------   DOMANI 27 APRILE : COPPA TURBIKE, S.ORESTE!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-26 17:35:19)   SABATO 20 APRILE: COPPA G.F. SI VA SUI MONTI PRENESTINI!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-18 12:59:09)   LA TAPPA DI SABATO 13 PRILE: VALLEPIETRA!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-11 13:15:02)   PROSSIMA TAPPA DOMANI 6 APRILE: MONTI LUCRETILI S.POLO! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-05 11:35:07)   La TAPPA DI FARA SABINA!!! di giaguarotto45 (ultimo: giaguarotto45 2024-04-05 11:10:17)-----

Principale

Chi Siamo


 Il Regolamento


 Percorsi
Gli Allenamenti
 TurbiDizionario
 Contattaci! 


Modulo Iscrizione Foglio Presenze
Programma
Classifiche
Squadre
Categorie


Classifica Speciale

Tappe

Gazzetta

Archivio

 Archivio


Il Sito

Come Registrarsi
 Entra in CHAT
Il Meglio del Sito
Segnalaci
Suggerimenti


il Meteo


Previsioni Italia
 
Immagini Satellite
 
Previsioni Città

Il tuo utente
Benvenuto Anonymous
Se ancora non hai un account clicca qui per registrarti

Nickname:
Password:
Codice di sicurezza: Codice di sicurezza
Digita qui il codice:

[ Password persa? ]


Menù Moduli
 Connessione Rapida
    Home
    
 Principale
    
Album fotografici
    autohtml
    classifiche
    classifiche2009
    classifiche2010
    classifiche2012
    classifiche2013
    classifiche2014
    classifiche2015
    classifiche2016
    classifiche2018
    classifiche2019
    classifiche2020
    classifiche2021
    classifiche2022
    classifiche2023
    Domande Freq.
    Downloads
    home
    Il Meteo
    IP_Tracking
    Sections
    Submit_News
 Community
    Archivio Articoli
    Articoli
    Forum
    Messaggi Privati
 Utenti
    Il tuo utente
    Lista Utenti




Lingua



Gruppo Sportivo TURBIKE: Forums

www.turbike.it/nuke/ :: Leggi il Topic - Il terremoto...e la MTB !
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il terremoto...e la MTB !

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROPOSTE E PROGETTI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
iceman
Newbie
Newbie


Registrato: Jul 30, 2007
Messaggi: 710

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 11:07 pm    Oggetto: Il terremoto...e la MTB ! Rispondi citando

Come sempre butto lì un'idea...a voi il compito di esaminarla:
in questi giorni ho più volte sentito forte il desiderio di partire per andare a "fare qualcosa di utile" in Abruzzo, ma da solo e senza alcuna esperienza in merito avrei creato solo fastidi. Così ho cercato di frugare tra le mie esperienze per trovare qualcosa di utile...ed ho trovato un paio di cose:
1. ho la licenza di radioamatore, quella "completa", che mi consente quindi di utilizzare qualsiasi apparecchio radio esistente
2. so stare in bici e mi piace starci
Allora ho pensato che, forse, avrebbe fatto comodo costituire una squadra in MTB in grado di raggiungere posti altrimenti isolati, magari portandosi dietro qualche medicinale, qualche genere di primo conforto. In MTB non ci fermiamo se piove, se fa freddo, se il terreno è accidentato e quindi potrebbe essere una cosa realmente utile in questi casi. Credo si tratterebbe di fare qualche allenamento mirato a gestire simili situazioni, ed essere così pronti per un'eventuale, speriamo mai, altro evento simile. E' vero che a piedi ci si arriva lo stesso, ma in MTB gli spostamenti dovrebbero essere più rapidi, ed il fattore tempo, ahimè, ha il suo peso !
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
pedalento
Site Admin
Site Admin


Registrato: Nov 17, 2003
Messaggi: 2426
Località: Ladispoli

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

iceman ha scritto:
Come sempre butto lì un'idea...a voi il compito di esaminarla:
in questi giorni ho più volte sentito forte il desiderio di partire per andare a "fare qualcosa di utile" in Abruzzo, ma da solo e senza alcuna esperienza in merito avrei creato solo fastidi. Così ho cercato di frugare tra le mie esperienze per trovare qualcosa di utile...ed ho trovato un paio di cose:
1. ho la licenza di radioamatore, quella "completa", che mi consente quindi di utilizzare qualsiasi apparecchio radio esistente
2. so stare in bici e mi piace starci
Allora ho pensato che, forse, avrebbe fatto comodo costituire una squadra in MTB in grado di raggiungere posti altrimenti isolati, magari portandosi dietro qualche medicinale, qualche genere di primo conforto. In MTB non ci fermiamo se piove, se fa freddo, se il terreno è accidentato e quindi potrebbe essere una cosa realmente utile in questi casi. Credo si tratterebbe di fare qualche allenamento mirato a gestire simili situazioni, ed essere così pronti per un'eventuale, speriamo mai, altro evento simile. E' vero che a piedi ci si arriva lo stesso, ma in MTB gli spostamenti dovrebbero essere più rapidi, ed il fattore tempo, ahimè, ha il suo peso !


