Inviato: Gio Lug 10, 2008 10:06 am Oggetto: Promiscuità E1-E2
Cari tutti,
nelle ultime tappe si è confermato che alcuni E2 riescono a stare a ruota degli E1, durante le sempre discusse partenze "accorpate" delle due categorie superiori del TB.
Coloro che non ci riescono (non ci riusciamo!) faticano tanto per cercare de non restare in dietro, e normalmente il gruppo si spezza in due o più tronconi (Monte Flavio, Saracinesco, Orvinio), e qualcuno addiritura abbandona dopo essere rimasto completamente isolato (sabato 5 non ho rivisto Antoniucci dopo il km 13).
Il fenomeno non è nuovo e mi pare che guasta le tappe e l'ambiente.
Penso che i più forti dell'E2 non abbiano bisogno, per vincere, della ruota degli E1.
Dato che la partenza insieme molte volte è una esigenza pratica (non far partire pochissimi o uno in solitario), bisognerebbe fare qualcosa per evitare di partire con il coltello ai denti (come si è riusciti eccezionalmente all'inizio di Saracinesco), creando situazioni troppo stressanti (la Tiburtina per lo stesso Saracinesco), e rovinando la tappa a chi non è in grado di seguire la ruota di una categoria superiore.
Forse altri anni non sarebbe stato possibile avviare un "dialogo" per cercare una soluzione a questo vizio, ma dato che nelle poche tappe che sono riuscito a fare ho trovato un ambiente molto bello fra tutti gli Elite, mi azzardo a porre la questione sul tavolo... o sulla strada. Le tappe che vengono sono molto dure e molto belle: facciamo qualcosa!
Mi piace l'agonismo, ma con i miei 1.900 km da gennaio (compresi quelli di Orvinio) non posso, e secondo il medico non devo, fare quelli sforzi. Se non c'è una intesa, io sciopererò partendo con gli A1.
JA Mercado (er messica')
Registrato: Nov 17, 2003 Messaggi: 2426 Località: Ladispoli
Inviato: Gio Lug 10, 2008 10:41 am Oggetto:
Mercado ha scritto:
Cari tutti,
nelle ultime tappe si è confermato che alcuni E2 riescono a stare a ruota degli E1, durante le sempre discusse partenze "accorpate" delle due categorie superiori del TB.
Coloro che non ci riescono (non ci riusciamo!) faticano tanto per cercare de non restare in dietro, e normalmente il gruppo si spezza in due o più tronconi (Monte Flavio, Saracinesco, Orvinio), e qualcuno addiritura abbandona dopo essere rimasto completamente isolato (sabato 5 non ho rivisto Antoniucci dopo il km 13).
Il fenomeno non è nuovo e mi pare che guasta le tappe e l'ambiente.
Penso che i più forti dell'E2 non abbiano bisogno, per vincere, della ruota degli E1.
Dato che la partenza insieme molte volte è una esigenza pratica (non far partire pochissimi o uno in solitario), bisognerebbe fare qualcosa per evitare di partire con il coltello ai denti (come si è riusciti eccezionalmente all'inizio di Saracinesco), creando situazioni troppo stressanti (la Tiburtina per lo stesso Saracinesco), e rovinando la tappa a chi non è in grado di seguire la ruota di una categoria superiore.
Forse altri anni non sarebbe stato possibile avviare un "dialogo" per cercare una soluzione a questo vizio, ma dato che nelle poche tappe che sono riuscito a fare ho trovato un ambiente molto bello fra tutti gli Elite, mi azzardo a porre la questione sul tavolo... o sulla strada. Le tappe che vengono sono molto dure e molto belle: facciamo qualcosa!
Mi piace l'agonismo, ma con i miei 1.900 km da gennaio (compresi quelli di Orvinio) non posso, e secondo il medico non devo, fare quelli sforzi. Se non c'è una intesa, io sciopererò partendo con gli A1.
JA Mercado (er messica')
Ciao!
Io sono la ruota di scorta degli A1 e, quindi, gli E1 e E2 sono su un altro pianeta. Non sono in grado di "apprezzare" cosa accade in quei gruppi.
Non mi sembra, però, sconveniente fare i nomi di chi adotta comportamenti poco sportivi come quelli descritti.
Vorrei far notare che
il regolamento ha scritto:
6.3 Separazione delle categorie
Negli allenamenti programmati, fino al punto INTERMEDIO, le categorie devono procedere compatte, in gruppo, separate (a meno di partenze contemporanee) l’una dalle altre.
Basta chiedere che sia ripristinato e rispettato il PUNTO INTERMEDIO
Fissare il PUNTO INTERMEDIO a metà o a un terzo della tappa consente alle categorie di riscaldarsi, di scambiare 4 chiacchiere, di conoscersi meglio. Poi scatta l'agonismo
Questo funziona anche quando E1 ed E2 partono insieme. In questo caso o tutte e due le categorie vanno insieme fino al punto intermedio oppure si separano alla partenza mantenendo 2 ritmi differenti. _________________
Senza fare alcuna polemica io invece di parlare di "...comportamenti poco sportivi..." parlerei al limite di "eccesso di agonismo", poiché la poca sportività è ben altra cosa.
Saluti
Papirri
Registrato: Nov 17, 2003 Messaggi: 2426 Località: Ladispoli
Inviato: Gio Lug 10, 2008 11:53 am Oggetto:
papirri70 ha scritto:
Senza fare alcuna polemica io invece di parlare di "...comportamenti poco sportivi..." parlerei al limite di "eccesso di agonismo", poiché la poca sportività è ben altra cosa.
Saluti
Papirri
Secondo alcuni dovrei essere in A2 ma, da sempre, soffro in coda all'A1 per scelta.
Non condivido chi, all'inizio dell'anno, si nasconde per rimanere nelle categorie inferiori per poi sfoggiare prestazioni molto brillanti non appena le categorie sono state definite.
Secondo te questo comportamento è "eccesso di agonismo" o, semplicemente, "poco sportivo" ? _________________
Inviato: Gio Lug 10, 2008 11:59 am Oggetto: A TUTTAAA!!!
andreas mercado ha ragione gli elite2 non devono seguire la categoria
superiore altrimenti si falsa la gara e poi sarebbe carino arrivare tutti
insieme sotto la salita finale anche perche la differenza si fa in salita
io la vedo cosi
Certo come discorso generale non fa una piega e mi trovi d'accordissimo ma "nel caso di specie" come dice Di Pietro non siamo certo "...all'inizio dell'anno..." e neppure nella fase immediatamente successiva alla definizione delle categorie...anzi.
Si potrebbe anche ipotizzare un cambiamento delle molto presunte prestazioni di inizio stagione con quelle attuali "causa" allenamento...tutto qui.
Saluti
Papirri
Inviato: Gio Lug 10, 2008 8:32 pm Oggetto: A TUTTAAA!!!
magari il prossimo anno se passerai in e1 per questo di anno visto che sei
il piu' bravo sei anche il responsabile della tua categoria cioe' gli e2
come al giro la maglia rosa e il capo gruppo e il porta voce del gruppo
Registrato: Oct 26, 2007 Messaggi: 416 Località: Via capannelle
Inviato: Gio Lug 10, 2008 9:29 pm Oggetto:
Lancillotto ha scritto:
Volevo fare delle semplici considerazioni:
* Non è vero che il punto intermedio non ci sia, a volte c'è a volte meno, Sabato gli E1 erano solo in 2 se alcuni degli E2 si sono attaccati è per eccesso di generosità. Sabato scorso poi non era nemmeno chiaro il percorso..
* Il punto intermedio in effetti serve x conoscerci e per parlare, ma francamente lo ritengo pericoloso quindi meglio parlare all'arrivo o alla partenza (io infatti arrivo molto tempo prima proprio x scambiare due parole )
* E' anche vero però che il punto intermedio trasforma gli allenamenti in cronoscalate, che almeno io non preferisco, troppo brutale e faticoso. Già i km sono pochi se non rendiamo vario il percorso diventa uno sforzo di potenza pura
* Per l'assegnazione alle categorie i parametri sono 4:
Il regolamento, L'intuito del presidente , Le 3 gare iniziali, la decisione finale dei partecipanti (ad es. Bronzino non ha voluto gli A2 ed adesso stà in A1 ...sbagliando io l'avrei messo negli A0 ). Detto questo ognuno è libero di fare quello che vuole, personalmente preferisco arrivare secondo dietro Carpentieri o Basta o Brunetti (e quindi quarto ) che primo su Bronzino (...Bruno non c'è l'ho con tè...)
That's all
Lance
"Chi vince gli altri è forte, chi vince se stesso è potente (Lao Tse)" Meditiamo gente.
Altre volte ho espresso l'iceman-pensiero...
Ci sono persone che si danno da fare tutta la settimana per organizzare questo gioco, ed altre che si svegliano il sabato mattina e lo vanno a giocare.
Poichè fioccano le proposte e ribollono le idee...uniamoci con chi organizza il gioco per aiutarlo e far sì che il contributo di tutti venga utilizzato allo scopo di rendere il gioco ancor più divertente, per quanto possibile. Già, perchè quello che veramente importa a tutti è che ci si diverta !
Ritengo che ci siano spazi di manovra per migliorare in ogni settore, ma la regia deve essere unica e chi meglio di Marcello, che dirige questo spettacolo da tempo immemore, potrebbe farla ?
Quindi inviate le proposte a Marcello, insistete, rompetegli le palle e cercate di convincerlo ad abbracciare la vostra proposta...tutti vi ringrazieranno. Ma se poi Marcello la boccia...o si gioca con quelle regole o si cambia gioco ! _________________
Registrato: May 07, 2007 Messaggi: 789 Località: Svizzera
Inviato: Ven Lug 11, 2008 4:38 pm Oggetto:
Colgo l'occasione per salutare tutti voi ed in particolare il simpaticissimo CONTADOR MERCADO.
I problemi c'e ne sono diversi ed e giusto animarli con discussioni chiare e responsabili.
Speriamo presto di portare tali problemi alle riunioni del direttivo.
Io sono il Capitano dei Rinoceronti,e mi faccio spesso carico anche dei problemi degli altri,come anche i Capitani delle altre squadre fanno.
Quindi invito tutti quelli che anno obbiezioni e proposte di parlarne con tutti anche sul sito,ma in particolar modo con i vari Capitani affinche nelle prossime riunioni,si possano affrontare i problemi.
Per quanto riguarda la sportivita'devo riconosciere che perlomeno quest'anno cose eclatanti non si sono verificate,se qualcuno ha ecceduto in qualche situazione,come dice Pirri,tale fatto e' da ricondurre solo ad un agonismo un po esasperato durante qualche gara.
Forza ragazzi il turbike va avanti.
Grande Petrella tu sei il saggio del turbike,bravo mantieni sempre la calma.
Ci vediamo domani al Terminillo.
Forza Scalatori domani oltre al Grande Basta e Carpentieri ci sara' un nuovo compagno Americano molto forte da E1 o E2 (da Definire ).
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