Marco,
in momenti come questi tutti vorremmo fare di più.

L'idea di usare il nostro hobby per aiutare gli altri è ricorrente nei gruppi sportivi. Esempio ne è il Turbike con il sostegno alle OLNUS Manitese e Davide Ciavattini.

Altro è pensare che la bici possa essere un mezzo di soccorso. Nel 2009 non credo che ci siano posti irraggiungibili con i mezzi. Anche in eventi come quello recente. Ne sà sicuramente di più SorGiulio che non sentiamo perchè, probabilmente, impegnato nelle attività di soccorso.

Credo che un buon compromesso sia quello di utilizzare il nostro hobby per veicolare messaggi.

Per esempio: in questo momento c'è la discussione se ricostruire i centri storici o costruire delle "new town".

L'uso della bici sia su strada che fuori-strada ci porta a ricercare paesini e centri storici da visitare solo con la forza muscolare. Il programma turbike ne è un esempio. Cercare, valorizzare e sostenere i centri storici è logica conseguenza.

L'idea di rinunciare alla ricostruzione dei centri storici a favore di un'eventuale Aquila2 è, secondo me, paurosa.

Organizzare un evento in BDC o MTB, coinvolgendo altri gruppi, per il sostegno la prima posizione può essere un'idea da percorrere e potrebbe avere una buona ricaduta.

Non credo che riusciremmo a fare di più.

Se, però, dovessi essermi sbagliato e una squadra in MTB potrebbe servire. Sono sicuramente della partita.

Ciao e a presto!
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alex75
Newbie
Newbie


Registrato: Jul 04, 2006
Messaggi: 368

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi rispondo solo ora,perche' non mi ero collegato tutto il giorno.
Secondo me,le vostre idee sono ottime tutte e due,mi spiego meglio:
1)si e se possibile,tramite il turbike potremmo entrare nella protesione civile e le bici potrebbero servire non per le zone terremotate ma magri per le ricerche di eventuali dispersi per varie catastrofi naturali;
2)ho gia' detto per mail che sempre con l'aiuto del turbike e dei suoi soci vorrei organizzare una GF nei luoghi de L'Aquila,a me molto cari e devolvere l'intero ricavato.

D'Artagnan L'Aquilano

P.S. sonoo sicuro che L'Aquila rinascera' piu' bella e piu' forte di prima
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
iceman
Newbie
Newbie


Registrato: Jul 30, 2007
Messaggi: 710

MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo fermamente nel confronto e nello scambio costruttivo di conoscenze ed esperienze, e qui ne stiamo vedendo un ottimo esempio !
Ottima la proposta di Francesco, supportata da Alessandro, che mi fanno capire ancora una volta come l'appartenenza ad un gruppo sia il primo passo per essere di aiuto agli altri !
Sono certo che il Turbike riuscirà ad organizzare qualcosa di importante, non per il gruppo in sé ma per chi ha sofferto e sta ancora soffrendo per una calamità naturale incontrollabile !
Buona Pasqua.

P.S.: ricordo alle meteore gialle che il nostro Lupo40 fa parte di un'associazione di volontariato ed è già intervenuto a L'Aquila nei giorni scorsi. Coordinatevi con lui per offrire il vostro contributo in termini di generi alimentari, di conforto e simili. E non dimenticatevi di queste persone quando nessuno ne parlerà più...loro saranno sempre in difficoltà !
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
lupo40
Newbie
Newbie


Registrato: Apr 13, 2008
Messaggi: 286
Località: roma

MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, ho letto le vs proposte e secondo me non sono da scartare,quella di alex e' un ottima idea una gf in territorio aquilano sicuramente riporterebbe anche un po' di entusiasno tra le popolazioni del luogo.Volevo farvi presente che l'associazione rnsromait dove io sono socio, si occupa di eventi sportivi con 2 ambulanze tipo A e tipo B 1 automedica ed operatrori sul posto x la sicurezza dei partecipanti, sono 15 anni che collabora con la maratona di roma,la cisco calcio ed altre manifestazioni.(in seguito potremo parlarne meglio) Anche la proposta di marco e' buona perche' ha volte la bici oppure le gambe viaggiano piu' veloci delle auto (traffico) pero'in questo caso bisogna essere iscritti ad una associazione di volontariato,ed avere un po di esperienza.Nella mia associazione da poco si e'formata una pattuglia avvistatori con medico e relativo materiale al seguito x eventi sportivi. Se siete d'accordo faro' presente al presidente la proposta e vi terro' informati. BUONA PASQUA A TUTTI VOI METEORE GIALLE E NON DIMENTICHIAMOCI DEI FRATELLI ABRUZZESI DOPO AVRANNO BISOGNO ANCORA DI NOI. LUPO40
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROPOSTE E PROGETTI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forums ©
Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.229 Secondi